Zona DAZN
Vice News Killing Cancer, stasera su Sky TG24 HD (anche sul canale 27 del DTT)

Vice News Killing Cancer, stasera su Sky TG24 HD (anche sul canale 27 del DTT)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 14 dicembre 2015
 06:00

Vice News Killing Cancer, stasera su Sky TG24 HD (anche sul canale 27 del DTT)Curare il cancro attraverso virus pericolosi, dal vaiolo all’HIV. La rivoluzionaria teoria alla base di alcune avveniristiche terapie per la cura dei tumori, viene illustrata nel documentario di Vice News “Killing Cancer”, in onda su Sky TG24 HD, in prima visione per l’Italia, lunedì 14 dicembre alle 21.10 sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul Canale 27 del DTT. L’inchiesta sarà disponibile anche su Sky On Demand.

Sky TG24, che da tempo ha affiancato al flusso quotidiano di notizie in diretta dall’Italia e da tutto il mondo anche nuove forme di approfondimento e inchiesta, trasmetterà questo eccezionale documento, che mostra alcuni tra gli studi sul cancro più all’avanguardia del mondo. Vice News ha intervistato alcuni dei medici pionieri che stanno provando a cambiare il volto della medicina moderna e i pazienti che, grazie a queste ricerche, sembrano aver sconfitto il cancro.

Sebbene queste cure siano ancora allo stadio iniziale della sperimentazione e siano dunque state testate su numeri molto bassi, alcuni dei risultati ottenuti si dimostrano promettenti e potrebbero riscrivere, nei prossimi anni, tutti i paradigmi sulla cura dei tumori. I problemi però non mancano: i ricercatori, infatti, non devono lottare solo contro la malattia, ma anche contro la grande difficoltà di reperire finanziamenti pubblici per portare avanti i loro studi.

Con il fondatore di Vice News, Shane Smith, “Killing Cancer” parte da Ottawa, in Canada, dove il dottor John Bell del Centre for Innovative Cancer Research sta studiando come il vaccino del vaiolo possa essere modificato per attaccare le proteine delle cellule tumorali e disattivare le tattiche di mimetismo del cancro, senza danneggiare le cellule sane. Alla Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, invece, il dottor Steven Russell sta sperimentando l’uso del virus del morbillo per contrastare i tumori del midollo osseo, ottenendo alcuni risultati positivi. A Houston, all’ MD Anderson Cancer Center della University of Texas,. i dottori Juan Fueyo e Frederik Lang. provano a curare i tumori cerebrali con il virus del raffreddore. Ma la tesi più sorprendente è quella del dottor Carl June della University of Pennsylvania, che infetta con il virus modificato dell’HIV le cellule immunitarie del tipo linfocita T per curare la leucemia.

“KILLING CANCER” sarà disponibile anche su skytg24.it. Il dibattito attorno ai temi trattati nel reportage si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24: fb.com/SkyTG24 e twitter.com/SkyTG24.

Ultimi Palinsesti