1 MILIONE 518 MILA SPETTATORI MEDI PER IL GP D’AUSTRIA DI F1
418 MILA PER LA FINALE DI WIMBLEDON TRA DJOKOVIC E KYRGIOS
320 MILA PER FRANCIA-ITALIA DEL CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE DI CALCIO
Gli ascolti premiano ancora la domenica di grande sport su Sky con il GP d’Austria di F1, la Finale di Wimbledon e l’esordio dell’Italia nella UEFA Women’s EURO 2022.
Ieri, la gara vinta da Leclerc, live dalle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K con la telecronaca di Carlo Vanzini, Marc Genè, Roberto Chinchero, Mara Sangiorgio ai box e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room è stata vista da 1 milione 518 mila spettatori medi, con il 14,3% di share e 2 milioni 208 mila spettatori unici, mentre su TV8 la differita del GP, dalle 18 circa, ha raccolto 1 milione 878 mila spettatori medi con il 18% di share.
Da segnalare anche gli ottimi ascolti del pre gara su Sky condotto da Federica Masolin con Davide Valsecchi, con 397 mila spettatori medi, mentre il post gara media 488 mila spettatori. In 215 mila per l’appuntamento con Fabio Tavelli e i suoi ospiti in Race Anatomy F1.
Bene anche la Finale di Wimbledon tra Novak Djokovic e Nick Kyrgios, live con la telecronaca di Federico Zancan e Paolo Bertolucci dalle 15 su Sky Sport Tennis (e al termine del GP D’Austria anche su Sky Sport Uno e Sky Sport 4K) con 418 mila spettatori medi, il 4,1% di share e 1 milione 510 mila spettatori unici.
Grazie alla funzione Split Screen, i clienti Sky Q via satellite hanno potuto vedere contemporaneamente i due eventi in diretta sullo stesso schermo (nella foto). Lo Split Screen è disponibile premendo il tasto verde del telecomando Sky.
In evidenza anche gli ascolti di Francia-Italia, debutto per le Azzurre di Milena Bertolini nel Campionato Europeo femminile di calcio: la partita con la telecronaca di Andrea Marinozzi e Betty Bavagnoli, in diretta dalle 21 su Sky Sport Football, Sky Sport 251 e Sky Sport Uno, ha avuto un’audience media di 320 mila spettatori con il 2,2% di share e 1 milione 40 mila spettatori unici.
Numeri importanti anche per Skysport.it, dove la sezione dedicata alla Formula 1 è stata la migliore del sito nella settimana passata con 2,4 milioni di visite e 1 milione di Video Views. Quello appena trascorso è inoltre il miglior weekend dell’anno con 9,3 milioni di Pageviews (fonte Adobe).
Lato social, invece, il GP d’Austria è stato il primo evento social tv in Italia con 2,7 milioni di interazioni (fonte Talkwalker). In generale, la copertura social di Sky Sport ha totalizzato nel corso della settimana di gara 3 milioni di Interazioni e 7,5 milioni di Video Views, seconda miglior settimana dell’anno su quest’ultima metrica (fonte source Sprinkler).
Sky Sport si prepara a raccontare un’estate mai così ricca di eventi sportivi con protagonisti i colori azzurri: per la prima volta sui canali Sky i Mondiali di atletica leggera (dal 15 al 24 luglio) dove l’Italia punterà a confermare i successi delle ultime Olimpiadi di Tokyo portando in pista i suoi atleti migliori e i Campionati Europei LEN di nuoto a Roma (dall’11 al 21 agosto), la massima rassegna continentale delle discipline acquatiche che accoglierà 1500 atleti provenienti da 52 nazioni, i quali si sfideranno nei quattro sport olimpici -nuoto, nuoto in acque libere, tuffi e nuoto sincronizzato- e per la prima volta nella storia dei campionati europei, anche nei tuffi dalle grandi altezze. Grandi aspettative per la Nazionale italiana, al primo evento dopo l’addio di Federica Pellegrini, ma con tanti campioni che puntano all’oro.
Un ruolo da protagonista nell’Estate Azzurra di Sky Sport lo avrà anche il volley con cinque grandi appuntamenti: i Campionati Mondiali FIVB Maschili (dal 26 agosto all’11 settembre), con l'Italia di Fefè De Giorgi nella Pool E insieme a Canada, Cina e Turchia; i Campionati Mondiali FIVB Femminili (dal 23 settembre al 15 ottobre), con le ragazze di Davide Mazzanti nel Girone A con Belgio, Camerun, Kenya, Paesi Bassi e Porto Rico, la FIVB Nations League femminile (dal 31 maggio al 17 luglio), la FIVB Nations League maschile (dal 7 giugno al 24 luglio), la competizione internazionale che vede coinvolte le migliori 16 nazionali maschili e 16 femminili in un torneo ad alta intensità agonistica in giro per il mondo, che vedrà le Finals maschili disputarsi all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e quelle femminili ad Ankara, Turchia, e i Campionati Mondiali di beach volley (su Sky live le semifinali e la finale) in programma a Roma (dal 10 al 19 giugno).
E ancora: il calcio femminile con la UEFA Women’s EURO 2022 (dal 6 al 31 luglio) e la Nazionale guidata da Milena Bertolini che proverà ad alzare la coppa nel cielo di Wembley; la 41'edizione dei Campionati Europei maschili FIBA di pallacanestro con l’Italia tra i Paesi ospitanti dell’evento e gli Azzurri del coach Meo Sacchetti; il 79° Open d’Italia di golf (dal 15 al 18 settembre) sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma).
Continua anche la stagione del tennis, che si conferma uno dei pilastri della programmazione di Sky Sport con la copertura dei grandi tornei maschili: dal torneo su erba per eccellenza, Wimbledon (dal 27 giugno al 10 luglio) agli ATP Masters 1000 di Montreal (dal 7 al 14 agosto), Cincinnati (dal 14 al 21 agosto), Shanghai (dal 9 al 16 ottobre) e Parigi (dal 31 ottobre al 6 novembre) fino alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals (dall’8 al 12 novembre) e alle Nitto ATP Finals di Torino (dal 13 al 20 novembre), a cui si aggiungono il Challenger di Napoli (su Sky dal 9 all’11 settembre) e l’ATP Cup 2023. E poi la grande novità della Davis Cup, per la prima volta e fino al 2024 su Sky con le qualificazioni e le fasi finali (Group Stage in programma dal 14 al 18 settembre e le Finals dal 23 al 27 novembre) e, grazie alla partnership con SuperTennis, appuntamento con l’ATP 500 Queen’s (13-19 giugno) e con gli ATP 250 di Stoccarda (6-12 giugno), Eastbourne (2025 giugno) e Gstaad (18-24 luglio).
Senza dimenticare la programmazione di Sky Sport dedicata al padel con il World Padel Tour e il Premier Padel e quella dei canali Eurosport dedicata a tre tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros e Us Open) e ad altri eventi tennistici internazionali, inclusa la Laver Cup.
E c’è un’altra importante notizia per tutti gli appassionati del grande calcio: grazie a un accordo con UEFA, sarà possibile vedere le migliori partite tra le nazionali straniere nella fase a gironi della UEFA Nations League 2022/2023, con le prime giornate di gioco già in corso, tutte le partite delle UEFA Nations League Finals (semifinali e finali, inclusa l’eventuale partecipazione dell’Italia) in programma a giugno 2023, tutti i migliori incontri della fase a gironi (tra marzo e novembre 2023) e degli spareggi (marzo 2024) delle Qualificazioni a UEFA EURO 2024 (European Qualifiers UEFA EURO 2024) e della serie di amichevoli internazionali in preparazione a UEFA EURO 2024 (in programma tra marzo e giugno 2024), eccezion fatta per le partite con protagonisti gli Azzurri.
Per non parlare della straordinaria stagione dei motori con oltre 20 campionati di motorsport in diretta, con il ritorno ai vertici della Ferrari in Formula 1 e la nuova generazione dei piloti italiani in MotoGP.
E poi ancora basket (NBA, Turkish Airlines EuroLeague, 7Days EuroCup, golf (con i restanti “Major” della stagione in corso: US Open a giugno e The Open Championship a luglio), rugby, padel, hockey su ghiaccio NHL, baseball MLB e tanti altri sport, per un totale di oltre 20 discipline e la diretta delle più grandi competizioni, raccontate con passione e competenza.