Sky TG24 HD punta i riflettori sul problema Acqua Alta a Milano #FattieDomande

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 17 aprile 2015
 06:00

Sky TG24 HD punta i riflettori sul problema Acqua Alta a MilanoMilano è sempre più spesso alle prese con problemi legati all'acqua, e non solo per le esondazioni del Seveso. Sky TG24 HD punta i riflettori sui problemi idrogeologici della città con "Acqua Alta a Milano", una Cover Story a cura di Carlo Imbimbo sull'innalzamento della falda acquifera che scorre sotto il capoluogo lombardo.

La storia di copertina sarà proposta alle 10 di venerdì 17 aprile 2015, all'interno di "Dentro i fatti, con le tue domande",  il nuovo approfondimento di Sky TG24 condotto da Federica de Sanctis, in onda ogni giorno dalle 10 alle 12 sui canali 100 e 500 di Sky e sul Canale 27 del Digitale Terrestre.

Sotto la città di Milano scorre una falda il cui livello, come confermano i geologi, negli ultimi anni si sta pian piano innalzando di diversi metri. Questo fenomeno però non avviene a causa delle precipitazioni, ma per una serie di motivi, tra cui il fatto che negli ultimi dieci anni si è costruito sempre più in profondità nel sottosuolo. In particolare nella zona centralissima di Porta Garibaldi, dove si trovano tutti i grattacieli che hanno cambiato lo skyline della città, si trovano palazzi altissimi, con fondamenta molto profonde, che scendono ben più in basso del livello di falda.  Un effetto evidente di questo problema si riscontra nelle condizioni delle gallerie della metropolitana, invase dall'acqua di falda e svuotate da decine di pompe idrovore.  Sky TG24 ha chiesto l'opinione dei tecnici e ha sollecitato una risposta dei politici e degli amministratori.

Il dibattito attorno ai temi trattati nell'inchiesta proseguirà con gli ospiti in studio e con i contributi dei telespettatori, che potranno interagire in tempo reale sui canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24 (fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24) attraverso l'hashtag #FattieDomande. "Milano sott'acqua" sarà disponibile anche su skytg24.it.

Se non si riesce a vedere Sky TG24 sul canale 27 del Digitale Terrestre non è sufficiente la semplice ricerca di nuovi canali: è importante che si effettui la risintonizzazione completa, tramite il tasto MENU del televisore o del decoder digitale.

Sky TG24 HD punta i riflettori sul problema Acqua Alta a Milano

Ultimi Palinsesti