
Tiziana Stefanelli vince MasterChef Italia 2, secondo Maurizio, terzo Andrea
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat / SKY
Tiziana Stefanelli, 41 anni, avvocato, è la vincitrice della seconda edizione di Masterchef Italia. Un'edizione che ha polverizzato i suoi stessi record e raddoppiato i suoi ascolti, dominato sui social network, creato tormentoni, appassionato critici e celebrità.
Tiziana è mamma di una bambina e moglie di Paolo e vive con loro a Roma. Ha affrontato tutte le prove con tenacia e determinazione. Un carattere forte che è stato al contempo ammirato e contestato dai giudici ma Tiziana ha dimostrato da subito le sue doti in cucina.
In quest’ultima prova, la più decisiva, ha saputo mantenere alta la concentrazione, lavorando in modo metodico e con grande precisione, senza perdersi nei dettagli. Il suo menù è alla fine quello che ha convinto maggiormente i giudici, e così Tiziana è diventata la seconda MasterChef italiana.
A sorpresa rispetto alle previsioni la quarantunenne romana ha superato nello scontro finale del menu' completo per i giudici Barbieri, Bastianich e Cracco, il favorito Maurizio Rosazza, il pittore di Como. I due avevano eliminato precedentemente Andrea Marconetti, l'altro finalista molto favorito rimasto al palo.
LA SCHEDA DELLA VINCITRICE:
Avvocato ai fornelli. Una famiglia "Barilla", una carriera di successo e ora questa grande sfida alla ricerca della realizzazione della mia più grande passione: la cucina. Ho iniziato a cucinare bucce di patate accendendo candeline sotto pentolini di alluminio. Già da adolescente diventavo la cuoca ufficiale delle feste in famiglia. Ho studiato testi di chef famosi e sperimentato nuove tecniche e materie conosciute durante i tanti viaggi nell'intento di ricercare il mio stile. Questo il percorso magico che si reitera nel tempo, alla ricerca continua di un nuovo stile che evolve con me e la mia vita. Creatività, precisione e competenza le basi del mio successo. - Sarò io il prossimo MasterChef!
Un film che ti rappresenta: Ratatouille
Sogno nel cassetto: Comprare il ristorante dove mio marito mi ha dato il primo bacio.
Il piatto del cuore: Spaghetti ai ricchi di mare con uovo di quaglia, punte di asparagi e mandorle.
L'ingrediente che non può mai mancare nella tua cucina: L'allegria!
Come nasce la tua passione? Da bambina, guardando cucinare Nonna Nella.
Motto: Chi vede l'invisibile può far l'impossibile.
LA CRONACA DEGLI ULTIMI DUE EPISODI DI MASTERCHEF ITALIA
21.10 - Bentornati a MasterChef! Questa sera scopriremo il nome del vincitore di questa seconda edizione! Prima però bisogna ancora giocare la semifinale: chi tra Andrea, Maurizio e Tiziana dovrà rinunciare al sogno ed uscire ad un passo dalla finale?
21.17 - Hanno cucinato per i più grandi chef e hanno dimostrato di essere sempre all'altezza delle aspettative, hanno affrontato sfide e hanno dimostrato strategia e determinazione. Hanno anche commesso degli errori, ma sono stati in grado di imparare dai loro sbagli e di affinare le proprie tecniche. Ora sono qui, pronti a giocarsi il tutto per tutto: Tiziana, Andrea e Maurizio.
21.18 - La semifinale sarà divisa in due prove: la prima è una Mystery Box, la più difficile mai affrontata, e chi la vince andrà direttamente in finale; la seconda è l'Invention Race, che decreterà il secondo finalista di MasterChef. Maurizio ha le idee chiare: vuole battere i suoi nemici "sicurezza Andrea e sicumera Tiziana". Ma prima di scoprire il contenuto della Mystery Box, c'è un momento tenerezza: ecco entrare in studio tutti gli ex compagni di questa lunga avventura. Un po' di pareri sparsi? Agnese si sarebbe di sicuro aspettata di vedere Andrea in semifinale, Letizia rosica e tifa Andrea, Paola è dubbiosa ma tifa per Maurizio, così come Maurizio. Qualcuno si è accorto che lì in mezzo c'è anche Tiziana? Sì, Suien: "ho sempre creduto che fosse una persona forte, mi sarebbe piaciuto un giorno diventare come lei". E a questa affermazione Daiana sgrana occhi e i suoi due occhiali.
21.20 - Fuori dall'ultima Mystery Box ci sono: uova, miele, vino passito, una mela, asparagi verdi, una zucca, un mix di frutti di bosco, del riso, un arancio e della farina bianca. Ma l'ingrediente nascosto nella Mystery Box è il foie gras. Un ingrediente molto difficile da cucinare anche per gli chef professionisti. 25 minuti di tempo a partire da ora!
21.23 - Nessuno fa un primo e Bastianich è un po' dispiaciuto. Andrea, visibilmente agitato, sta preparando una scaloppa accompagnata da mele, scalogno, una caramellatura al passito e una salsa al ribes. Cracco passa da Tiziana, che anche lei sta preparando una scaloppa, e ci insegna il segreto di un buon foie gras: non deve essere amaro e deve avere equilibrio tra sale e zucchero. Maurizio ha invece infarinato il foie gras: "secondo te cosa si cucina prima? La farina o il foie gras?", gli domanda Bastianich. "Il foie gras!", risponde prontamente il copywriter, accorgendosi che ciò comporta la non-cottura della farina, uno dei più gravi errori culinari.
21.26 - All'apice della tensione, termina il tempo a disposizione: maniinaria! Si comincia con l'assaggio del piatto di Andrea (Foie gras scottato) e c'è subito un imprevisto: il suo foie gras comincia a perdere grasso. "È come una macchina d'epoca: spande olio dappertutto", evidenzia critico Bastianich. La colpa sta nella temperatura della padella troppo alta, a detta di Barbieri.
21.30 - Tocca a Tiziana, che porta delle scaloppe di foie gras: la cottura è un po' indietro, osserva Barbieri, e lo ammette anche lo stesso Avvocato. Cracco ne esalta il dosaggio del sale e l'acidità. Bastianich va contro al parere di Barbieri e sembra apprezzarne la cottura.
21.32 - Il piatto di Maurizio è un foie gras in doppia crosta. Cracco nota subito la mancanza di sale: "non riesci mai a chiudere un piatto, manca sempre qualcosa". Per Bastianich la cottura è eccellente, mentre per Barbieri il piatto è talmente ben fatto che la mancanza di sale non fa la differenza.
21.38 - Tutti e tre i piatti avevano qualche difetto, ma sono i dettagli a fare la differenza: il piatto di Andrea era pieno di grasso, e per questo si perde la possibilità di andare direttamente in finale. Il piatto che ha convinto maggiormente i giudici è quello di MAURIZIO, che diventa così il primo finalista della seconda edizione di MasterChef! Forza, determinazione e coraggio saranno le caratteristiche che dovranno avere Andrea e Tiziana all'Invention Race: chi sarà migliore dell'altro? Chi si giocherà la finale?
21.44 - Per ognuno dei due sfidanti sono state allestite tre differenti postazioni. In ogni postazione sono presenti tre cloches: ognuno dovrà scegliere quale categoria di ingredienti utilizzare per la realizzazione di un piatto. Terminato il tempo a disposizione, si andrà subito all'assaggio: il piatto migliore farà guadagnare un punto. Chi arriva prima a due punti va in finale. Avete presente quei giochi in cui è più facile giocare che spiegare le regole? Ecco, giochiamo.
21.46 - Nelle tre cloches della prima postazione ci sono carne bianca, carne rossa e conchiglie. E sia Andrea che Tiziana scelgono la carne rossa: davanti a loro si presenta un carré d'agnello. In dispensa è già pronto un cestino con diversi ingredienti. Trenta minuti di tempo a partire da ora.
21.48 - Tiziana è agguerritissima: "io non ce l'ho con Andrea ma mi toccherà buttarlo fuori". Anche Andrea non è da meno: "non me ne frega nulla di quello che dice, io faccio il mio piatto, poi si vedrà". Tiziana sta preparando un tortino di couscous, cipolla, peperoni e erbettine da accompagnare all'agnello. Andrea invece ha fatto una scelta decisamente azzardata: cuocere l'agnello senza l'osso. Ma Barbieri non fa nemmeno in tempo a redarguirlo che termina il tempo a disposizione.
21.49 - Il piatto di Andrea si chiama Agnello del buon ricordo. Anche Cracco gli domanda subito dell'assenza delle costolette. "Era per cuocerlo in modo più uniforme", controbatte il programmatore. Cracco però senza osso non riesce a "grattuggiarsi i denti" come vorrebbe. E anche la cottura non è perfetta.
21.50 - Tiziana ha preparato un Carré di agnello con tabulé ai peperoni e salsa di yogurt. Al contrario di Andrea, non avrebbe mai tolto un osso a un carré, "altrimenti non faccio il carré". Obiezione accolta, Avvocato, che si guadagna i complimenti di Bastianich. Cracco utilizza il piatto di Tiziana per spiegare ad Andrea come avrebbe dovuto cuocere l'agnello, il quale risponde con un sarcastico "Brava Tiziana!".
21.52 - Il piatto migliore è decisamente quello di Tiziana, che si guadagna il primo punto. Un altro, ed è in finale. Secondo step, nuove tipologie di ingredienti: verdura fresca, tuberi e legumi. Tiziana apre la cloches dei legumi, Andrea quella della verdura fresca: la prima si ritrova dei piselli di Spello, Andrea - con sua immensa gioia - dei ravanelli. 25 minuti di tempo a partire da ora!
21.57 - Cracco assaggia il minestrone di verdure miste con rapanelli, condito con una crema di fagioli verdi e olio alle noci. Una buona idea, "ma pur sempre un minestrone", sottolinea lo chef. Sempre meglio di un mappazzone, no? Tiziana ha preparato dei fiori di zucca ripieni di ricotta, su crema di piselli di Spello e briciole di patate viola. Secondo Barbieri è un piatto che ha dei buoni sapori ma un po' di difetti.
22.00 - Sarà riuscita a Tiziana a guadagnarsi il secondo punto e andare direttamente in finale? No. Il piatto di Andrea era più fantasioso, e il punto va a lui. Uno a uno, palla al centro.
22.01 - Terzo e decisivo round. Un piatto e c'è la finale. Le ultime tre cloches contengono frutta, formaggi e zuccheri. Andrea e Tiziana scelgono i formaggi, trovando il mascarpone. L'idea dei nostri aspiranti chef era quella di fuggire dal dolce, ma non sapevano che, pure con il formaggio, avrebbero dovuto fare un dolce. 20 minuti di tempo a partire da ora.
22.03 - Andrea sta facendo una torrone cake, una crema di torrone su una base di biscotto e una salsa al cioccolato. Tiziana invece preferisce non rischiare, e opta per un tiramisù rivisitato. Proprio all'ultimo minuto, un dramma colpisce Andrea: gli argini del suo tortino non reggono e il cioccolato straripa nel piatto. Come finirà?
22.04 - "Pensa a qualcosa per salvarti, pensa a un nome e fai finta che volevi presentare un piatto così", si dice tra sé Andrea. E chiama il suo dessert Torrone sbagliato. "Ha quella sensazione di torrone sbagliato... Cioè quando sbagli che si lascia andare". Chiarissimo, Andrea. Tiziana ha preparato un aquilone di tiramisù rivisitato, con latte condensato e delle briciole di torrone. E ammette di aver scelto la strada più facile.
22.06 - Secondo il parere dei giudici, i piatti erano entrambi impiattati male: Andrea ha tentato di fare qualcosa di diverso, Tiziana ha scelto la strada più semplice. Uno dei due era almeno un piatto completo, l'altro era ancora un piatto in costruzione. E per questo motivo, ad accedere alla finale è TIZIANA! Ad un passo dalla fine, il sogno di Andrea si infrange qui. Ma noi siamo convinti che il futuro di Andrea sia nelle cucine: un grande in bocca al lupo al nostro terzo classificato!
22.09 - State con noi: tra pochissimo Maurizio e Tiziana si scontreranno nella finalissima della seconda edizione di MasterChef Italia! Chi sarà incoronato vincitore?
22.14 - Ci siamo! Il momento tanto atteso è arrivato! Tra meno di un’ora scopriremo il nome del vincitore di questa seconda edizione di MasterChef Italia! I due protagonisti dell’ultima, emozionante sfida si chiamano TIZIANA e MAURIZIO. Uno di loro si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del proprio libro di ricette. Tiziana è “emozionata, concentrata, sul pezzo”. Maurizio parla di una “lotta tra il bene e il male”. A decretare il vincitore saranno sempre loro, i nostri sapienti giudici: Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Benvenuti alla finale di MasterChef Italia!
22.18 – Entriamo nella cucina di MasterChef (diventata “tondeggiante” in occasione della finale), dove ancora riecheggiano frasi, ricordi, odori ed emozioni che hanno reso indimenticabile questa seconda edizione del nostro cooking show. Entriamo in cucina per l’ultima volta, accompagnando i due aspiranti chef che tra poco affronteranno la loro ultima sfida: una sfida tra la razionalità e la fantasia, tra la testa e il cuore. Ed ecco entrare in balconata anche tutti gli ex compagni di avventura dei nostri due finalisti, mentre i tre giudici sono già alle loro postazioni.
22.20 - Oggi più che mai bisogna crederci, oggi è la loro ultima, grande occasione. E proprio per dare la giusta carica ai due finalisti, abbiamo preparato per loro una piccola sorpresa: facciamo entrare Matilde e Paolo (figlia e marito di Tiziana), Eleonora e Elena (fidanzata e sorella di Maurizio). Nemmeno il tempo di salutarli che è già il momento di congedarli: è ora che la sfida cominci.
22.22 - Per vincere MasterChef Tiziana e Maurizio si sfideranno proponendo un menu completo, un menu che li rappresenti, che rispecchi la loro personalità e il modo di intendere la cucina. Avranno due ore di tempo per creare il loro percorso di sapori. Al termine delle due ore i giudici assaggeranno i piatti e decreteranno il vincitore. Andiamo a scoprire i menu. Come primo, Tiziana proporrà Emozionanti sorprese in crema di risotto, con boule di seppie, scaloppe di foie gras e quenelle di gamberi rossi, mentre Maurizio un piatto chiamato Pois, degli gnocchetti affumicati al Lapsang tea, con un brodetto di mare, capasanta e uova di pesce volante. Subito Tiziana rivendica di aver dato a Maurizio l’idea di utilizzare il Lapsang Souchon, una varietà di tè nero cinese. Come secondo, Tiziana preparerà Animelle croccanti con salsa francese al cavolfiore, verdure amare e ricci di mare, mentre Maurizio una Piccola pasticceria di mare, una sfogliatella di calamaro ripiena di baccalà servita in una salsa di pane croccante. Chiudiamo con il dolce: Tiziana proporrà Passione di castagne con emulsione di sambuco, frutta fresca di stagione e violette di Parma, Maurizio un dessert chiamato I meravigliosi anni 80, una panna cotta al wasabi, gelatina di zenzero, cremoso al cioccolato e tegolino al rum. Menù molto ambiziosi, che rispecchiano i loro ideatori. Che cominci l’ultima sfida!
22.25 – Due menu l’uno l’opposto dell’altro: uno è in una chiave più moderna, l’altro è più vecchio stile. Per Bastianich siamo di fronte a musica barocca contro house music. Barbieri passa a trovare Maurizio, e subito si stupisce per la sua scelta di cuocere le patate senza buccia. L’impiattamento del primo di Tiziana ricorderà, invece, le schie tanto care a Paola Budel. Bastianich nota inoltre che Tiziana sta lavorando in modo molto pulito: “tre mesi fa non lavoravi così pulito”. “Ho deciso di lavorare così dal giorno in cui ho visto lavorare chef Barbieri”, risponde prontamente l’Avvocato. E intanto è trascorsa mezz’ora.
22.30 – Tiziana è molto concentrata e ordinata. “Ma forse manca di fantasia”, puntualizza Cracco. Maurizio invece confonde la panna con il latte, e combina un pasticcio: “Mi sentivo invincibile fino ad un minuto fa, e invece sono un essere umano”. E pure la sua postazione è un po’ un macello: Barbieri gli chiede se sia tutto ok, e lui, sicuro di sé, risponde di aver risolto tutti i problemi e di essere sereno. Un’ora trascorsa, siamo al giro di boa.
22.31 – Barbieri va da Tiziana con la speranza di assaggiare qualcosina, ma rimane deluso: l’Avvocato ha tutte preparazioni in frigorifero o in forno. “Stai giocando coperta, eh?”, nota lo scaltro chef Bruno. E questo per Maurizio fa rima con furbizia e paraculaggine. Trenta minuti alla fine dell’ultima prova. Maurizio intanto sembra perdere un po’ di lucidità e si ritrova a fare i conti con una panna che non si vuole montare. Bastianich è preoccupato dalla possibile pesantezza dei piatti dell’Avvocato, mentre l’Avvocato dovrebbe preoccuparsi dei coltelli abbandonati sul piano della cucina, dato che per poco rischia di amputarsi un dito.
22.35 – Dieci minuti rimasti. Dalla balconata risuonano urla di incitamento per Maurizio. Due minuti. Tiziana, nella fretta, sta mandando a quel paese tutto l’ordine che si era imposta. Mantenere la calma è sempre più difficile. Cinquanta secondi. Applausi e grida dalla balconata. Trenta secondi. I giudici incalzano i finalisti. Dieci secondi. Parte il countdown in coro. Tre. Due. Uno. Tempo finito: maniinaria, per l’ultima volta!
22.36 – Ora per l’ultima volta i giudici assaggeranno i piatti. Ma non lo faranno in cucina: i loro piatti sono degni di un ristorante. Gli assaggi avverranno dunque nel Ristorante di MasterChef (di cui ne scopriamo ora l’esistenza)!
22.40 – È il momento degli assaggi. Si comincia con il primo di Maurizio (Pois). Barbieri avrebbe aggiunto qualche crostino al guazzetto, ma nota l’ottima cottura della capasanta. Cracco nota un’affumicatura un po’ debole; Bastianich fa i complimenti per la caramelizzazione della capasanta e per gli gnocchi. Tocca al primo di Tiziana (Emozionanti sorprese), “un piatto da mangiare in verticale”. Nel senso che bisogna scavare in fondo, non che va mangiato in piedi. Secondo Barbieri l’impiattamento è buono ma non bellissimo: scatta addirittura il celeberrimo “mappazzone”. Nonostante ciò loda comunque le polpettine, ma nota la pesantezza del piatto. Cracco definisce il piatto “greve”, e anche lui apprezza le polpettine e la crema di riso. Bastianich solleva una questione: “qui c’è 200 grammi di pesce, è troppo. Questo è un piatto un po’ bisessuale, non sa cosa vuole essere”. “E che c’è di male?”, ribatte prontamente l’Avvocato. E congeda i due finalisti. Secondo i giudici il piatto di Tiziana ha una buona idea di base, ma ci sono i dosaggi degli elementi sbagliati. Il piatto di Maurizio è sembrato poco equilibrato, ma poteva vantare un’ottima cottura della capasanta.
22.48 – È il turno dei secondi. Maurizio propone la sua Pasticceria di mare. Per Barbieri c’è un eccesso di sale, ma cottura e sapori sono abbastanza buoni. Per Cracco c’è un eccesso di sale, mentre Bastianich apprezza l’idea della semplicità degli ingredienti (baccalà e pane). E apprezza anche la salinità eccessiva del baccalà. Passiamo alle Animelle croccanti di Tiziana. Barbieri contesta l’utilizzo del riccio di mare, ma nell’insieme gli sembra buono. Cracco adora i ricci e adora le animelle, ma ha da ridire sull’uso delle cime di rapa. Bastianich nota la sinergia tra l’animella e il purè di cavolfiore, ma è quasi sdegnato dall’amarezza delle cime di rapa. “La tua ambizione ti ha portato a rovinare il tuo piatto”, chiude Joe. I giudici si aspettavano molto di più dal piatto di Maurizio, mentre il piatto di Tiziana era perfetto nella parte principale – l’animella – mentre ha sbagliato rape e riccio di mare. “Però preferisco uno che sbagli ma con coraggio, che uno si rifugga in un piatto tradizionale, ma sbagliandolo”, chiude Cracco.
22.54 – Terminiamo con i dolci. Maurizio porta I meravigliosi anni ’80. “Ma dove sono gli anni ’80?”, chiede incuriosito Cracco. “Nel bicchiere”, puntualizza Maurizio. Barbieri apprezza l’uso leggero del wasabi, ma critica l’intensità del cioccolato sopra e della mancanza di gelatina nel fondo. Cracco apprezza il coraggio di osare, al contrario del piatto precedente, ma ha da ridire sullo spessore esagerato del cioccolato, che non lega con il resto. E anche Bastianich è della stessa opinione. Tocca infine alle Passioni di castagne di Tiziana. Per Barbieri è tutto molto dolce, ma anche molto fresco. Per Cracco poteva essere composto meglio, ma il gusto è azzeccato. Bastianich nota che le parti più buone sono quelle realizzate interamente da Tiziana e non i pezzi di frutta già canditi.
22.59 - Tiziana sembra aver ripercorso la cucina di casa, mentre Maurizio è riuscito a portare quel tocco di intellettualità nei piatti. E a livello di personalità? Secondo Cracco sono alla pari, ma i dieci anni in più di Tiziana giocano a suo favore, e anche l’aver assaggiato tante cose diverse durante i suoi numerosi viaggi. Maurizio dal lato suo ha più creatività e azzarda di più, ma manca di continuità. Chi vincerà?
23.03 - Siamo al momento più atteso di sempre: la proclamazione del vincitore. La creatività di Maurizio contro la forza di volontà di Tiziana. Comunque vada, la fantasia e l’estro di Maurizio sono ottimi punti di partenza per una carriera da chef. Comunque vada, oggi Tiziana ha superato se stessa. Il vincitore di MasterChef può essere solo uno, e il verdetto dei giudici si è basato solo sulla bontà dei piatti. E i piatti di uno dei due erano migliori di quelli dell’altro…
VINCE LA SECONDA EDIZIONE DI MASTERCHEF ITALIA…
L’AVVOCATO!