Nella sera della Vigilia MasterChef Italia (Sky Uno) al centro delle conversazioni social

Nella sera della Vigilia MasterChef Italia (Sky Uno) al centro delle conversazioni social

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  sabato, 26 dicembre 2015
 15:17

Nella sera della Vigilia MasterChef Italia (Sky Uno) al centro delle conversazioni socialGiovedì 24 dicembre, in evidenza i due nuovi episodi della quinta stagione di “MasterChef Italia”, su Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand, che hanno ottenuto in media – secondo Auditel(1)734.166 spettatori complessivi e una permanenza media dell’83%*. In particolare, il terzo episodio, dalle 21.10 e dalle 23.10 circa, è stato visto nel complesso – sempre secondo dati Auditel(1) – da 768.896 spettatori medi con una permanenza dell’81%*, mentre il quarto, in onda dalle 22.10 e dalle 24.05 circa, ha avuto un seguito medio di 699.436 spettatori complessivi con una permanenza dell’85%, sempre secondo Auditel(1). Grazie a MasterChef, nella giornata di giovedì Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma.

Successo anche sui social per MasterChef, che si conferma anche quest’anno al centro delle conversazioni sui social network: le prime quattro puntate hanno registrato oltre 44.300 tweet, dato in crescita rispetto alle stesse puntate della scorsa stagione, con una unique audience di 142.000 utenti unici che hanno generato oltre 2.300.000 impression (Fonte Nielsen Social). Nella giornata di giovedì 24 dicembre #MasterChefIt è stato l’hashtag più utilizzato, riferito a un programma tv.

(1) Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.
*  Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno.
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky On Demand”

LA CRONACA DEGLI EPISODI 4 E 5 DI MASTERCHEF ITALIA
(powered by masterchef.sky.it)

ore 21.10 – Ogni cuoco amatoriale ha solo 45 minuti per creare un piatto che gli faccia ottenere il sì di almeno tre giudici su quattro! Voi invece avete meno di un minuto per spostare zia Lorella dal televisiore e non perdervi il primo candidato: Maradona, un ragazzo di Trieste di origini libanesi, che attira subito l’attenzione dei giudici. Presenta ai giudici “Gnocco di pane al polpo con salsa di busara”, un piatto che l’ha colpito dal primo momento che ha messo piede in Italia! Non sarà un vero goleador, ma la sua ricetta arriva dritta in rete e gli permette di conquistare il grembiule di MasterChef!

ore 21.21 - “Zia Lorella no, non possiamo cambiare canale… il concerto di Natale quest’anno è su Sky Uno! Non senti la musica?”. Stiamo parlando di Emanuela, cuoca amatoriale pugliese che incanta i giudici con un fantastico duetto con il nostro Joe Bastianich. Perché ascoltare ancora Bianco Natal quando vi possiamo deliziare con delle splendide note di Bossa Nova? Nel frattempo arrivano al cospetto dei giudici anche Carlotta, futura fidanzata dello chef Bruno Barbieri e Stefania da Imola, ragioniera un po’ sfortunata che si paragona al mitico ragionier Fantozzi. Per loro, purtroppo, il sogno di MasterChef Italia finisce qui.

ore 21.24 - È il momento di Ignazio, un aspirante chef che tenta di conquistare i giudici con una cucina vecchio stile e molto curata. Il grembiule per lui rappresenta una rinascita, una nuova vita dopo il divorzio da 33 anni di matrimonio. Non è mai troppo tardi per cambiare: i giudici decidono di dargli una chance con tre sì! Il suo “Filetto al porto” sarà un po’ vintage, ma di sicuro di gran sapore!

ore 21.28 - Jacopo è un ragazzo che si vanta di aver sempre conquistato facilmente le donne con il cibo: riuscirà a guadagnare il sì di 4 uomini? Le sue disquisizioni sull'odore del cibo e del sesso appassionano i giudici, che decidono di dargli un piccolo aiuto. Carlo Cracco rivisita la presentazione del suo “Salmone laccato al miele di castagni” e riesce a fargli conquistare il grembiule di MasterChef! Vostra zia Lorella nel frattempo ha iniziato a farvi strane domande gli odori? Ci scusiamo per il disagio 

ore 21.35 - È raro vedere tutti i giudici in accordo, ma alcuni aspiranti chef sembrano avere questo super potere! Uno dopo l’altro vengono serviti tre piatti da mangiare letteralmente con gli occhi: il Coniglio di Alice, “Medio Oriente Express” di Laura e i “Cappellacci di zucca” di Dario, ricette molto originali, ma ben equilibrate. Hanno tutte le carte in regola, insomma, per essere un biglietto d’accesso di prima classe alla cucina di MasterChef con ben quattro sì!

ore 21.37 - Quando nella cucina entra la maestra Ivana, i quattro giudici tornano bambini. Chef Antonino Cannavacciuolo, all’apparenza un bambino buono e riservato, è un vero terremoto, superato solo da Bruno Barbieri, il discolo dell’ultimo banco. I primi della classe, invece, sono chef Carlo Cracco e l’educatissimo Joe Bastianich, che a volte si lascia trascinare dalle cattive compagnie e scatena una guerra di arance nella cucina di MasterChef! Dopo tanto tribolare, comunque, la maestra conquista il grembiule con il sì di tutti i giudici con il suo “Arrosto profumato alla salvia”. Guardate intanto com'era carino il nostro giudice da piccolo! 

ore 21.41 - Le selezioni sono terminate: i migliori aspiranti cuochi hanno ottenuto il grembiule accedono a una nuova fase di selezioni, il temutissimo Hangar! Il sogno di diventare quinto MasterChef d’Italia è più vicino.

ore 21.50 - C’è qualcosa di unico che solo chi indossa il grembiule di MasterChef Italia può vedere: si apre per gli aspiranti chef la dispensa, è il momento di mettersi di nuovo alla prova! I cuochi amatoriali che hanno conquistato quattro sì nella fase precedente avranno per primi la possibilità di confermare il loro posto nella cucina di MasterChef cucinando una saporitissima zuppa di verdure. Vostra zia Lorella intanto cosa sta facendo? Meglio tenerla d’occhio, potrebbe rubarvi il telecomando. 

ore 21.55 - I candidati alle selezioni corrono in dispensa a cercare gli ingredienti che potrebbero essere determinanti. La prova è molto difficile, perché l’equilibrio di sapori dovrà essere perfetto per soddisfare i nostri giudici. Alcuni aspiranti chef cadono subito, immaginando di creare una vellutata di verdure al posto di una zuppa e dovendo rivisitare l’idea originale solo negli ultimi minuti. 

ore 22:02 - I giudici hanno deciso: Mattia, Ivana, Rubina, Beatrice, Lorenzo, Alida e Erica hanno superato la prova ed entrano ufficialmente nella cucina di MasterChef! Benvenuti aspiranti chef, per voi inizia l’avventura!

Il primo episodio di selezioni è giunto al termine. Avete pochissimo tempo per riempire di nuovo il bicchiere di vostra zia Lorella, fare una capatina alla vostra cena di Natale e poi tornare davanti alla tv. Se potete evitate di commentare in maniera piccata il roast beaf, qualcuno potrebbe togliere qualche regalo di Natale dall’albero. Ci vediamo tra pochissimo! 

ore 22:12 - Il primo gruppo ha passato le selezioni, ora sono rimasti in 32 e dovranno battersi in una nuova prova a eliminazione diretta (proprio come quella che state combattendo voi contro vostra zia Lorella che ora vuole a tutti i costi il divano per stendere un po’ le gambe. Non fatele avere la meglio!). Diversamente dalle ultime prove, questa volta gli aspiranti chef saranno giudicati da un solo giudice e dovranno fare di tutto per convincerlo. Le luci in studio si spengono: le prime due file saranno esaminate da Chef Antonino Cannavacciuolo, che per questa prova ha scelto un ingrediente speciale: la scamorza affumicata. Cari concorrenti, fate del vostro meglio: a Chef Antonino non piace quando qualcuno non valorizza i suoi ingredienti e l’affumicatura!

ore 22:15 - Il destino della terza e della quarta fila, invece, è nelle mani di Joe Bastianich, una bella notizia per alcuni, una pessima notizia per chi ha ricevuto il suo unico no proprio da lui! L’ingrediente scelto dal giudice è uno dei suoi preferiti e durante l’infanzia gli era valso il soprannome di “Joey vongolino”: avete capito di cosa si tratta?

ore 22:21 - I cuochi amatoriali hanno solo 25 minuti per creare una ricetta con l’ingrediente scelto dal proprio giudice: l’ansia prende tutti, anche Jacopo, che nella corsa entra in scivolata sul frigorifero… Mai perdersi d’animo però! La prova è solo all’inizio, avete tutto il tempo di correre a prendere una tartina e salutare i parenti!

ore 22.23 - Mentre i giudici fantasticano sulle ricette con cui vorrebbero vedere valorizzato il loro ingrediente preferito, un urlo li riporta in cucina: è ancora Jacopo, che si è tagliato a una gamba (strano, di solito i nostri aspiranti chef si tagliano le dita). Per fortuna chef Bruno Barbieri sa come tirargli su il morale: “Dai, che in cucina si lavora anche senza una gamba”!

ore 22:25 - 25 minuti passano in fretta ed è già il momento dell’assaggio: con Chef Cannavacciuolo è praticamente un bagno di sangue (o di scamorza). “Affumicatura, ve l’ho detto cento volte!”, “Sei ancora convinto di voler lasciare la scuola?”, “È questo il piatto che dovrebbe farmi cambiare idea?”: lo Chef non ci va giù leggero e alla fine solo Andrea e Marzia passano il turno entrando ufficialmente nella cucina di MasterChef!

ore 22.32- Joe Bastianich inizia l’assaggio dei suoi piatti, la tensione è alle stelle tra chi, come Dario, rischia cucinando qualcosa che non ha mai mangiato e chi sceglie la strada sicura. Alla fine, l’unico che riesce a convincere il giudice è il filosofo Giovanni, che, con un piatto a base di vongole, fa rivivere rivivere al nostro giudice l’infanzia a Central Park.

ore 22:35 - Anche Chef Cracco procede agli assaggi: per lui sono degni della cucina di MasterChef solo i piatti di Francesco, Lucia e Sylvie. I posti iniziano a scarseggiare e anche Bruno Barbieri deve essere particolarmente severo, ammettendo al primo turno solo Luigi, Laura e Jacopo.

ore 22:40 - A questo punto restano in 12, ma i posti nella cucina di MasterChef sono solo quattro! I cuochi amatoriali dovranno servire ai giudici un piatto contenente tutti e quattro gli ingredienti delle prove precedenti e dovranno fare del loro meglio, perché è l’ultima occasione per tenersi il loro grembiule!

ore 22:49 - La prima a presentarsi ai giudici è Carolina, che compromette la sua prova non includendo la cipolla nella sua ricetta. Seguono tutti gli altri: ogni piatto è ricco di rabbia, passione e voglia di entrare! Tra piatti concettuali, dolci e troppo salati i giudici prendono la decisione finale.

ore 22:59 - Gli ultimi ad avere la possibilità di entrare nella Masterclass più ambita della tv sono Alice, Dario, Sabina e Maradona! Gli aspiranti chef sono felicissimi e prontissimi: ecco la squadra che dalla prossima settimana duellerà a colpi di ricette nella nostra cucina preferita. L’appuntamento per questa sera finisce qui. Noi vi diamo appuntamento al giovedì prossimo, 31 dicembre per attendere insieme la mezzanotte! Ci vediamo giovedì, alle ore ore 21.10 Sky Uno HD!

Ultimi Video

Palinsesti TV