Mercoledì importante per la Serie A che vedrà in campo tre delle prime cinque in classifica nei recuperi che chiuderanno la 3^ e la 28^ giornata di campionato. Entrambe le partite sono in programma alle 18.45. Riflettori puntati sull'Allianz Stadium di Torino per Juventus-Napoli: uno scontro Champions tra due formazioni appaiate al quarto posto con 56 punti, ma reduci da momenti di forma differenti. In campo anche la capolista Inter che va a caccia della decima vittoria consecutiva che consentirebbe alla formazione di Conte di allungare a +11 sul Milan, secondo in classifica. I nerazzurri ospiteranno il Sassuolo, reduce dal pareggio per 2-2 contro la Roma.
Doveva essere uno scontro scudetto, si è trasformato in uno spareggio Champions. 185 giorni dopo, il tempo passato dal 4 ottobre e mercoledì prossimo, Juventus e Napoli si troveranno finalmente allo Stadium. In questi sei mesi di attesa Pirlo e Gattuso si sono già affrontati due volte: il bilancio è in perfetta parità, con il bianconero che ha trionfato a Reggio Emilia nella finale di Supercoppa e l'azzurro che si è riscattato lo scorso 13 febbraio in campionato. Ed è cambiato tanto, forse addirittura troppo rispetto al faccia a faccia del Diego Armando Maradona. All'epoca, Gattuso era sulla graticola e si salvò proprio con la vittoria sul collega e amico Pirlo, ora i ruoli si sono capovolti. Il tracollo interno con il Benevento e il 2-2 nel derby contro il Toro, la distanza con la vetta che si è allungata a 12 punti e il margine sul quinto posto ormai annullato proprio dai partenopei: ecco perché, adesso, è il Maestro ad essere su una panchina meno sicura quanto bollente. Il Napoli è estremamente caricato nell'affrontare una partita che potrebbe lanciare la squadra di Gattuso, in caso di vittoria, addirittura al terzo posto in classifica a un solo punto di distanza dal Milan. In ogni caso non perdere sarebbe già un risultato positivo perché significherebbe arrivare allo sprint finale del campionato, quando ci si giocherà la qualificazione alla Champions League del prossimo anno, con gli stessi punti dei bianconeri.
JUVENTUS (4-4-2): 1 Szczesny; 16 Cuadrado, 4 De Ligt, 3 Chiellini, 13 Danilo; 22 Chiesa, 30 Bentancur, 25 Rabiot, 8 Ramsey; 9 Morata, 7 Ronaldo (31 Pinsoglio, 77 Buffon, 10 Dybala, 12 Alex Sandro, 14 McKennie, 28 Demiral, 36 Di Pardo, 37 Dragusin, 38 Frabotta, 41 Fagioli, 44 Kulusevski). All.: Pirlo. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Arthur, Bonucci, Bernardeschi.
NAPOLI (4-2-3-1): 25 Ospina, 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 23 Hysaj, 8 Ruiz, 4 Demme, 11 Lozano, 20 Zielinski, 24 Insigne, 14 Mertens. (1 Meret, 16 Contini, 6 Mario Rui, 33 Rrahmani, 19 Maksimovic, 68 Lobotka, 5 Bakayoko,7 Elmas, 21 Politano, 37 Petagna, 9 Osimhen, 58 Cioffi). All.: Gattuso. Squalificati: nessuno. Diffidati: Demme, Lozano, Mario Rui. Indisponibili: Ghoulam.
ARBITRO: Mariani di Aprilia
JUVENTUS - NAPOLI IN DIRETTA SU SKY SPORT
Mercoledì 7 aprile, appuntamento con il recupero della 3a giornata di Serie A tra Juventus-Napoli. Diretta a partire dalle ore 18.45 su Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e Sky Sport 254; pre e post partita affidati a Marco Cattaneo, in studio con Matteo Marani, Stefano De Grandis e Massimo Ambrosini. La gara è disponibile in 4K HDR per clienti Sky Q via satellite premendo il tasto verde o due volte il tasto OK sul telecomando del decoder. Aggiornamenti e news in tempo reale anche sul sito skysport.it e sull’App Sky Sport. La visione della programmazione è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming su NOW.
MERCOLEDÌ 7 APRILE
- Studio - Sky Calcio Live dalle 18 alle 18:35, dalle 20:40 alle 21:40
Satellite e Fibra: diretta esclusiva Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Serie A (canale 202), Sky Sport 251, Sky Sport 254
Digitale Terrestre: diretta esclusiva Sky Sport Uno (SD can. 482, HD can. 472) e Sky Sport Serie A (SD can. 483, HD can. 473)
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go
In studio: Marco Cattaneo, Matteo Marani, Stefano De Grandis e Massimo Ambrosini - Juventus vs Napoli ore 18:45 [anche in 4K HDR per clienti Sky Q SAT]
Satellite e Fibra: diretta esclusiva Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Serie A (canale 202), Sky Sport 251, Sky Sport 254
Digitale Terrestre: diretta esclusiva Sky Sport Uno (SD can. 482, HD can. 472) e Sky Sport Serie A (SD can. 483, HD can. 473)
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go
Telecronaca: Riccardo Trevisani - commento: Daniele Adani
Bordocampo ed interviste: Giovanni Guardalà e Massimo Ugolini
Il Napoli ha vinto entrambe le ultime due gare di Serie A TIM contro la Juventus: l’ultima volta che ha ottenuto tre successi consecutivi contro i bianconeri risale al 2011, con Walter Mazzarri in panchina. Dalla prima stagione (2011/12) della serie di Scudetti consecutivi vinti dalla Juventus, nessuna squadra ha ottenuto più successi del Napoli contro i bianconeri in Serie A TIM (cinque, come la Roma). La Juventus ha vinto otto delle ultime nove sfide casalinghe contro il Napoli in Serie A TIM; l’unica sconfitta dei bianconeri nel parziale è arrivata ad aprile 2018, 0-1 firmato dal colpo di testa di Kalidou Koulibaly nei minuti di recupero. Dopo una serie di sette successi interni consecutivi, la Juventus ha perso la gara casalinga più recente in Serie A TIM: 0-1 contro il Benevento. I bianconeri non hanno mai perso due partite di fila tra le mura domestiche all’Allianz Stadium nella competizione (l’ultima volta è successo nel marzo 2011, con Luigi Delneri in panchina). Con un successo il Napoli - attualmente a otto successi esterni in questo campionato - può superare il numero di vittorie ottenute in tutta la scorsa stagione fuori casa in Serie A TIM. Il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di Serie A TIM: i partenopei non hanno mai ottenuto cinque successi di fila nel campionato in corso. Gennaro Gattuso ha vinto due delle cinque sfide di Serie A TIM da allenatore contro la Juventus (3P) - entrambe quelle sulla panchina dei partenopei: tra i tecnici attualmente nella competizione è quello con la percentuale più alta di successi contro i bianconeri (40%). Dopo non aver realizzato alcun gol nelle prime quattro sfide contro il Napoli in carriera tra Real Madrid e Juventus in tutte le competizioni, Cristiano Ronaldo ha segnato tre reti negli ultimi cinque match contro i partenopei. Federico Chiesa della Juventus ha segnato 12 gol con la Juventus in tutte le competizioni, 10 di questi sono arrivati dall'inizio del 2021: nel nuovo anno solare, si tratta dell’unico giocatore italiano attualmente in Serie A TIM in doppia cifra di reti considerando tutte le competizioni. Lorenzo Insigne ha messo a segno tre gol in Serie A TIM contro la Juventus: negli anni 2000 solo Marek Hamsik ha fatto meglio con la maglia del Napoli (sei - a quota tre anche José Callejón ed Edinson Cavani).
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog