Il 15 agosto 1969 il sipario si alzava su uno degli eventi musicali destinati a passare alla Storia. Stiamo parlando di Woodstock, il festival che ha contribuito a scrivere un fondamentale capitolo della storia del rock. Sky Arte celebra l’importante anniversario con la messa in onda, nella serata di giovedì 15 agosto, di due documentari in prima visione e con una serie di focus che, nell’arco della giornata, renderanno omaggio ai protagonisti del festival.
Si inizia con Come together ‒ Da Woodstock a Coachella. La pellicola, diretta da Charlie Thomas, prende le mosse da due interrogativi: come è nata e come si è evoluta l’idea dei festival? Quando si è cominciato a organizzarli? Immagini d’archivio dei più grandi festival di tutti i tempi scorrono una dopo l’altra, riportandoci nell’era dei figli dei fiori, a Monterey, sulle note di California Dreaming dei The Mamas & The Papas, e a Woodstock. Erano gli anni Sessanta e quei pochi giorni di musica non stop avrebbero segnato per sempre una generazione. Hendrix, Joan Baez, The Who, Janis Joplin: le loro esibizioni entrano negli annali e “il concerto” diventa il culmine della cultura hippie.
Le prime iniziative erano nate in America ed erano dedicate alla musica jazz e folk: il Newport Jazz Festival del 1954 e il Newport Folk Festival del 1959 sono gli antesignani dei grandi eventi di oggi, dal californiano Coachella Valley Music & Arts Festival all’Isle of Wight, in Gran Bretagna. Il pubblico avrà così la possibilità di immergersi nelle atmosfere di raduni leggendari.
A seguire sarà la volta di Jimi Hendrix Live at Woodstock, il suggestivo racconto per immagini della straordinaria esibizione del chitarrista sul palcoscenico del festival americano. Rimasterizzata e con l’aggiunta di alcuni contenuti extra, la pellicola evoca una delle performance più spettacolari di Hendrix, che andò in scena insieme al suo nuovo ensemble, Gypsy Sun & Rainbow, composto da Mitch Mitchell, Billy Cox, Juma Sultan, Jerry Valez e Larry Lee.
A partire dalle 11:35 e per tutta la giornata, gli episodi di Rock Legends in onda su Sky Arte saranno initolati ai musicisti che animarono il programma del festival – dai Jefferson Airplane ai Creedence Clearwater Revival, dai Grateful Dead a Janis Joplin, dagli Who a Neil Young.
Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Woodstock50.