Digital-News.it Logo
Foto - Giuseppe De Bellis: «Sky TG24, il futuro dell'informazione parte dai numeri»

Giuseppe De Bellis: «Sky TG24, il futuro dell'informazione parte dai numeri»

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Giuseppe De Bellis: «Sky TG24, il futuro dell'informazione parte dai numeri»Tecnologia e dati al servizio della buona informazione. È l'obiettivo che si pone il direttore di Sky Tg24, Giuseppe De Bellis, che in un'intervista a MF - Milano Finanza ha raccontato il prossimo futuro della testata all news alla cui guida e' dal 2019 e che da uno studio di Digital News Report 2021 dell'istituto Reuters condotto in 46 paesi e' risultato essere il secondo brand d'informazione per affidabilità.

E lo ha fatto evidenziando come sia fondamentale offrire

«un'informazione che parta dall'interpretazione giusta e affidabile del dato e dei numeri e che, solo in seguito, va poi a integrarsi con l'opinione».

Ed e' quello che Sky Tg24 sta facendo da due anni con «I numeri della pandemia» (curato e condotto dal vicedirettore, Alessandro Marenzi). L'informazione data driven e' stata dunque il punto di partenza per il format che ha contraddistinto il canale per gli aggiornamenti sul contagio e le conseguenze sia socioeconomiche che sulla salute pubblica.

Ma «abbiamo compreso - spiega ancora De Bellis - che il dato e' il punto di forza e lo strumento fondamentale per chi fa informazione; per questo, quando usciremo dall'emergenza e il dato non sarà più collegato ai numeri della pandemia, dedicheremo uno spazio all'interpretazione di una notizia partendo dai numeri».

Dall'uso sempre più spinto ed efficace dei dati all'impiego della realtà aumentata, fino all'integrazione dei diversi linguaggi offerti dall'ambiente digitale, l'innovazione tecnologica, unita a quella editoriale, e' diventata la cifra distintiva di Sky TG24, che troverà un nuovo passaggio fondamentale con il rinnovamento degli studi televisivi: da quelli di Milano S. Giulia, a quello di Roma dedicato agli approfondimenti politici. L'obiettivo e' quello di arrivare in primavera pronti al debutto del nuovo infinite studio, interamente in realtà aumentata nel quale produrre i telegiornali e gli approfondimenti sfruttando al massimo le nuove soluzioni tecnologiche per far vivere agli spettatori l'informazione in maniera immersiva.

«Seguiamo il filo logico che fa parte della nostra azienda, cioe' avere un adeguamento tecnologico e un utilizzo di tecnologie innovative a disposizione per offrire un servizio sempre migliore al nostro pubblico», ha concluso De Bellis che annuncia un primo 'assaggio' delle potenzialità dei nuovi sistemi già nel format 'Corsa al Colle', per seguire l'elezione del nuovo Capo dello Stato che partirà il 24 gennaio:

«Anche qui avremo un grande apporto della tecnologia; da un contatore presente sullo schermo che aggiornerà voto per voto l'andamento delle votazione, all'uso di grafiche dinamiche che affiancheranno l'interpretazione delle maggioranze potenziali nelle quali può confluire il voto decisivo»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Review

    Welcome to Naples, where we are holding the 11th HBB TV Symposium. Symposium is a Greek word where the ancient Greeks gather together to drink, eat, stay together, and chat, enjoy themselves. And first of all, making business. And the symposium is the most important event that the HBB TV Association is making every, every year. It's a two-day conference, where we are holding a regular conference. The first day was a usual conference with an agenda defined by ourselves at the Market Education Working Group. Lots of important, important speakers, the top speakers we managed to gather arou...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per Italia-Spagna che si aggiudica il prime time di ieri sbaragliando la concorrenza. La partita seguita sull'ammiraglia Rai da una media di 6.496.000 telespettatori (share del 34...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011
  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo

    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014