#SkyUpFront - Sky Arte HD, un viaggio tra le diverse forme della cultura contemporanea

#SkyUpFront - Sky Arte HD, un viaggio tra le diverse forme della cultura contemporanea

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 16 settembre 2015
 08:00

#SkyUpFront - Sky Arte HD, un viaggio tra le diverse forme della cultura contemporaneaSKY ARTE HD (posizioni 120 e 400 di Sky) è  il primo canale televisivo italiano dedicato all’Arte in tutte le sue declinazioni: pittura, scultura, architettura, musica, letteratura, teatro, design e tutte le forme di espressione artistica trovano spazio in un unico palinsesto dedicato sia agli appassionati, che hanno l’opportunità di approfondire i loro interessi, sia ai semplici curiosi che possono avvicinarsi all’arte in un modo nuovo attraverso le grandi produzioni internazionali (Sky Arts, BBC, Channel 4, Arte, PBS, Sundance Channel) e quelle originali del canale. 

Con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico, che trova nella contaminazione dei generi la sua chiave narrativa, Sky Arte HD racconta le infinite risorse del patrimonio artistico mondiale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione italiana e al talento dei nostri artisti. In poco più di due anni con 150 produzioni originali e più di 220 ore realizzate, Sky Arte HD ha promosso e valorizzato 50 città italiane e 250 luoghi d’interesse artistico diversi, oltre 500 eventi culturali e più di 100 artisti nazionali.

E attraverso il Calendario dell’arte ha dato spazio a più di 4.500 appuntamenti culturali sul territorio italiano. Per proseguire l’importante lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico nazionale Sky Arte HD con 7 MERAVIGLIE ha svelato, e continuerà a svelare nella nuova edizione in onda a giugno, storia e particolari inediti dei monumenti italiani più celebri al mondo con tutto lo splendore dell’HD. Ma ancor prima, Sky Arte HD ha in serbo ancora grandi progetti.

Tra le produzioni originali, è in arrivo a fine settembre l’ultimo appuntamento con LIGASTORY – ASPETTANDO CAMPOVOLO, con il back stage del concerto/evento Campovolo  – la festa 2015, con immagini esclusive. Dal 29 settembre debutta la  serie MURO, che accosterà ad 8 città italiane l’esperienza dei più importanti artisti della Street Art italiani ed internazionali. Ogni episodio seguirà la nascita e la realizzazione di un murale, con focus sull’interazione dell’artista con il luogo, e le persone. Dedicata alla letteratura,  è una nuova produzione originale, BOOKLOVERS, in cui Giorgio Porra’ condurrà il pubblico  in un percorso tra i generi letterari e in un viaggio tra quelle località che ne evocano le storie e le atmosfere, da una Milano noir, a una Venezia segreta ispiratrice di grandi graphic novel. In ogni puntata due ospiti d’eccezione: uno scrittore capofila del genere(come Carlo Lucarelli, Stefano Benni, Paolo Giordano) e un personaggio trasversale alla letteratura (tra cui Claudio Bisio, Carla Signoris).

Ma non saranno tralasciate letture di brani, cortometraggi di videoarte, rubriche d’approfondimento. Grande novità, prodotta “in casa” e prevista ad ottobre sarà GRAFFITI A NYC - con Federico Buffa, il documentario che racconta attraverso gli occhi e la voce di Federico Buffa la nascita del movimento del graffiti writing inteso come manifestazione artistica, sociale e culturale, sviluppatosi a New York, in particolar modo sulla metropolitana, alla fine degli anni ’60 e poi dilagato in tutto il mondo.  A dicembre, la seconda stagione di MUSE INQUIETANTI di Carlo Lucarelli. A gennaio, la nuova stagione di BONUS TRACK, in7 puntate.  Non mancherà un grande progetto musicale in collaborazione con Sky Uno su Franco Battiato

Tra le acquisizioni in arrivo sul canale 120 e 400 di Sky, il doc MASTROIANNI – IERI, OGGI E DOMANI, in cui in una sorta di “autobiografia immaginaria”, si ripercorre la carriera di un attore che ha fatto del cinema la sua ragione di vita. Non verranno trascurati aspetti legati alla vita privata di Mastroianni, dalle grandi amicizie nate sui set dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano, come Sophia Loren, Alberto Sordi e Vittorio de Sica, fino alle storie d’amore che fecero scalpore, come quella con l’attrice Catherine Deneuve. Saranno numerosi i documentari/evento della nuova stagione: Banksy, Dior and I, Peggy Guggenheim, Citizenfour tra i titoli più rappresentativi. Ancora, un intenso documentario porterà il pubblico di Sky Arte nel dietro le quinte del Riccardo III di KEVIN SPACEY.  Spacey e Mendes, dopo il loro Oscar in American Beauty tornano a calcare insieme le scene e scopriremo insieme a loro quali sono I segreti di una performance teatrale di successo.

#SkyUpFront 2015
Ecco di seguito tutti gli approfondimenti per conoscere tutte le novità della stagione 2015/2016 in onda sui canali Sky:

Ultimi Video

Palinsesti TV