Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Luca Franchini e Michele Posa: PPV live e 24/7, questo è il wrestling su Sky! - Scopri di più su Sky Italia

Luca Franchini e Michele Posa: PPV live e 24/7, questo è il wrestling su Sky!

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original & exclusive)

S
Sky Italia
lunedì, 05 febbraio 2007 | Ore: 00:00
Un lungo corridoio, una piccola apertura, una lunga colonna di videotape, due computer, due sedie, qualche foto sui muri e poco altro: questa la redazione wrestling a Sky Sport in quel di Cologno Monzese dove i due “residenti”, Luca Franchini e Michele Posa, mi hanno ospitato rispondendo con grandissima cortesia alle mie domande.
 
Commentate insieme dal 2000, quando Stream iniziò a trasmettere la WCW, ma non avevate mai provato l’emozione della diretta: cosa avete provato domenica scorsa durante la Royal Rumble?
Dopo ore e ore di differite, posso benissimo dire che la diretta è un’altra cosa, – ci svela Michele Posa – ma l’emozione vera e propria dura solo per pochi minuti, quando all’inizio pensi che se sbagli non puoi rifare. Ma basta aspettare qualche momento per non sentire più alcun disagio e poter commentare serenamente come si è abituati a fare.
 
Moltissimi hanno apprezzato l’introduzione in stile Caressa: svelateci chi ne rivendica la paternità!
È mia, lo ammetto, – ci confessa Luca Franchini – l’idea è venuta per caso qualche ora prima dell’inizio della diretta quando, dopo aver guardato il primo tempo dell’Inter a casa, sono venuto qui mentre la redazione si andava svuotando. Quando viene l’ispirazione…
 
Assieme alla trasmissione dei PPV in diretta, questo 2007 ha portato anche la nascita a tempo pieno del canale WWE 24/7…
Noi – prende la parola Franchini – chiedevamo una copertura di questo tipo già prima di partire quasi un anno fa. Ora, undici mesi dopo, finalmente ci siamo riusciti e anche se per noi significa lavoro in più lo facciamo più che volentieri per la diffusione del nostro sport-entertainment preferito.
 
A tal proposito, pensate che il fenomeno wrestling (non solo WWE) sia effettivamente in crisi, o no?
Se pensiamo a qualche anno fa e allo spazio che la disciplina aveva sui vari media, sicuramente abbiamo fatto un passo indietro – analizza Michele Posa: basta ricordare quando Smackdown era in prima serata su Italia 1 o i tanti articoli sui principali giornali sportivi italiani. Adesso tutto questo non c’è più e, diciamocelo francamente, l’unico spazio in cui il wrestling può crescere è Sky che, come si è visto, ha sempre cercato di investire fino a riuscire ad avere una situazione televisiva seconda solo all’Inghilterra.
 
Come vi spiegate, però, questo andamento discendente?
È in atto ultimamente una disaffezione generale verso il prodotto WWE, – continua Posa – dovuta non solo ad un calo fisiologico e altalenante come è stato sempre in Italia (dove il wrestling era di moda solo per far vendere), ma anche per alcune scelte poco chiare effettuate nel nostro paese negli ultimi anni…
 
Puoi spiegarci meglio?
Ti posso fare un esempio: la TNA (altra federazione di wrestling, ndr) da qualche mese va su GXT, un canale che già trasmette il prodotto di casa McMahon, ed è commentato da persone legate in qualche modo con la WWE, per cui commentano i dvd ufficiali dei PPV. Addirittura facevano uno spot, adesso però non più in onda, con personaggi di entrambe le federazioni. Inutile dire che avrebbe portato un po' di confusione tra gli spettatori, e non solo...
 
Ok, un’ultima domanda sul nostro paese: ad Aprile ospiteremo per la prima volta nella storia i tapings (le registrazioni tv, ndr) dei tre show della WWE. Pensate che la loro riuscita sia determinante per il futuro del wrestling in Italia?
Non penso che siano così decisivi, ma sicuramente aiuteranno l’intero movimento, – sostiene Franchini – bisognerà solo vedere come faranno a tenere a bada i soliti incivili che in ogni tour cercano di avanzare a bordoring pur avendo un biglietto di tribuna. Anche se lì, in fondo, è anche colpa dei prezzi veramente esagerati dei ticket. Negli altri paesi europei costano molto molto meno…
 
In quell’occasione potrete incontrare i vostri colleghi americani, Jim Ross, Jerry Lawler… C’è chi dice che voi non siete parte dello show come loro, è vero?
Un po’ è vero, un po’ no – ammette Posa: sicuramente non siamo coinvolti come loro all’interno delle storyline perché nessuno di noi due è amico di Stone Cold Steve Austin come JR. Ma, sicuramente, il nostro coinvolgimento emotivo non ha nulla a che invidiare a quello degli statunitensi. Anche se loro molto spesso si lasciano scappare frasi abbastanza scurrili che noi non ci sogniamo minimamente di pronunciare…
 
Non potete farlo a causa del vostro target? A proposito, potete dirci a quali fasce di età vi rivolgete?
Posa: Non rientra proprio nel nostro stile…tutto qui!
Franchini: Sul target, se proprio devo dirtene uno, dico 14-20 anni, ma noi cerchiamo di rivolgerci a tutte le età, proponendo un commento chiaro, competente e che avvicini alla disciplina anche i meno esperti.
 
Parlando di commento, posso chiedervi un “commento” su quello di Italia 1?
No comment… Mi permetto di dire solamente una cosa – azzarda Posa: loro sono liberi di dare tutti i soprannomi che vogliono, di tagliare le scene che non ritengono più idonee per quella fascia oraria: se sta bene ai loro responsabili e alla WWE, sta bene anche a noi. Però, quando si arriva a stravolgere le storyline e  a generare inutili e deleteri spoiler, non ci sta più bene…
 
Un’altra questione interessante è rappresentata da internet e il file sharing…
Il fenomeno internet non è solo file sharing – si appresta a chiarire Michele Posa: io e Luca curiamo il sito Mondowrestling.com, una finestra sul mondo del wrestling e di Sky con migliaia di iscritti a cui quotidianamente rispondiamo. Il file sharing, invece, è ben altra cosa: scaricando gli show e i PPV da internet non si danneggiano solo le tv che investono tanto sul prodotto, ma direttamente il prodotto stesso…Quindi, se amate la WWE, cercate sempre di acquistare legalmente i PPV e il nostro 24/7, specialmente con i nuovi vantaggiosissimi prezzi…
 
Eh sì, i prezzi: il ticket mensile per 24/7 è proprio una gran bella novità…
Abbiamo cercato in tutti i modi di ottenerlo – rivela Luca Franchini – e alla fine ci siamo riusciti. In questo modo non bisogna per forza essere interessati all’evento da scegliere, ma ci si può incuriosire guardando robe mai viste e, cosa non da poco, a tutte le ore del giorno! Poi, come dico spesso anche sul blog di Mondowrestling.com, il futuro di 24/7 e di tutto il resto dipende soprattutto da voi!
 
Contando sulla vostra innegabile esperienza, in chiusura, vi chiedo: chi è stato, secondo voi, il protagonista assoluto del 2006?
Posa: Assolutamente Edge: due volte campione WWE, match spettacolari con John Cena e Mick Foley, campione di coppia in chiusura d’anno. Poteva essere l’anno di Rob Van Dam, ma diciamo che se l’è letteralmente fumato…
Franchini: La superstar vietata ai minori non ha avuto rivali! Pertanto, vado anch'io con Edge.
 
E per il 2007 chi vedete in rampa di lancio? Troppo facile dire Undertaker dopo la vittoria della Rumble?
Posa: Quando il becchino ritornerà campione del mondo vorrà dire che il suo ritiro è vicino... e non è detto che non lo sia già quest’anno quando metterà in palio la sua winning streak a Wrestlemania per il titolo del mondo. Taker a parte, penso che comunque sarebbe stato l’anno di HHH, se non si fosse rotto. Se riuscirà a recuperare entro Summerslam, potrebbe chiudere il 2007 in crescita, altrimenti io vado con Shawn Michaels, sperando che Luca non mi senta…
Franchini: Contrariamente a quanto si pensi, io vado con Randy Orton che, nonostante la sconfitta alla Rumble, potrebbe ritornare in cima alla WWE nella seconda metà dell'anno... almeno me lo auguro!
 
Infine, concludo riportando integralmente, per chi non l'avesse ascoltata in diretta, la ormai famosa intro alla Caressa "recitata" da Luca Franchini poco prima della Royal Rumble: 
"Ci sono giorni in cui gli uomini con le loro gesta possono lasciare un segno nella storia.
Oggi è uno di questi giorni.
Oggi 30 gladiatori saranno all'interno dello stesso ring per dare vita a una battaglia senza esclusione di colpi. Ognuno per sè stesso, tutti contro tutti, un solo pensiero nella mente: vincere, per entrare nel main event di Wrestlemania.
Benvenuti all'inferno, amici del wrestling... benvenuti alla Royal Rumble!"
 
Come si dice... quando l'allievo supera il maestro...

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨