Stasera su Sky Sport, Storie di Matteo Marani - 1945, Checkpoint Trieste

Stasera su Sky Sport, Storie di Matteo Marani - 1945, Checkpoint Trieste

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 22 febbraio 2019
 06:00

Sky Sport presenta, per il ciclo “Storie di Matteo Marani”, “1945, Checkpoint Trieste”, nuova produzione originale di Sky Sport. Lo speciale, firmato da Matteo Marani, andrà in onda venerdi 22 Febbraio alle 23.15 su Sky Sport Serie A.

Nella primavera del 1945 la Seconda guerra mondiale giungeva al termine. Una serie di questioni rimanevano però in attesa di risposte, come la definizione delle frontiere europee, tra queste i territori al confine orientale tra l’Italia e quelle che oggi sono Slovenia e Croazia. Qui c’erano città come Trieste, Fiume, la regione della Dalmazia e la penisola istriana.

Sky Sport ripercorre la memoria di quei luoghi negli anni del dopoguerra con “1945, Checkpoint Trieste”, nuova produzione originale che si colloca all’interno del ciclo “Storie di Matteo Marani”. Sport e storia in un unico intreccio, raccontati attraverso interviste, testimonianze e documenti inediti.

L’inchiesta di Sky Sport scorre nella Trieste fra il 1945 e il 1948, tra gli avvenimenti di politica e diplomazia internazionale in cui lo sport recita un ruolo di primo piano. Per la prima volta nella storia, e ancora oggi l’unica, una città si trova ad avere due squadre di calcio in Serie A, ma in due Paesi differenti: la Triestina in Italia, l’Amatori Ponziana nel campionato jugoslavo. La divisione in Zona A e Zona B della città lo diventa così anche nello sport, con un ruolo decisivo giocato dal Coni, che si appella al Cio per vedere riconosciuta l’italianità degli atleti triestini. Il programma ricostruisce tutte le tappe di quegli anni, ripescando negli archivi italiani ed europei le tracce di ciò che fu. Le ricostruzioni vanno dal contestato arrivo del Giro d’Italia a Trieste nel 1946 al difficile destino toccato agli sportivi istriani e dalmati, dai successi di Nino Benvenuti a quelli della Triestina di Rocco.

Il racconto si sviluppa attraverso i contributi di sportivi e storici originari di queste terre, come il marciatore Abdon Pamich, esule da Fiume, il pilota automobilistico Mario Andretti, esule da Montona, il pugile Nino Benvenuti, lo storico Raoul Pupo, Bruno e Tito Rocco; oltre alla campionessa di scherma Margherita Granbassi e il ct della nazionale maschile di ciclismo Davide Cassani. Fanno da cornice, le immagini straordinarie girate dal cielo di Trieste e nei luoghi più caratteristici, come i caffè storici della città.

“1945, Checkpoint Trieste” è una produzione originale di Sky Sport, firmata da Matteo Marani, a cura di Alessia Tarquinio con Fabio Fiorentino e Andrea Parini. Appuntamento venerdì 22 febbraio, alle ore 23.15 su Sky Sport Serie A. Ulteriori passaggi sabato 23 febbraio alle 12.45 e alle 23.30 su Sky Sport Serie A, alle 17.30 su Sky Sport 251; domenica 24 febbraio alle 8.45, alle 12, alla 1.30 su Sky Sport Serie A, alle 13, alle 17, alle 00.30 su Sky Sport Uno, alle 14 su Sky Sport Football. Visibile anche su Sky Go e disponibile su Sky On Demand.

Ultimi Video

Palinsesti TV