ASCOLTI ECCEZIONALI PER LA “DOMENICA PERFETTA” DI SKY SPORT
OTTIMA LA FORMULA 1 CON LA VITTORIA DELLA FERRARI DI CHARLES LECLERC A MONZA:
3 milioni 766 mila spettatori medi su Sky e TV8 con il 31,7% di share TV
GRANDI NUMERI PER LA SERIE A ENILIVE 2024/25 SU SKY:
le prime tre giornate crescono del +46% rispetto alla scorsa stagione
e il primo big match Juventus-Roma ottiene 1 milione 387 mila spettatori medi
in Total Audience, con l’8,5% di share TV
Ascolti al top anche per la MotoGP con 871 mila spettatori medi su Sky per il GP di Aragon
Grandi ascolti per la “domenica perfetta” nella Casa dello Sport di Sky e in streaming su NOW, con tanti eventi live tra motori, calcio, tennis e vela. In particolare, ottimi risultati per la Formula 1: la vittoria della Ferrari con Charles Leclerc al Gran Premio d’Italia a Monza, live dalle 15 su Sky e TV8, con la telecronaca di Carlo Vanzini, Marc Genè, Roberto Chinchero, Nico Rosberg, Matteo Bobbi, Mara Sangiorgio ha ottenuto nel complesso 3 milioni 766 mila spettatori medi, con il 31,7% di share TV complessivo. Nello specifico, su Sky la gara ha ottenuto un ascolto di 1 milione 419 mila spettatori medi in Total Audience*, con l’11,2% di share TV, mentre in chiaro su TV8 è stata vista da 2 milioni 347 mila spettatori medi, con il 20,6% di share TV. Da segnalare anche gli studi di approfondimento con Davide Camicioli, Vicky Piria e Ivan Capelli.
Ottimi numeri anche per la Serie A ENILIVE: il primo big match della stagione, Juventus-Roma, in diretta alle 20.45 su Sky, con il racconto di Maurizio Compagnoni, Luca Marchegiani, Paolo Assogna, Angelo Mangiante, Francesco Cosatti è stato visto nel complesso da 1 milione 387 mila spettatori medi in Total Audience*, con l’8,5% di share TV e 2 milioni 300 mila spettatori unici**. A seguire, l’appuntamento post-gara con Sky Calcio Club ha ottenuto 424 mila spettatori medi**, con il 4,1% di share TV. Dati che confermano l’ottimo avvio della Serie A 2024/25 su Sky: le prime tre giornate (con 3 match in co-esclusiva per turno) hanno ottenuto una media di 1 milione 433 mila spettatori cumulati in Total Audience, in crescita del +46% rispetto alle prime 3 giornate dello scorso anno.
Nel Super Weekend di Sky Sport anche la MotoGP: la gara di Aragon, ieri alle 14.00 in diretta su Sky, con la telecronaca di Guido Meda, Mauro Sanchini, Vera Spadini ha ottenuto un ascolto di 871 mila spettatori medi in Total Audience*, con il 6,5% di share TV. Inoltre, il match di Premier League Manchester United-Liverpool, alle 17.30 su Sky, con la voce di Stefano Borghi è stato visto da 136 mila spettatori medi**.
Nel palinsesto della Casa dello Sport anche il Tennis con gli US Open, visti ieri da oltre 1,2 milioni di spettatori unici**, e la Vela con il Round Robin della Louis Vuitton Cup : le regate di ieri con Giovanni Bruno, Gabriele “Ganga” Bruni, Flavia Tartaglini, Francesca Zambon hanno cumulato nella giornata 123 mila spettatori medi**.
SITO E SOCIAL –Grandi numeri anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport. In particolare, il GP d’Italia di F1 supera i dati record della gara 2023: il sito registra infatti 1 milione di utenti unici, 1 milione di video views e 4.3 milioni di pageviews. Sui social è stata la migliore settimana di F1 di sempre, con 5 milioni di interazioni e 31 milioni di video views (dato raddoppiato rispetto allo scorso anno). Per quanto riguarda la Social TV Audience, record assoluto con 7.2 milioni di interazioni sulla gara, nella top 10 dei migliori eventi sportivi di sempre, e 10.7 milioni nell’intero weekend. Per la MotoGP, il GP di Aragon ha ottenuto 270 mila interazioni, mentre per il tennis gli ottavi degliUS Open hanno raggiunto 140 mila interazioni. Infine, per il calcio, Juventus-Roma, ha realizzato in termini di Social TV Audience 2.2 milioni di interazioni, mentre Manchester United-Liverpool ha raggiunto 1.9 milioni di interazioni.
* Il dato comprende le visioni su big screen e Sky Go.
** Il dato non include le visioni su Sky Go
Con NOW tutto lo sport su Sky in diretta streaming