#SkyUpFront - SkyTg24 HD, una nuova stagione di notizie ed inchieste giornalistiche

#SkyUpFront - SkyTg24 HD, una nuova stagione di notizie ed inchieste giornalistiche

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 16 settembre 2015
 08:00

#SkyUpFront - SkyTg24 HD, una nuova stagione di notizie ed inchieste giornalisticheAnche su Sky TG24 prenderà il via un anno ricco di appuntamenti. Il canale di informazione, unico in HD e con 40 edizioni quotidiane, oltre 165 giornalisti, 8 sedi regionali e numerosi uffici di corrispondenza nel mondo, da gennaio è in onda anche in chiaro, sul Canale 27 del digitale terrestre, con un palinsesto dedicato che dà spazio anche a documentari, approfondimenti, film e speciali. Sempre primo sulla notizia, Sky TG24 garantisce sin dalla sua nascita la copertura integrale dei più importanti eventi nazionali e internazionali, raccogliendo il favore del pubblico con ascolti in crescita. Nel gennaio 2015, in occasione del blitz delle forze speciali contro gli attentatori della strage di Charlie Hebdo, Sky TG24 ha raggiunto la cifra di 3 milioni e 575 mila spettatori unici nell’intera giornata. Un successo che si ritrova anche sui social: l’account twitter del canale è il più seguito tra le testate giornalistiche italiane, con oltre un milione e 850 mila followers.

Sky TG24 non propone solo un flusso continuo di notizie, ma anche inchieste, approfondimenti e reportage. La rete, fedele alla promessa di informare “Dentro i fatti, con le tue domande”, si è distinta sempre più per l’impegno a puntare un faro, spesso in via esclusiva, sulle questioni che hanno un forte impatto sulla vita degli italiani.  Anche quest’anno, dunque, non mancheranno gli speciali e le Cover Story che sempre più caratterizzano il canale: oltre a tenere alta l’attenzione sui temi già trattati con i cicli d’inchiesta “Pubblico spreco”, “Dissesto doloso” e “Le mani sul Paese”, saranno affrontati nuovi argomenti: tra questi l’abusivismo e il futuro dell’euro.

A settembre prenderà il via anche “Cronache di Frontiera”, un documento unico, un esperimento nuovo mai realizzato in Italia. “Cronache di Frontiera” è una narrazione in presa diretta, senza alcuna intermediazione giornalistica o documentaristica, della vita nel quartiere di Tor Bella Monaca, nella periferia romana, unica per le sue peculiarità, ma in realtà uguale per tensioni sociali e paure a quella di molte altre città italiane. Una “frontiera” dove si mescolano storie di immigrati e di nuovi e vecchi italiani. Storie di scontri, di vite al limite della legalità, in cui il presente viene travolto da un futuro incerto, del quale non si conoscono ancora i contorni.  Nell’anno dell’Expo, poi, Sky TG24 si è più volte occupato dei temi legati alla nutrizione e alla salute, e a ottobre proporrà “Forks over knives”, il documentario sull’alimentazione che sostiene l’utilità di una dieta priva di proteine animali nella prevenzione e cura di molte malattie e che ha fatto profondamente discutere gli Stati Uniti. Torneranno a novembre, con la terza stagione, anche i reportage di VICE on Sky TG24. La serie indaga realtà estreme da un punto di vista totalmente nuovo, raccontando le storie dall'interno, con un linguaggio documentaristico diretto e di straordinaria efficacia.  Confermatissima infine anche la nuova edizione de “L’Intervista” di Maria Latella, in diretta su Sky TG24 ogni domenica alle 11.30. L’Intervista ogni anno dà spazio ai protagonisti della politica, dell’attualità e dell’economia.

 Tutti giorni, come sempre, gli approfondimenti che raccontano e analizzano le notizie del giorno: 

  • Sky TG24 Mattina, condotto da Roberto Inciocchi, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10. L’appuntamento con l’informazione in diretta offre notizie con un ritmo sostenuto e tanti ospiti in studio. A questo si aggiunge una ricca rassegna stampa multimediale, da quest’anno proposta con un  nuovo touch screen. Un modo innovativo ed esclusivo di raccontare i fatti che - grazie a un software sviluppato da Sky - mette assieme carta stampata, immagini, video e collegamenti live, web e social media.

  • “Dentro i fatti, con le tue domande”, condotto da Federica de Sanctis, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12. Il programma presenta temi e storie rilevanti per i cittadini, cercando di illustrarli con semplicità e chiarezza, ma soprattutto tentando di rispondere alle domande dei telespettatori, anche grazie all’interazione in tempo reale su Twitter, attraverso l’hashtag #FattieDomande.

  • Sky TG24 Pomeriggio, condotto dalla redazione del tg e da Paola Saluzzi, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17. Il talk show che dà inizio al pomeriggio del canale è dedicato ai diversi fatti più importanti della giornata e punta sulla più stretta attualità, con ospiti in studio, collegamenti, interviste e confronti con i protagonisti della vita pubblica. 

  • Sky TG24 Economia, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.30, condotto da Alessandro Marenzi, si connota come trasmissione di servizio in cui i temi sono l’economia, il lavoro, il fisco, le banche, con un linguaggio semplice e chiaro per un informazione economica alla portata di tutti.

#SkyUpFront 2015
Ecco di seguito tutti gli approfondimenti per conoscere tutte le novità della stagione 2015/2016 in onda sui canali Sky:

Ultimi Palinsesti