Valorose, una produzione originale Sky Arte con Serena Dandini

Valorose, una produzione originale Sky Arte con Serena Dandini

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 18 ottobre 2019
 10:30

Valorose, una produzione originale Sky Arte con Serena DandiniUna donna, una storia, una rosa. Pensando al mondo come un grande giardino nasce VALOROSE il programma ideato e condotto da Serena Dandini al via da venerdì 18 ottobre su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) che vuole raccontare la storie di tante donne, famose e sconosciute, spesso perseguitate e a volte dimenticate dai libri di storia che con il loro contributo umano, intellettuale, sociale e artistico hanno arricchito la nostra cultura e cambiato radicalmente il destino di altre donne, riuscendo a porre l’attenzione su questioni invisibili agli occhi degli uomini e rovesciando una condizione di sudditanza femminile, materiale e culturale, che sembrava inamovibile.

Le rose, come le donne, attecchiscono bene, sono resistenti, sopportano le avversità e anche senza cure rifioriscono forti ad ogni primavera. Ispirandosi ai grandi giardinieri che più lungimiranti degli storici hanno dato i nomi di alcune di queste grandi donne a meravigliose rose, VALOROSE racconterà ogni venerdì, per sei puntate la storia di altrettante grandi donne, grazie all’intervento di sei ospiti femminili che hanno analogie o affinità con le protagoniste scelte e che nel corso delle loro interviste con Serena Dandini parleranno di loro stesse e al contempo faranno emergere aspetti poco noti del personaggio protagonista della puntata, il contesto storico nel quale si trovava a dibattere e l’eredità lasciata del suo messaggio. Inoltre in ogni puntata l’attrice Orsetta De Rossi si calerà nei panni delle protagoniste e interpreterà i brani da loro scritti offrendo spunti di dialogo tra Serena Dandini e l’ospite.

Ambientato all’interno di Villa Celimontana, il programma si arricchisce delle animazioni originali create ad hoc da Gianluca Abbate, sulla base dei collage di Andrea Pistacchi e di prezioso materiale di repertorio.

Le ospiti di VALOROSE sono: Barbara Stefanelli per la puntata dedicata a Nellie Bly; Valeria Golino per la puntata su Alice Guy, Michela Murgia per Grazia Deledda; la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli per Cristina Trivulzio di Belgiojso; la giovanissima Nina Bottacin per Anna Pavlova e infine Chiara Valerio per Vanessa Bell.

Si inizia venerdì 18 ottobre alle 21.15 eccezionalmente con due episodi: la storia di Nellie Bly che, a cavallo del 1900, con i suoi sensazionali reportage, ha dimostrato che il giornalismo d’assalto non è soltanto una “cosa da maschi”; e a seguire alle 21.45 la storia di Alice Guy, la prima regista donna della storia del cinema.

Valorose è una produzione originale Ruvido Produzioni realizzata in esclusiva per Sky Arte in onda da venerdì 18 ottobre alle 21.15 su Sky Arte e disponibile anche On Demand. Un programma di Serena Dandini, scritto con Donato Dallavalle. Regia Piero Messina. Supervisione artistica Ivan Cotroneo.

Ultimi Video

Palinsesti TV