Digital-News.it Logo

Mafia Bunker, martedi 16 su History viaggio nella criminalità organizzata

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Mafia Bunker, venerdi 16 su History viaggio nella criminalità organizzataInsospettabili tane nelle intercapedini delle pareti. Labirinti di cunicoli che dalla casa 'madre' portano a quelle degli affiliati. Mini-appartamenti celati da una botola, dove vivere nascosti come topi, per onorare al meglio le due regole fondamentali della latitanza: «non abbandonare mai il tuo territorio e nasconditi meglio che puoi».

Sono i covi dei boss svelati negli anni dalle forze dell'ordine e ora raccontati come mai prima in 'Mafia Bunker-Caccia ai Boss', viaggio esclusivo nel mondo sotterraneo della criminalità organizzata, in onda su History (canale 407 di Sky) martedì 16 aprile alle 21 (su SkyTg24 Rassegne a mezzanotte) e atteso a maggio sulla BBC.

Coprodotto dall'italiana Stan by me e dagli inglesi di Lion Tv per Fox e BBC2 e realizzato insieme a magistratura antimafia, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, il documentario nasce da un'idea di Simona Ercolani e dopo due anni di gestazione debutta con il volto dello storico e scrittore britannico John Dickie.

«Così come il lavoro realizzato in Sicilia negli anni Ottanta - racconta Dickie - anche l'Operazione Crimine raccontata in questo documentario ha segnato una svolta nella lotta a Camorra e 'Ndrangheta. Si è scoperto che la vocazione al coordinamento è sempre esistita, già negli anni Venti-Trenta e forse anche alla fine dell'Ottocento. I bunker dei boss furono oggetto già della repressione fascista, ma mai» con una caccia «così efficace e continuativa come quella degli ultimi anni. È un segnale che lo Stato sta facendo sul serio».

Nel documentario Dickie parte alla scoperta dei bunker individuati in Calabria e Campania, dove i boss, braccati dalle forze dell'ordine, spariscono nelle viscere della terra, pur di continuare a gestire illeciti interessi multimilionari. Vere e proprie segrete del potere, senza eguali nel mondo, dove, prigionieri già prima di essere presi, si sono nascosti personaggi come Michele Zagaria e Francesco 'Ciccio' Pesce.

Tra interviste ad esperti e protagonisti, dal colonnello Pasquale Angelosanto al dirigente della PS Renato Cortese, responsabili anche della cattura di Carmine Alfieri e Bernardo Provenzano, e con filmati inediti, intercettazioni telefoniche (come quella in cui Zagaria stesso si 'lamentà di un articolo con un giornalista), ricostruzioni grafiche e blitz notturni seguiti 'livè nei territori 'caldì di Casal di Principe e Reggio Calabria, il documentario svela insieme l'incessante lavoro degli uomini delle forze dell'ordine e l'insospettabile topografia parallela costruita negli anni dai boss, con 'ndranghetisti che hanno sventrato la strada principale di un paese come fossero operai del Comune o intere case scorrevoli a celare appartamenti arredati come un hotel di terza categoria.

«Negli altri paesi - commenta Maurizio Masciopinto ricordando il capo della Polizia Antonio Manganelli, recentemente scomparso - non esistono i latitanti, ma quelli che scappano, i fuggitivi. Il concetto di latitante è tutto italiano, come la mafia. Questo documentario dimostra che non esistono santoni protetti e che lo Stato può vincere».

Tanto da far dire in diretta al boss Zagaria, quasi sollevato per esser stato scoperto, «lo Stato vince sempre, lo so».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyQ | La conferenza Stampa di presentazione con Andrea Zappia (diretta)

    Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento. È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altr...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 22 novembre 2017
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015
  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954

    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.  Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni. La Domenica Sportiva
    T
    Televisione
      martedì, 03 gennaio 2017