Hunting Hitler, un ciclo di documentari storici da stasera su History HD (Sky canale 407)

Hunting Hitler, un ciclo di documentari storici da stasera su History HD (Sky canale 407)

News inserita da:

Fonte: Digital-News

S
Sky Italia
  lunedì, 26 ottobre 2015
 06:00

Hunting Hitler, un ciclo di documentari storici da stasera su History HD (Sky canale 407)Ci sono misteri duri a morire e personaggi così inquietanti che non bastano settanta anni a mettere la parola fine al loro ricordo. Hitler è certamente uno di questi. Sulla sua morte aleggia da sempre un mistero mai chiarito: era suo il cadavere ritrovato dai sovietici a Berlino?

Secondo le prove del dna, effettuate alcuni anni fa su ciò che rimaneva del cadavere, il corpo apparteneva ad una donna. Hunting Hitler, una serie di otto documentari in onda da stasera alle 21.00 su History (407 di Sky) esplora la teoria secondo la quale, al contrario di quanto si legge in tutti i libri di storia, Hitler non si uccise nel bunker della Cancelleria del Reich insieme alla compagna Eva Braun. Alla base di questa ipotesi figurano i circa 800 documenti del FBI, risalenti al periodo tra il 1945 e i primissimi anni '50 e desecretati nel 2014. Come recitava una nota firmata da Edgar J Hoover:

«Ufficiali americani non hanno individuato il corpo di Hitler e non c'è nessuna fonte affidabile che ci permetta di dire che Hitler è morto». Secondo Hoover e i suoi uomini, Hitler sarebbe scappato da Berlino e si sarebbe rifugiato in Sud America. In che modo? La fuga sarebbe avvenuta attraverso i tunnel segreti che collegavano il bunker nazista all'aeroporto Tempelhof della capitale tedesca, permettendo al Führer di sfuggire all'assedio dei sovietici. Da lì Hitler si sarebbe diretto prima in Spagna, allora governata da Franco, e poi in Argentina.

Grazie a tecnologie all'avanguardia, a testimonianze inedite e a scavi archeologici in diverse nazioni del Sudamerica, rifugio di decine di gerarchi tedeschi, il team di History prova fare luce sul destino finale del leader del nazismo. A guidare la squadra di investigatori è stata chiamato Robert Baer, per ventuno anni agente della CIA, dalla cui storia è stata tratto il film Syriana con George Clooney. Baer viene aiutato da John Cencich, regista dell'inchiesta che ha portato all'incriminazione del dittatore Milosevic, e da Tim Kennedy, sergente dei ranger statunitensi che ha partecipato ad importanti missioni in Iraq e Afghanistan. I tre si sono poi avvalsi del contributo di giornalisti britannici, cacciatori di nazisti e studiosi argentini

Ultimi Palinsesti