Sky continua nel suo impegno per l’ambiente, contro tutte le plastiche monouso. Dopo aver avviato i processi per eliminarle dalle sue attività, dai prodotti e dalle catene di approvvigionamento entro il 2020, Sky aderisce dal 7 al 13 maggio alla Milano Food City per sensibilizzare con una serie di iniziative i cittadini sull’alimentazione sostenibile e con la campagna “Sky Un mare da salvare” sull’eccessivo utilizzo della plastica usa e getta anche nella filiera alimentare.
Sky è presente alla manifestazione con una michetta gigante #MicaSpreco composta da plastiche riciclate provenienti dalla catena alimentare. L’installazione sarà visibile in Piazza XXV Aprile a partire dal 7 maggio mattina e per tutta la durata della manifestazione. In particolare, la riproduzione del tradizionale panino milanese misura 3,5 metri ed occupa una superficie di 25 mq: l’obiettivo è quello di far toccare con mano e rendere il più possibile visibile l’impatto che hanno sul mare gli imballaggi alimentari di plastica non riciclati correttamente.
Inoltre, a Rogoredo S. Giulia, quartiere dove Sky ha la propria sede, viene posizionata una delle bilance sulle quali il Comune invita i cittadini a pesarsi per poi tramutare il peso totale raggiunto durante tutta la manifestazione in derrate alimentari che saranno donate dalla grande distribuzione alle associazioni che si occupano solidarietà e di lotta allo spreco. Sky partecipa all’iniziativa con i propri dipendenti.
L’installazione #MicaSpreco dal 3 al 14 maggio vive la sua dimensione social in una pagina facebook dedicata dove, oltre alle informazioni sull’evento, gli utenti potranno ripercorrere con contenuti ad hoc la storia del progetto Un Mare da Salvare che Sky ha voluto dedicare agli oceani. La plastica infatti è tra le principali fonti di inquinamento che dal mare rischia di finire nel cibo che consumiamo tutti i giorni e tutti giorni ognuno di noi è chiamato quindi a piccoli gesti per migliorare la qualità dei mari. Per questo la pagina riprende anche post e tweet di influencer che hanno voluto condividere le loro esperienze con l’hashtag #MicaSpreco .
Da anni Sky si impegna sia attraverso i propri comportamenti che con i propri prodotti servizi a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Partecipando e alla Milano Food City con la campagna “Sky Un mare da salvare” si propone di mostrare ai cittadini milanesi, utilizzando il simbolo della michetta, la quantità di plastica che gli imballaggi alimentari generano. Lanciata nel gennaio 2017, “Sky Un mare da salvare” vuole, anche attraverso i programmi e i canali in onda, sensibilizzare l’opinione pubblica e ispirare le persone ad agire per proteggere gli oceani; grazie a questa campagna il Gruppo intende lavorare con diversi partner per stimolare e supportare la ricerca e soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo nella riduzione della plastica nel mare e impegnarsi direttamente trasformando anche il proprio modo di lavorare.
Dieci anni fa, Sky è diventata la prima azienda media carbon neutral al mondo ed è attualmente elencata nelle prime 8 delle aziende sostenibili nelle Newsweek Green Rankings, Silver Class nel Dow Jones Sustainability Index ed è inclusa nel FTSE4Good.