Sarà Sky a trasmettere il film-denuncia di Daniele Vicari sul blitz della polizia nella scuola genovese e sulle violenze avvenute nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova del 2001. Uscito nelle sale nell'aprile 2012 il film "Diaz - Non pulire questo sangue" arriva già in tv su Sky in anteprima e in esclusiva, da oggi disponibile su Sky Primafila e nella primavera 2013 sarà trasmesso da Sky Cinema.
Il film, presentato Fuori Concorso a Berlino, è diventato un caso cinematografico per il rigore delle ricostruzioni e la forza dirompente delle immagini. Una pellicola-verità, girata per non dimenticare quella violenza e quel sangue a cui il titolo della pellicola, drammaticamente, accenna e che le recenti sentenze giudiziarie hanno riportato all'attenzione delle cronache, con la condanna in cassazione degli autori di quelle violenze.
Diaz è stato l’evento cinematografico della stagione e ha segnato la rinascita del cinema di impegno civile in Italia. Fortemente voluto dal produttore Domenico Procacci di Fandango e dal regista Daniele Vicari, il film porta sullo schermo i fatti del G8 di Genova e in particolare i tragici eventi accaduti alla scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto.
Con uno sguardo documentaristico e una puntigliosa ricostruzione storica dei fatti (ispirata direttamente agli atti processuali), Vicari ha costruito un film di denuncia diretto e coinvolgente, a metà tra il thriller e il reportage. Accolto con entusiasmo all’ultimo Festival del Cinema di Berlino, dove ha conquistato il Premio del pubblico, Diaz ha vinto anche tre Nastri d’argento.
Film dall'impianto corale, vanta uno straordinario cast: Elio Germano, Claudio Santamaria, Alessandro Roja e Renato Scarpa sono i volti più famosi. Accanto a loro, troviamo giovanissimi attori di varia nazionalità che recitano in lingue diverse e rendono la pellicola ancora più interessante proprio per il suo respiro internazionale.
Un appuntamento imperdibile per gli abbonati Sky, che potranno vederlo su Primafila a partire dal 28 agosto.