#SkyBuffaPresenta, Once Brothers – Divac e Petrovic su Sky Sport

#SkyBuffaPresenta, Once Brothers – Divac e Petrovic su Sky Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 05 giugno 2020
 11:35

«Come direbbe il cinemaniaco, buona visione!».

[Federico Buffa]

#SkyBuffaPresenta, Once Brothers – Divac e Petrovic su Sky Sport«Once Brothers – Divac e Petrovic: mai più fratelli» è il secondo appuntamento di #SkyBuffaPresenta. Smessi solo temporaneamente i panni del narratore, Federico Buffa accompagnerà in apertura e chiusura il ciclo di documentari dedicati a grandi personaggi e squadre leggendarie dello sport mondiale. Storie forti e vere, quelle scelte da Sky, intrinseche dei valori che lo sport nella sua massima espressione è in grado di trasmettere. Il documentario di questa settimana è incentrato sul mondo del basket, sulla carriera dei due cestisti della leggendaria Jugoslavia, Vlade Divac e Drazen Petrovic e sulla loro amicizia drammaticamente distrutta. In onda, venerdì 5 giugno, alle 22.30 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV.

Uniti sul campo di basket da un’amicizia apparentemente indissolubile, poi divisi da una guerra che, loro malgrado, li ha messi su due fronti contrapposti: è profondamente umana e universale la storia di Vlade Divac e Drazen Petrovic, due dei più grandi cestisti di sempre, che sono stati costretti a dirsi “Mai più fratelli”. Così recita la traduzione italiana del titolo “Once Brothers” scelto per questo emozionante documentario presentato da Federico Buffa. Il film ricostruisce e spiega l’amara fine di un legame cementato per anni dai due campioni, a suon di vittorie nella nazionale jugoslava.

Appena tornato su Sky Sport nella inedita veste del presentatore di documentari Federico Buffa ritrova con questo film le sue origini. Torna infatti a quella immensa passione e competenza per il basket da cui è partito tanti anni fa per costruire la sua solida carriera di storyteller. Di questo sport Buffa sa tutto ciò che si deve sapere e molto di più: quelle sfumature nelle storie individuali che stanno dietro alla grande storia sportiva e che ritroviamo in un documentario di rara intensità.

Diretto da Michel Tolajin per la produzione ESPN, “Once Brothers” contiene 79 minuti di materiali eccezionali, molti dei quali inediti. Non solo le esaltanti fasi di gioco e le vittorie dei due cestisti appartenuti alla leggendaria nazionale Jugoslavia, ma anche le immagini private, le interviste ai parenti, le biografie intime di Vlade Divac e Drazen Petrovic. Colleghi legati da una “fratellanza” drammaticamente distrutta dalla guerra dei balcani.

La loro parallela ascesa in Europa permette ad entrambi l'approdo nel miglior campionato del mondo, la NBA. Intanto però nella loro patria inizia la guerra civile jugoslava, che li mette su fronti opposti per le loro origini (Divac serbo-ortodosso, Petrovic croato-cattolico). Ciò li porta fatalmente ad allontanarsi definitivamente dopo la conquista del Campionato mondiale maschile di pallacanestro del 1990, quando il serbo Divac, durante i festeggiamenti, allontana dal campo una bandiera croata portata da un indipendentista.

Il film si apre nella Belgrado di oggi, in Serbia. Dopo 20 anni Divac torna per la prima volta nella sua nuova patria (non più Jugoslavia), ricorda l’ex amico ormai scomparso (morì il 7 giugno 1993 in un incidente automobilistico). In un toccante viaggio a ritroso nel tempo rievoca la loro storia comune, fa visita alla famiglia Petrovic e si reca al cimitero di Zagabria per deporre sulla tomba di Dražen (che era chiamato il Mozart del basket jugoslavo) una foto che li ritrae insieme, ai tempi dei trionfi della Jugoslavia cestistica unita. Mai più fratelli” è un film destinato non solo ad appassionati di basket, costringe tutti a riflettere sulla guerra e sull’odio etnico. Ma è anche una appassionante avventura sportiva, con testimonianze di Aleksandar Petrović, Biserka Petrović, Dino Rađa, Toni Kukoč, Žarko Paspalj, Magic Johnson, Kenny Anderson, Jan Hubbard, Danny Ainge, Larry Bird.

Appuntamento dunque da non perdere su Sky Sport Uno venerdì 5 giugno alle 22.30,  Sabato 6 giugno alle 12 e 22.15 su Sky Sport Arena, alle 13.45 e 20.30 su Sky Sport Uno, alle 16 su Sky Sport NBA e alle 18 su Sky Sport Collection. Domenica 7 giugno alle 11.30 e mezzanotte su Sky Sport Uno, alle 14 e 20 su Sky Sport NBA e alle 17 su Sky Sport Collection. Disponibile on demand.

Seguiranno poi il 12 giugno “Maradona by Kusturica” il geniale e creativo documentario che nel 2008 fece impazzire Cannes;il 19 giugno “Il profeta del gol. Johan Cruijff”, la straordinaria pellicola degli anni ’70 diretta da Sandro Ciotti, inconfondibile voce del calcio italiano, recuperata e per la prima volta riproposta integralmente da Sky, per rendere omaggio a Johan Cruijff, tre volte vincitore del Pallone d'Oro, doppiato niente meno che da Ferruccio Amendola, indimenticata voce italiana delle celebri star di Hollywood, da De Niro, a Hoffman, passando per Stallone e Al Pacino. Il 26 giugno sarà poi la volta di “Andrés e Pablo: i due Escobar”, la straordinaria e tragica ascesa e caduta del calcio colombiano, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, raccontata attraverso i suoi due principali protagonisti Andrés e Pablo, due anime diverse, che con ruoli diversi per sorte hanno in comune due cose cui saranno per sempre indissolubilmente legati: il cognome e la passione per il calcio. A luglio, spazio a storie che in modi diversi trattano protagonisti dei Giochi Olimpici: il 3 luglio “9,79 - 100 metri di vergogna”, sulla storia di Ben Johnson, recordman sui 100 metri alle Olimpiadi di Seul del 1988; il 10 luglio “I am Ali”, uno sguardo emozionante all’uomo dietro la leggenda, Muhammad Alì, campione ai Giochi di Roma del 1960; il 17 luglio “I am Bolt”, Usain Bolt, un’icona dell’atletica leggera e dello sport intero. Il 24 luglio “Ferrari 312B”, sulle fasi del restauro di una macchina considerata un capolavoro di ingegneria e meccanica, voluto da Paolo Barilla, con interviste ai piloti che l'hanno guidata e al progettista Mauro Forghieri; il 31 luglio “The class of 92”, documentario che celebra la storia del Manchester United e dei suoi fab six: i sei calciatori diventati star, David Beckham, Nicky Butt, Ryan Giggs, Paul Scholes, Phil e Gary Neville. Dalla vittoria della FA Youth Cup nel 1992 al trionfo della Champions League nel 1999 con relativo triplete, la narrazione ripercorre i trionfi di quella squadra intrecciandoli ai cambiamenti sociali e culturali in atto in Gran Bretagna, arricchito dalle interviste agli ex calciatori Zinedine Zidane ed Eric Cantona, all'ex allenatore del Manchester United Eric Harrison, al regista Danny Boyle, all'ex Primo Ministro Tony Blair e a Mani, bassista degli Stone Roses.

PROGRAMMAZIONE - OGNI VENERDÌ ORE 22.30 SU SKY SPORT UNO e NOW TV. On demand su Sky

  • 29 maggio 2020 (andato in onda) – Moser. Scacco al tempo
  • 05 giugno 2020 - Once Brothers - Divac e Petrovic: mai più fratelli
  • 12 giugno 2020 - Maradona by Kusturica
  • 19 giugno 2020 -  Il profeta del gol. Johan Cruijff
  • 26 giugno 2020 - Andrés e Pablo: i due Escobar
  • 03 luglio 2020 - 9,79 - 100 metri di vergogna
  • 10 luglio 2020 - I am Ali
  • 17 luglio 2020 - I am Bolt
  • 24 luglio 2020 - Ferrari 312B
  • 31 luglio 2020 - The class of 92

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV