Una congiunzione astrale che vede nella stessa giornata il Gran Premio d'Italia di Formula 1, il Gran Premio d'Aragona di MotoGP, il primo big match di Serie A della stagione - Juventus-Roma - e quello di Premier League fra Manchester United e Liverpool. Tutto questo sarebbe già sufficiente a renderlo indimenticabile, ma si aggiungono invece anche le regate della Louis Vuitton Cup nell'ambito della 37^ America's Cup di vela, lo US Open di tennis e l'ultima giornata de The British Masters di golf.
Domenica 1 settembre inizia alle 13:00 con la quarta giornata del British Masters su Sky Sport Golf. Alle 14:00, due grandi eventi in contemporanea: la quarta giornata della Louis Vuitton Cup 2024 di vela su Sky Sport America's Cup. Nelle acque di Barcellona Luna Rossa chiude l'andata gareggiando contro Alinghi, unico avversario a secco di successi nella competizione e in coda alla classifica. Graduatoria comandata proprio dall'equipaggio italiano, finora battuto solo da New Zealand, non considerato però ai fini del torneo degli sfidanti in quanto già campione in carica e Defender del titolo. Con una vittoria, il cammino della barca italiana risulterebbe così perfetto e permetterebbe di godersi il giorno di riposo di lunedì 2 settembre.
Sempre in territorio spagnolo la gara del GP d’Aragon di MotoGP, su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno. Jorge Martin ci arriverà da leader del Mondiale, grazie al secondo posto ottenuto nella Sprint Race di sabato, con tre punti di vantaggio su Pecco Bagnaia (9° al traguardo). Una Sprint dominata da Marc Marquez, tornato al successo dopo 80 gare di 'digiuno' tra GP e Sprint, ora a -75 in classifica dal connazionale in sella alla Ducati Pramac. Il catalano del team Gresini scatterà dalla pole davanti a Pedro Acosta e al torinese
Alle 14:30, doppio appuntamento con la Premier League: Newcastle contro Tottenham su Sky Sport Calcio e Chelsea contro Crystal Palace su Sky Sport Arena.
La gara del GP d’Italia di Formula 1 alle 15:00 sarà sicuramente uno degli eventi clou, visibile su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K.Norris scatterà davanti a tutti, come nella precedente gara in Olanda. A Monza è doppietta McLaren con Piastri di fianco al compagno di squadra. Qualifiche difficili per il leader del campionato: Verstappen infatti partirà dalla 7° casella davanti a Perez. Per le due Ferrari 4^ posizione con Leclerc e 5^ con Sainz. Russell è il primo delle due Mercedes, 3°, mentre continua il periodo negativo di Hamilton, 6°.
Il pomeriggio prosegue alle 17:00 con la settima giornata dell'US Open su Sky Sport Tennis. Iniziano oggi gli ottavi di finale dello Slam newyorkese con la parte bassa del tabellone, sia al maschile che al femminile. Ad aprire il programma sull'Arthur Ashe sarà una tra le sfide più attese di giornata, quella tra Andrey Rublev e Grigor Dimitrov. In serata, invece, toccherà a Sascha Zverev, testa di serie più alta rimasta in corsa dopo il ko di Djokovic. Il tedesco, virtuale n. 2 al mondo, affronterà l'americano Brandon Nakashima, reduce dal successo con Musetti. Completano Ruud-Fritz e Tiafoe-Popyrin. Grandi sfide anche al femminile tra il derby americano Navarro-Gauff e il remake della finale olimpica Zheng-Vekic. Spazio anche alla n. 2 al mondo Aryna Sabalenka contro la belga Mertens e la spagnola Paula Badosa contro la cinese Wang Yafan.
Alle 17:00, la Premier League continua con la sfida tra Manchester United e Liverpool su Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. Sempre alle 17:30, in Bundesliga, ci sarà Bayern Monaco contro Friburgo su Sky Sport 251.La serata prosegue con Genoa contro Verona per la Serie A alle 18:30 su Sky Sport Uno e Sky Sport 252. Alle 19:55, potrai seguire il FIA World Endurance Championship dagli Stati Uniti su Sky Sport MotoGP.
Il match clou della Serie A tra Juventus e Roma andrà in onda alle 20:45 su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K. Una sfida tra due amici (Thiago Motta e De Rossi), rivali per una notte, con un mercato appena chiuso che ha portato diverse novità nelle due rose. Se l'allenatore bianconero è intenzionato a confermare in larga parte la squadra che ha vinto a Verona, con il ballottaggio tra Savona e Kalulu, De Rossi convoca Manu Koné e dà subito spazio ad Alexis Saelemaekers dal 1'.
Soltanto contro l’Inter, la Juventus ha disputato più partite (182) e collezionato più vittorie (87) che contro la Roma in Serie A: 180 finora le gare disputate contro i giallorossi, per un bilancio di 86 successi, 42 sconfitte e 52 pareggi. Inoltre, le due squadre della capitale sono quelle a cui i bianconeri hanno rifilato più reti nella competizione: 286 alla Lazio e 277 ai giallorossi. Juventus e Roma hanno pareggiato l’ultimo incrocio in campionato, 1-1 lo scorso maggio all’Olimpico (gol di Romelu Lukaku per i giallorossi e Bremer per i bianconeri); le due squadre non chiudono in parità due match di fila in Serie A da marzo 2006/settembre 2007. Dal 2012 in avanti, la Juventus ha vinto 11 delle 13 sfide casalinghe (1N, 1P) contro la Roma in Serie A; nel periodo considerato, contro nessuna squadra i bianconeri hanno strappato più successi interni nel massimo torneo (11 anche contro Udinese e Fiorentina). La Roma subisce gol da 21 trasferte consecutive contro la Juventus in Serie A; l’ultimo clean sheet dei capitolini sul campo dei bianconeri nel torneo risale al 29 settembre 2001, nel successo per 2-0, con reti di Gabriel Batistuta e Marcos Assunçao: si tratta della serie aperta più lunga di partite esterne consecutive (21 appunto) con gol al passivo per i giallorossi contro una singola avversaria nella competizione. La Juventus potrebbe vincere tutte le prime tre gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2018/19; in più, solo tre volte nella loro storia nel torneo i bianconeri hanno ottenuto tre successi nelle prime tre senza subire alcun gol: nel 2014/15, nel 2004/05 e nel 1986/87. La Roma ha perso tre delle ultime cinque partite di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva subito soltanto una sconfitta nelle precedenti 11 (6V, 4N); inoltre, i capitolini potrebbero non vincere alcuna delle prime tre partite di un torneo di Serie A, per due stagioni di fila, soltanto per la seconda volta nella loro storia (la prima risale al 2010/11-2011/12).
La clip di Sky Sport celebra il ritorno del primo big match di Serie A della stagione: "Juventus-Roma is back". Questo evento tanto atteso viene presentato in un contesto particolarmente significativo, coincidente con la settimana dell'annuncio della reunion degli Oasis e con il 30° anniversario del loro iconico album "Definitely Maybe". La clip richiama le immagini delle sfide storiche tra le due squadre, accompagnate da una canzone emblematica di quell'album, "Live Forever", che a 30 anni di distanza rimane un classico senza precedenti, ora rinnovato dall'entusiasmo per i prossimi live annunciati dalla band. Per celebrare l'anniversario dell'album, il 30 agosto esce "Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition)", un'edizione speciale che include brani registrati e poi scartati dalle sessioni di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell'album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia. Questi brani sono stati mixati per la prima volta da Noel Gallagher e Callum Marinho, offrendo ai fan una nuova esperienza sonora di un album che ha segnato la storia della musica.
La giornata si conclude con la Indycar alle 20:55 con la Milwaukee Race 2 su Sky Sport F1 e alle 22:00 con il baseball MLB, Arizona-LA Dodgers su Sky Sport 255.
DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024
- ore 13.00: Golf, British Masters, 4a giornata su Sky Sport Golf
- ore 14.00: Vela, Louis Vitton Cup 2024, Round Robin 4a giornata Sky Sport America's Cup
- ore 14.00: MotoGP, GP d’Aragon, Gara su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno
- ore 14.30: Premier League, Newcastle-Tottenham su Sky Sport Calcio
- ore 14.30: Premier League, Chelsea-Crystal Palace su Sky Sport Arena
- ore 15.00: Formula 1, GP d’Italia, Gara su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K
- ore 17.00: Tennis, US Open, 7a giornata su Sky Sport Tennis
- ore 17.00: Premier League, Manchester United-Liverpool su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K
- ore 17.30: Bundesliga, Bayern M.-Friburgo su Sky Sport 251
- ore 18.30: Serie A, Genoa-Verona su Sky Sport Uno, Sky Sport 252
- ore 19.55: FIA World Endurance Championship, USA su Sky Sport MotoGP
- ore 20.45: Serie A, Juventus-Roma su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K
- ore 20.55: Indycar, Milwaukee Race 2 su Sky Sport F1
- ore 22.00: MLB, Arizona-LA Dodgers su Sky Sport 255
Con NOW tutto lo sport su Sky in diretta streaming