OGGI SU SKY - VENERDI 14 DICEMBRE 2012
a cura di Simone Rossi
The Woman in Black
Dalla Londra in cui vive con il figlioletto di tre anni e una governante, l'avvocato Arthur Kipps (Daniel Radcliffe) si reca per conto del suo studio legale in uno sperduto villaggio della brughiera inglese al fine di sbrigare alcune questioni legate a Eal Marsh House. Che la tetra e isolata magione spaventi a morte gli abitanti del luogo appare subito chiaro dalla diffidenza dimostratagli cosi' come da una diffusa ritrosia a parlare di una spaventosa leggenda temuta da tutti. A sue spese, Kipps decide di andare a fondo in un groviglio di paura e dolore in cui le apparizioni di una donna in nero sembrano strettamente connesse alla morte improvvisa di alcuni bambini.
(SKY CINEMA 1 HD ore 21.10)
Un tuffo nel passato
Dopo aver vissuto una ruggente giovinezza negli anni Ottanta, tre amici si ritrovano ad essere nel 2010 dei patetici e depressi quarantenni. Nick ha abbandonato da tempo le aspirazioni musicali per lavorare in un salone di bellezza per cani sottomesso a una moglie che lo tradisce. Adam e' un assicuratore che e' stato appena lasciato da una fidanzata arrivista che si e' portata via meta' del suo appartamento. Lou e' invece diventato col tempo un alcolizzato furioso e senza controllo, tanto da rischiare di morire intossicato dopo essersi addormentato ubriaco in garage con il motore dellauto acceso. In seguito allincidente, Nick e Adam decidono di organizzare per lamico una vacanza a Kodiak Valley, nello stesso albergo di montagna dove erano soliti trascorrere le loro folli notti giovanili, e di coinvolgere anche Jacob, il nipote di Adam, un ventenne indolente e tendenzialmente asociale. La citta' ha decisamente perso il fascino e la vitalita' di un tempo, cosi' come il grande hotel e' diventato una gigantesca baracca fatiscente. Ai quattro non resta che concedersi un bagno nella jacuzzi della loro suite. Solo che, dopo una notte di sbronza e qualche integratore illegale di troppo, si risvegliano nel 1986, in mezzo a giovani fan di David Bowie e dei Poison.
(SKY CINEMA CHRISTMAS HD ore 21.00)
8 amici da salvare
Remake del classico giapponese Antarctica, 8 Amici da Salvare racconta la storia vera di un'eroica muta di cani da slitta abbandonata a se stessa in Antartide, a seguito di un'evacuazione di emergenza durante una spedizione scientifica. La guida Jerry Sheperd, decisa ad onorare la fedeltà dei propri amici a quattro zampe, intraprenderà una crociata personale al fine di riuscire ad organizzare una spedizione di recupero. I ghiacci del polo sud fanno da imponente cornice a questa favola moderna, in cui si celebra a tutto tondo il valore dell'amicizia. Seppur appesantita dall'eccessivo minutaggio e viziata da sequenze pseudo-documentaristiche posticce, l'opera trova nell'innata espressività degli animali la propria ragion d'essere, contesto in cui anche la totale mancanza di carisma di un Paul Walker sempre più telecomandato risulta funzionale. Intrattenimento per famiglie secondo tradizione Disney.
(SKY FAMILY HD ore 21.00)
Splash - Una sirena a Manhatten
Una bella sirena di Manhattan s’innamora di un terrestre che la salva dal rischio di finire in un acquario. Sarà lui, alla fine, a seguire lei nel regno del mare. Sceneggiata da Lowell Ganz, Babaloo Mandel, Bruce Jay Friedman e diretta da R. Howard è una graziosa favola alla Disney capace di evitare gli stereotipi e le banalità del genere. Ne fu fatto un seguito per la TV nel 1988.
(SKY PASSION HD ore 21.00)
Il pesce innamorato
Tante risate insieme a Leonardo Pieraccioni e Paolo Hendel in una simpatica commedia. Un falegname, diventato famoso grazie ad un libro di fiabe, non regge il peso del successo e si ritira in una casa nel bosco. La vita lo sorprendera’ ancora con l’arrivo di una bellissima donna.
(SKY COMEDY HD ore 21.00)
Countdown Armageddon
Il giorno del giudizio si avvicina in un fanta-thriller ambientato a Gerusalemme. Una giornalista cerca in Israele la figlia scomparsa, mentre una serie di eventi catastrofici stanno spaventando il mondo. Il folle piano di una setta sta per compiersi in tutto il suo orrore.
(SKY MAX HD ore 21.00)
Ovosodo
Gran Premio della Giuria a Venezia per una commedia giovanilistica di Paolo Virzi'. In un quartiere di Livorno, il giovane Piero sfugge da una situazione familiare problematica grazie all'amicizia con un'insegnante di lettere e alle scorribande con il coetaneo ribelle Tommaso.
(SKY CINEMA CULT HD ore 21.00)
Gli spostati
La fragile Roslyn si trova a Reno in attesa del divorzio. Qui i corteggiatori non mancano, ma la donna crea un legame particolare con Langland, un maturo cacciatore di cavalli dal passato infelice. Il lavoro dell’uomo è spietato perché i cavalli selvaggi sono destinati al macello, ma la vicinanza di Roslyn, oltre a portare allo scoperto la fragilità del suo mondo interiore, accrescerà in lui anche la pietà per i poveri animali.
(SKY CLASSICS HD ore 21.00)
Pina
Nel 1985 Wim Wenders vede per la prima volta "Cafe' Muller", nel quale la coreografa tedesca capofila del teatrodanza, Pina Bausch, danza per 40 minuti insieme ai suoi ballerini sulla musica di Henry Purcell. Ne nasce un'amicizia lunga vent'anni e il progetto di un film insieme, che comincia a concretizzarsi nel 2008, con la scelta del repertorio da filmare ('Cafe' Mu'ller', 'Le Sacre du Printemps', 'Vollmond' and 'Kontakthof') ma s'interrompe un anno dopo, con la morte di cancro della stessa Bausch. La familiarizzazione con la tecnica del 3D fornisce a Wenders la spinta per girare il film, il tassello mancante per completare l'opera.
(SKY 3D ore 21.00)