Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - #XF13 - Le Selezioni da stasera su Sky Uno e NOW TV e ogni venerdì su TV8

#XF13 - Le Selezioni da stasera su Sky Uno e NOW TV e ogni venerdì su TV8

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 12 settembre 2019
06:00

#XF13 - Le Selezioni da stasera su Sky Uno e NOW TV e ogni venerdì su TV8La macchina di X Factor 2019 si mette in moto: da giovedì 12 settembre inizia l’edizione numero 13 del talent show di Sky prodotto da Fremantle.

Al tavolo dei giudici, una giuria quasi completamente rivoluzionata: torna l’indiscussa playmaker Mara Maionchi insieme a tre nuovi ingressi, la cantautrice Malika Ayane, il cantante, autore e frontman dei Subsonica Samuel e la rapstar Sfera Ebbasta. Un quartetto inedito, che segna - per la prima volta nella storia di X Factor - un cambiamento così radicale; ma anche eterogeneo, che porta al tavolo una grande varietà di voci, storie e idee per rappresentare al meglio il panorama musicale contemporaneo.

Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma, da questa stagione entra a far parte della squadra degli autori come creative producer dello show.

Dopo la fase iniziale dei casting – che ha chiamato a raccolta circa 40.000 persone, provenienti dall’Italia e dall’estero ma anche numerosi italiani di seconda generazione (età media dei partecipanti 18 anni, molti 16enni ma anche un 74enne, il più anziano a iscriversi) – fanno il loro esordio, al tavolo, i nuovi giudici: al Pala Alpitour di Torino vanno in scena le Auditions di X Factor 2019, raccontate nei primi tre appuntamenti televisivi a partire da giovedì 12 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go - su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea - e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, in chiaro su TV8.

Per i quattro, la missione è quella di individuare artisti capaci di abbinare tecnica, originalità della voce, personalità e presenza scenica. Artisti che abbiano dentro di loro l’”x factor” e siano pronti a mostrarlo al pubblico. E quest’anno saranno in molti a cercare di conquistare i fondamentali sì dei giudici proponendo un brano inedito: sempre più cantautori (quasi il 60% del totale, un dato inimmaginabile rispetto al passato, e in molti casi si tratta di giovanissimi), che arrivano sul palco già maturi e con un pensiero autonomo espresso in maniera nitida nei propri testi. Un fenomeno frutto della profonda trasformazione della scena musicale italiana.

Per tutti loro, quest’anno, un nuovo meccanismo: chi, al Pala Alpitour di Torino, ottiene 4 sì ha immediatamente accesso alla fase successiva, quella dei Bootcamp; per chi riceve 3 sì, invece, l’ostacolo di una nuova selezione svolta dal giudice di categoria, che sulla base dei posti ancora vacanti, rivedendo le esibizioni delle Auditions, deve decidere chi promuovere. Ospiti speciali delle puntate delle Auditions Achille Lauro e il vincitore della scorsa edizione di X Factor Anastasio.

A seguire, nelle settimane successive di messa in onda, si prosegue proprio con i Bootcamp dal Mediolanum Forum di Assago. In quella occasione, con il consueto meccanismo delle 5 sedie da riempire per ogni categoria, il quartetto dovrà scegliere i 20 migliori talenti che prenderanno poi parte alle Home Visit, le quali avverranno, per la prima volta nella storia di X Factor, davanti a un pubblico e rappresenteranno l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione. I 12 - divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi - saranno protagonisti dei Live, al via dal 24 ottobre.

Ogni categoria avrà il suo mentore e, per tutte le fasi di selezioni, Alessandro Cattelan sarà nel backstage a dare il benvenuto agli aspiranti concorrenti e soprattutto ad accoglierli dopo la performance.

Dopo 60.000 chilometri percorsi dalla troupe, in giro per l’Italia e l’Europa, l’enorme macchina di X Factor è pronta anche quest’anno a incoronare un nuovo talento della musica. Il primo passo è quello delle selezioni, che nelle varie fasi hanno raccolto circa 8500 persone di pubblico e hanno coinvolto 250 persone tra crew e tecnici, 11 telecamere in studio e 7 troupe eng in contemporanea per contenuti in backstage; sono stati stesi, infine, 10 chilometri di cavi (oltre agli oltre 7000 pasti serviti e alle 22.500 bottigliette d’acqua BIO consumate e smaltite).

X FACTOR 2019 - PARTNER

Per l’edizione 2019, Sky e Fremantle si avvalgono della partnership di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall'altra.

Intesa Sanpaolo, per il quarto anno consecutivo, è Main Partner di X Factor 2019. Gli Official Partner sono: Vodafone Italia, Old Wild West, Opel, Oral-B, Mac Cosmetics, Skechers, Amazon, Marlù Gioielli, Nestlé KitKat, L'Oréal Professionnel, Dyson, Toni&Guy, 24Bottles, Brita. Technical Partner: Yamaha e NH Hotels.

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio di X Factor. Non solo la fase live, anche i casting sono supportati dalla radio più ascoltata d’Italia che racconta tutte le tappe di selezione e raccoglie le voci, le emozioni e i sogni di coloro che partecipano alle diverse fasi di selezione.

Spotify è Official Streaming Music Partner del talent show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist con i brani preferiti dai giudici e da Alessandro Cattelan, oltre alla playlist con i brani più indimenticabili delle precedenti edizioni. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e gli inediti dei concorrenti in gara.

Vanity Fair è la testata che da anni in Italia racconta le storie dei personaggi del cinema, della musica, dell'entertainment e dello star system attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato. Vanity Fair, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti della tredicesima edizione del talent show musicale.

Billboard Italia, hub creativo multipiattaforma che in appena un anno si è affermato come punto di riferimento per la musica italiana, è Music Partner di X Factor e approfondirà i live grazie a una copertura editoriale a 360°.

IL CALENDARIO

  • Le Audizioni 12 - 19 - 26 settembre
  • Bootcamp 3 e 10 ottobre
  • Home Visit 17 ottobre
  • X Factor 2019 – Live dal 24 ottobre

CREDITS -  X Factor - Le Selezioni - Regia Luigi Antonini - Direttore della fotografia Ivan Pierri - Autori Valdo Gamberutti, Amato Pennasilico, Lorenzo Campagnari, Marco Curti, Federico Giunta, Antonio Vicaretti - Conduttore e creative producer Alessandro Cattelan

X FACTOR 2019 È IN ONDA DAL 12 SETTEMBRE OGNI GIOVEDÌ ALLE 21.15 SU SKY UNO (CANALE 108, DIGITALE TERRESTRE CANALE 455), SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND, VISIBILE SU SKY GO E IN STREAMING SU NOW TV. X FACTOR 2019 – LE SELEZIONI È IN ONDA OGNI VENERDÌ IN PRIMA SERATA SU TV8.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grande Fratello 12: la sigla iniziale sulle note di ''Moves Like Jagger''

    Si sono aperte da pochi minuti le porte della Casa del Grande Fratello 12 con l'entrata dei primi concorrenti. L'apertura della prima puntata del reality di Canale 5 ha visto la conduttrice Alessia Marcuzzi insieme ad alcuni ex concorrenti del GF ballare sulle note della hit dei Maroon 5 e Christina Aguilera ''Moves Like Jagger''
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" pe...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023
  • Il nuovo spot di Sky con le esclusive calcistiche della prossima stagione

    Dopo lo spot interpretato da Stefano Accorsi in cui si esaltano sulle qualità del nuovo servizio Sky on Demand in partenza il 1° Luglio, il richiamo degli Europei di Calcio in onda sui canali Rai viene sfruttato da Sky per lanciare i primi spot relativi alla prossima stagione ...
    S
    Sky
      martedì, 12 giugno 2012