Alla conquista del sesto Usa Open consecutivo (l'ultimo campione capace di vincere uno stesso slam per sei anni di fila è stato Bill Tilden oltre 80 anni fa).
Dopo aver sfatato il tabù Parigi e conquistato, con il sesto successo a Wimbledon, il 15/o slam della carriera (mai nessuno c'era riuscito) Roger Federer punta a tenere saldamente in testa anche la corona di Re di 'Flushing Meadows' (al via oggi), con l'obiettivo di rafforzare la leadership nel ranking mondiale.
"Il 2009 per me è stato un successo - confessa lo svizzero alla vigilia -
Non avrei potuto desiderare un sogno migliore. Vincere il mio primo Roland Garros, e conquistare Wimbledon un mese dopo in quel modo, in quella incredibile finale contro Roddick. E' stata davvero un'estate sorprendente in cui ho giocato molto bene. Mi sono espresso al meglio anche a Cincinnati e spero che le cose procedano bene anche agli Usa Open".
Il suo inizio di stagione era stato però difficile per strascichi dei problemi alla schiena patiti sul finire del 2008. Ha anche dovuto fermarsi per un po' dopo la finale persa da Nadal in Australia a gennaio. "Ho resistito, sperando che arrivassero tempi migliori lavorando sempre duramente e alla fine è successo - ha aggiunto Federer. Il matrimonio, la paternità "ma ho potuto allenarmi bene, in quel periodo", puntualizza l'elvetico sono in un certo qual modo parte dell'estate del fuoriclasse svizzero, che a Cincinnati in particolare, è tornato a mostrare quel suo tennis unico, che non si era rivisto nemmeno nei trionfali Roland Garros e Wimbledon, dove l'elvetico aveva spesso rischiato di essere risucchiato dalla troppa pressione, per i record da conquistare, per la voglia di dimostrare di esserci ancora.
E ora, pensare che Federer possa avere problemi ad arrivare in semifinale (sarebbe la 22/a di fila) è altamente improbabile. La sorte ha evitato al numero 1 del mondo ovviamente Andy Murray, ma soprattutto sia Rafael Nadal che Juan Martin Del Potro. Il rischio è che il torneo vero di Federer possa iniziare solo sabato 12 settembre, quando dovrà affrontare in semifinale il vincente del quarto più atteso tra Djokovic e Roddick.
Nella parte bassa Murray, testa di serie numero 2, Del Potro e Nadal dovrebbero giocarsi l'altro posto in finale. "Se non avrò problemi alle ginocchia - ammette il maiorchino - avrò più chances che negli anni precedenti. Sono felice di ritornare in campo dopo lo stop, ho lavorato molto e voglio dimostrarlo. Spero di poter dare il mio 100% ma non posso garantirlo. Non essere più il n.1 del ranking non cambia nulla nelle mie motivazioni, io gioco sempre per divertirmi. Non vedo l'ora di tornare a vincere un torneo importante".
Gli italiani sono cinque: Starace ha pescato un qualificato, Seppi se la vedrà con Kohlschreiber, testa di serie numero 23, Bolelli con Stepanek (n/o 15), Fognini con Nieminen e Cipolla con Benneteau.

Ma l'attesa del tennis azzurro è tutta per
Flavia Pennetta, numero 10 del mondo: la brindisina ha pescato la romena Gallovits. "Come
al solito ho guardato solo la mia prima avversaria - ha confessato l'italiana -
e mi va bene così". Sulla sua strada dovrebbe trovare Mauresmo che a Wimbledon le ha dato una sonora lezione.
Il premio sarà forse Zvonareva, sulla strada di Serena Williams, la solita, vera, favorita degli Slam. A contendere alle sorellone lo scettro ci saranno Safina, numero 1 del tabellone, che dovrebbe trovare nei quarti una serba tra Jankovic e Ivanovic; Dementieva, nel quarto con Sharapova e Kuznetsova. Occhio anche alla belga Clijsters, che tornata dopo il ritiro e la gravidanza sembra già pronta per grandi traguardi.
In totale le azzurre sono 7: oltre alla Pennetta ci sono Garbin contro la statunitense Cecil, Errani contro l'olandese Rus, Vinci contro Jankovic, Brianti contro la svizzera Voegele, Schiavone contro una qualificata e Camerin contro l'ungherese Czink. Poche le chance per il tennis italiano di avere un rappresentante nella seconda settimana, ad eccezione di Flavia Pennetta, che ormai da top ten è attesa all'ultimo grande step della sua carriera.
IL TORNEO IN TV:

Su Eurosport gli appassionati di tennis potranno seguire il quarto e ultimo torneo del Grande Slam: gli
US Open, in programma a New York
dal 31 agosto al 13 settembre. L'appuntamento sarà in alta definizione su
Eurosport HD (Sky, canale 209).
Eurosport, al suo nono appuntamento con Flushing Meadows, seguirà in diretta l’intero torneo, le partite diurne così come quelle in notturna. La copertura live sarà dalle 17 fino alle 7 del mattino. Al termine della lunga sessione di diretta, gli appassionati potranno seguire, nel corso della mattinata, la replica dei migliori incontri.
Una maratona di quasi 300 ore di programmazione complessiva, di cui 180 ore live:alle 120 ore di diretta su Eurosport (Sky, canale 210) si aggiungono infatti 60 ore live su Eurosport 2 (canale 211), che durante la prima settimana di torneo seguirà gli incontri non coperti su Eurosport, in diretta dalle 17 circa fino alle 5 del mattino. Ogni mattina inoltre, alle 09:45 con US Open News su Eurosport 2 sarà possibile ricevere tutte le ultime informazioni sull’andamento del torneo.

Il team di commento sarà composto da
Jacopo Lo Monaco, Federico Ferrero e Lorenzo Cazzaniga, affiancati dagli esperti
Barbara Rossi, Roberta Lamagni e Paolo Canè. Alla squadra si aggiungono anche le voci di Alessandro Dal Lago e Gianni Ocleppo.
La copertura in diretta sarà arricchita dalle interviste, le analisi e i report realizzati dalla troupe on-site di Eurosport, guidata da Barbara Schett.
Online, Yahoo! Eurosport dedicherà un'ampia copertura agli US Open, con una sezione dedicata del sito (https://it.eurosport.yahoo.com/tennis/us-open/) che offrirà la diretta testuale delle partite, i risultati in diretta di tutti gli incontri, le ultime notizie, le anteprime e gli highlights degli incontri.
IL PROGRAMMA DETTAGLIO DELLE DIRETTE: DI EUROSPORT
- Lunedì 31 Agosto - 1° Giornata
Eurosport – Live dalle 20.00 --> termine programma
Eurosport 2 – Live dalle 17.00 alle 2.00
- Martedì 1 Settembre - 2° Giornata
Eurosport – Live dalle 17.55 --> termine programma
Eurosport 2 – Live dalle 17.00 alle 2.00
- Mercoledì 2 Settembre - 3° Giornata
Eurosport – Live dalle 17.00 --> termine programma
Eurosport 2 – Live dalle 17.00 alle 2.00
- Giovedì 3 Settembre - 4° Giornata
Eurosport – Live dalle 21.00 --> termine programma
Eurosport 2 – Live dalle 17.00 alle 2.00
- Venerdì 4 Settembre - 5° Giornata
Eurosport – Live dalle 21.00 --> termine programma
Eurosport 2 – Live dalle 17.00 alle 2.00
- Sabato 5 Settembre - 6° Giornata
Eurosport – Live dalle 17.45 --> termine programma
Eurosport 2 – Live dalle 17 alle 21 e dalle 23.15 alle 2
- Domenica 6 Settembre - 7° Giornata
Eurosport – Live dalle 20 --> termine programma
Eurosport 2 – Live dalle 17.00 alle 2.00
- Lunedì 7 Settembre - 8° Giornata
Eurosport – Live dalle 17.55 --> termine programma
- Martedì 8 Settembre - 9° Giornata
Eurosport – Live dalle 17.55 --> termine programma
- Mercoledì 9 Settembre - 10° Giornata
Eurosport – Live dalle 17.55 --> termine programma
- Giovedì 10 Settembre - 11° Giornata
Eurosport – Live dalle 20 --> termine programma
Eurosport 2 – Finale doppio misto live alle 18.30
- Venerdì 11 Settembre - 12° Giornata
Eurosport – Semifinali donne live alle 19.30
Eurosport 2 – Finale doppio maschile live alle 18
- Sabato 12 Settembre - 13° Giornata
Eurosport – Semifinali uomini live alle 18
Eurosport – FINALE DONNE LIVE alle 2
- Domenica 13 Settembre - 14° Giornata
Eurosport – FINALE UOMINI live alle 22.30
