Digital-News.it Logo
Foto - Record stagionale nella finale MasterChef vinta da Valeria su Sky Uno

Record stagionale nella finale MasterChef vinta da Valeria su Sky Uno

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Record stagionale nella finale MasterChef vinta da Valeria su Sky UnoValeria Raciti è la vincitrice dell’ottava edizione di MasterChef Italia. La segretaria 31enne di Aci Sant’Antonio (Catania) ha battuto Gilberto Neirotti e Gloria Clama in una finale piena di colpi di scena e di emozioni.

Per Valeria - celebrata sotto una pioggia di coriandoli dai parenti, dagli altri cuochi amatoriali in gara e dai quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli - il premio consiste in 100.000 euro in gettoni d’oro e nella possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette, edito da Baldini&Castoldi.

Alessandro Bigatti (33 anni, di Lodi, impiegato nel settore commerciale dell’azienda di famiglia) è stato eliminato nella semifinale del programma.

I NUMERI. Chiude con il record stagionale l’ottava edizione di “MasterChef Italia”: la finale di ieri sera è stata seguita su Sky Uno da 1 milione 137 mila spettatori medi (+6% rispetto alla finale dello scorso anno), con una share media del 4,24% che porta Sky Uno a essere ieri sera il 7° canale nazionale sul totale individui e il 5° canale tra il pubblico 15-54 anni con il 6,6% di share. In particolare, il 23esimo episodio ha ottenuto un ascolto di 1 milione 169 mila spettatori medi, mentre il 24esimo è stato seguito in media da 1 milione 104 mila spettatori, con una permanenza media del 75%. Complessivamente per l’intera edizione, ogni settimana sono stati 1 milione 805 mila glispettatori medi nei sette giorni.

Sui social, la finale di MasterChef è stato il programma tv più commentato dell'intera giornata con 289.900 interazioni sui social, di cui il 72% generato su Instagram. L'hasthag ufficiale #MasterChefIt ha ottenuto 3.317 citazioni su Twitter ed è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani fino alle prime ore di questa mattina e in quella dei Trending Topic mondiali. (fonti: Nielsen Social/trends24.in) Nel corso dell’intera stagione, sono state registrate circa 3 milioni 600 mila le interazioni complessive sui social, con l’83% di queste generate su Instagram. Su Twitter l’hashtag #MasterChefIt ha ottenuto complessivamente 93.587 citazioni ed è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani ogni giovedì sera. (fonti: Nielsen Social/trends24.in)

LA FINALE. Nel corso della finale, Gilberto, Gloria e Valeria hanno avuto due ore e mezza per preparare un intero menu degustazione, raccontando se stessi e la propria idea di cucina. La vincitrice ha proposto “Fra me e me”, un menu con cui dimostra che il rispetto nei confronti della sua terra non è solo un traguardo, bensì un punto di partenza verso nuovi orizzonti.

Tra i suoi piatti ci sono l’entrée “C’era una volta”, una rivisitazione di una bruschetta, con pane di Altamura e sferificazione di pomodoro; un antipasto con un cannolo di alici marinate, ripieno di battuto di melanzane, aria di prezzemolo, mandorle tostate, salicornia e uova di trota; il primo “Incontro tra tradizione e innovazione”, spaghetti ai ricci di mare, spuma al cocco e alghe; i secondi “Gli opposti a volte si attraggono” (guancia di vitello e gambero crudo con bisque al Marsala e giardiniera di radici e germogli), e “Piccione al tè Oolong Phoenix” (piccione al tè Oolong Phoenix con patate alla barbabietola e bietoline rosse); il dessert “Lieto fine”, gelato alla ricotta su terra al pistacchio con coulis di lamponi e spugna di agrumi.

Prima di approdare nel cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, Valeria era una segretaria amministrativa. Di sé racconta:

«L’amore per la cucina è nato con me, non ricordo un punto effettivo d’inizio… da piccola stavo spesso da mia nonna e lei era praticamente sempre ai fornelli, cucinava per tutti, quando mia madre mi passava a prendere di ritorno da lavoro avevo con me quasi sempre il gavettino con la cena preparata da lei. Così, sin da bambina, quando capitava che restavo a casa da sola, anch’io per farle trovare qualcosa di pronto mi mettevo a preparare le ricette più improbabili, immangiabili certo, ma sono servite sicuramente da esercizio. La mia voglia di sperimentare non finisce mai!». La nonna, dunque, mancata da pochissimo, durante tutta la gara è stata la sua «musa ispiratrice», tanto che, prosegue Valeria, «quando assaggiavo qualcosa preparata da lei pensavo che non potesse esisterne una versione migliore»: per questo, aggiunge la trionfatrice dell’ottava edizione di MasterChef Italia, «spero che qualcuno un giorno provi queste stesse sensazioni mangiando i miei piatti».

Qui, invece, in dettaglio i menu degli altri due aspiranti chef.

Gloria Clama (40 anni, Tolmezzo, in provincia di Udine, operaia mulettista) ha presentato “Guriuz”, che richiama i folletti mitologici che vivono nei boschi della sua terra d’origine, la Carnia, con cui vuole portare la magia del bosco; il menu è composto dall’entrée “Rùat”, a base di trota marinata con uova di pesce, tartufo, pompelmo, arancia, asparagi e Fran; l’antipasto “Sconfinando”, canederlo con salsa al cavolo viola, senape e speck; il primo “La leggenda dei Guriuz”, cjarsons con ripieno di erbe spontanee, uvetta, cannella; il secondo “Cervo e licheni”, controfiletto di cervo alla camomilla, licheni, funghi e verdure baby con affumicatura al larice; il dessert “Mousse al fieno di montagna”, spuma di fieno con granita al profumo di abete, salsa alle fragoline e lamponi.

Gilberto Neirotti (23 anni, Verona, studente di giurisprudenza), nel corso dell’intensissima sfida finale ha creato il menu “Dal Mediterraneo al Pacifico, un viaggio di sola andata”, con cui portare agli chef sia sapori semplici e mediterranei sia più lontani e ricercati. Vi erano due entrée: un gambero marinato con agrumi, caviale e crema di burrata; e dashi di funghi, canestrello scottato, riccio essiccato e maionese alla liquirizia; a seguire, come antipasto, pil-pil con baccalà in olio cottura e tuorlo liquido; come primo un risotto alla zucca, gelatina di Amarone, tartufo bianco e aria di Monte Veronese; come secondo “Glacier 51 su acqua di pomodoro e fondale di mare”, con vongole e salicornia su acqua di pomodoro; infine, come dessert, gelato al lemongrass e zenzero su crumble di cacao amaro, fichi caramellati, spuma di cioccolato bianco e lamponi liofilizzati.

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA

MASTERCHEF ITALIA è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky Uno, un programma scritto da Paola Costa e da Daniele Baroni, Laura Cristaldi, Alessandra Tomaselli, Federico Azzola, Laura Mariani, Eleonora Cristina, Marco Cappellini, Davide D’Addato, Elena Palin. La regia è di Umberto Spinazzola. Fotografia di Matteo Maria Bosi, scenografie Conti?Marchetti Studio.

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam distribuito da Endemol Shine IP BV.I inassociazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • Fox Italia augura Buone Feste con spot distribuito in 125 paesi

    Tanti canali, un'offerta sportiva che non si ferma mai con il meglio del calcio internazionale, serie in prima visione assoluta ma anche i migliori programmi di animazione e comedy: questi gli ingredienti dell'offerta firmata Fox che rapirà completamente gli spettatori Sky durante queste feste senza risparmiare nemmeno...Babbo Natale. Fox augura buone feste con due spot che vedono protagonista proprio un Babbo Natale che, tra regali e pacchi non consegnati, è indaffaratissimo....a guardare i canali Fox. Ideati e prodotti dal te...
    S
    Sky
      giovedì, 11 dicembre 2014
  • Tabloid, da martedì 28 giugno il nuovo magazine di Italia 1

    Partirà martedì 28 giugno in prima serata su Italia 1 il nuovo magazine di Studio Aperto e Videonews: Tabloid sarà condotto da Monica Gasparini, Silvia Carrera e Monica Coggi e avrà alle spalle le due redazioni dirette rispettivamente da Giovanni Toti e Claudio Brachino. In questo servizio, andato in onda ieri a Studio Aperto, alcune anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati.
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011