Forchette contro Coltelli, Sky TG24 torna sui temi legati all’alimentazione e alla salute

Forchette contro Coltelli, Sky TG24 torna sui temi legati all’alimentazione e alla salute

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 12 ottobre 2015
 06:00

Forchette contro Coltelli, Sky TG24 torna sui temi legati all’alimentazione e alla saluteQuanto incide l’alimentazione nell’insorgere delle malattie? Ci sono abitudini alimentari che dovremmo modificare nel mondo occidentale?A queste domande prova a rispondere il documentario “Forks over Knives” (“Forchette contro Coltelli”), che Sky TG24 propone, in prima visione per l’Italia, lunedì 12 ottobre alle 21.10, in Alta Definizione sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro, visibile a tutti, sul Canale 27 del DTT.

Sky TG24 torna dunque a occuparsi dei temi legati all’alimentazione e alla salute, proponendo un documento che ha generato un fortissimo dibattito negli Usa e che mette in discussione il modello di nutrizione occidentale e in particolar modo quello americano. “Forks over Knives” (“Forchette contro Coltelli”), diretto dal regista documentarista Lee Fulkerson, sostiene infatti l’utilità di una dieta priva di proteine animali nella prevenzione e cura di molte malattie, mostrando molti dei limiti delle moderne abitudini di consumo alimentare, che prevedono un apporto troppo alto di cibi altamente raffinati e di origine animale.

Basato sugli studi dei ricercatori Colin Campbell e Caldwell Esselstyn, il documentario parte dall’assunto che il cibo possa essere usato come una “medicina”, per migliorare il proprio stato di salute. Colin Campbell è l'autore di “The China Study”, il più grande studio mai realizzato sul legame tra alimentazione e malattie.  Il dottor Caldwell Esselstyn è un ex chirurgo della Cleveland Clinic. Secondo i due scienziati le malattie degenerative come cardiopatie, diabete di tipo 2, e anche diverse forme di cancro, potrebbero essere evitate e in alcuni casi contrastate, adottando un regime alimentare basato principalmente su elementi di origine vegetale. Nel documentario le telecamere seguono il percorso di pazienti reali, con malattie come cardiopatie croniche e problemi di diabete, a cui i medici insegnano ad adottare un regime alimentare prevalentemente vegetale come terapia primaria per trattare i loro disturbi. Girato tra Stati Uniti, Canada e Cina, “Forks over Knives” (“Forchette contro Coltelli”) utilizza ricostruzioni in grafica 3-D e rari filmati d'archivio.

“Forks over Knives” (“Forchette contro Coltelli”) sarà disponibile anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nel documentario si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24.

Ultimi Palinsesti