Digital-News.it Logo

Zappia (Sky): «Faro su contenuti e loro aggregazione. NetFlix arriva su Sky Q».

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

Zappia (Sky): «Faro su contenuti e loro aggregazione. NetFlix arriva su Sky Q».«Netflix è una azienda straordinaria che non sarebbe esistita negli anni '90. Oggi l'innovazione tecnologica non basta, ci vogliono i capitali finanziari che consentono di bruciare cassa».

L'esempio di come sta cambiando il mercato della tv e dei contenuti giunge da Andrea Zappia, Chief executive continental Europe di Sky, che dal palco del Digital Summit racconta la «tempesta stimolante e affascinante» in corso all'interno dei media ad opera della sempre crescente domanda di contenuti. In sintesi oggi l'innovazione non basta più (almeno in certi mercati) per la creazione di valore e in questa transizione sarebbe opportuno che il sistema paese aiutasse «persone e aziende» visto che il capitale umano rischia di risultare «spiazzato».

«La digitalizzazione ha portato democraticità ma anche creato alcune delle più grandi posizioni dominanti; c'è una spinta deflazionistica bestiale e tutto questo mette sotto pressione il capitale umano che si trova spiazzato. Siamo di fronte a una tempesta stimolante ed affascinante. Dopo anni in cui l'innovazione è stata presa come creazione di valore improvvisamente sottrae valore» ragiona il manager di Sky

«Chi oggi crea contenuti vive una meravigliosa bolla: la domanda di contenuti continua a salire, è incredibile, il che comincia a creare una forchetta tra domanda del mercato e costo della materia prima, l'impatto sui mercati di questa trasformazione non è sempre uguale - prosegue Zappia - per esempio il mercato delle news continua a perdere valore ed è  improbabile che si modifichi la tendenza mentre la musica dopo impatto negativo dei primi anni si sta rivalutando». 

«Questo contesto lo affrontiamo con quattro strategie chiare: controlliamo di più il nostro contenuto, infatti  recentemente abbiamo annunciato la creazione di Sky Studios con un investimento di 1,3 miliardi di dollari fino al 2024 sia per i contenuti che per la distribuzione. Poi annunciamo l'inserimento di Netflix nell'offerta di Sky Q , perché l'aggregazione è fondamentale : dato che il consumatore ha di fronte un' offerta gigantesca di contenuti, un aggregatore di contenuti che aiuti lo spettatore è fondamentale perché  facilita la vita».

Infine «bisogna cambiare il mercato della pubblicità perché il mercato verticale è in calo e bisogna pensare a una modalità tecnologica». Inoltre dal punto di vista della distribuzione bisogna considerare quella in banda larga. Infatti «il mercato è sempre stato  visto come contenuti e distribuzione, in realtà c'è uno strato di mezzo importante che è l'interfaccia» quindi «se prendete Sky di tre anni fa e la paragonate con quella attuale in Europa vedrete che c'è stato un cambiamento incredibile». In questo cambiamento le «persone sono fondamentali e io sono d'accordo con la proposta del presidente di Assolombarda perchè sarebbe importante se si riuscisse ad aiutare persone e aziende in questa transizione».

Di certo «oggi bisogna reinventarsi per evitare che qualcun altro sia capace di generare quella disruption di cui noi siamo stati artefici, quindi al nostro interno consideriamo fondamentale le risorse umane» assicura Andrea Zappia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE
    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete seguire tutte le emozioni della VOSTRA squadra del cuore comodamente sui canali Sky e NOW in TV e in mobilità. In questo video tutti i dettagli di questo accordo innovativo che porta
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023
  • Favino, Orlando e Linus per la campagna Sky dedicata alla Champions in esclusiva
    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna Sky dedicata alla prossima stagione di UEFA Champions League e lo fa dando voce ai tifosi veri. I tifosi sono d'eccezione: Pierfrancesco Favino, accesissimo sostenitore della Roma, Silvio Orlando del Napoli e Linus, juventino doc. I due soggetti da 30" on air sono un montaggio di tre interviste-fiume in cui i talent hanno dato libero sfogo alla propria passione calcistica, rivelando quanto, per ognuno di loro, la Champions...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 giugno 2014
  • 63 anni fa nasce la televisione italiana, RAI. Era domenica 3 Gennaio 1954
    3 gennaio 1954. E` domenica. Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.  Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni. La Domenica Sportiva
    T
    Televisione
      martedì, 03 gennaio 2017