Digital-News.it Logo

Sky e la pessima qualit video di Juventus - Lazio in 16/9

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Si è da poco concluso il trentacinquesimo turno del campionato di Serie A, giocato nella sua interezza nel pomeriggio di domenica. Tra i match in programma vi era anche Juventus - Lazio, partita scelta da Sky per la trasmissione, oltre che in HD, anche in 16/9.
 
Anziché sul tradizionale canale 206 (oggi occupato nella medesima fascia oraria dal GP di Spagna di Formula 1), il match in formato panoramico è stato trasmesso su Sky Calcio 11, canale solitamente privo di programmazione.
 
Probabilmente per questo motivo, al canale viene in genere riservata una banda minima di trasmissione, visto che normalmente il suo palinsesto è costituito da una schermata fissa riportante il logo di Sky Calcio.
 
Oggi però era chiamato alla trasmissione di Juventus - Lazio in 16/9, un formato che richiederebbe addirittura più banda di un canale 4/3, essendo più ampia la dimensione del video. E invece - presumiamo per una dimenticanza tecnica - il canale ha continuato a trasmettere con gli stessi settings del cartello fisso, provocando un insopportabile e continuo squadrettamento. Eccone alcune immagini (si ringrazia l'utente Boothby):


 Cliccate sulle immagini per ingrandirle

 
E' risaputo che Sky ha da sempre privilegiato la quantità alla qualità, ma qui pensiamo abbia assolutamente esagerato. Volendo pensare che ci sia stato un errore tecnico nel settaggio, invitiamo pertanto Sky a prestarvi maggiore attenzione per il futuro. Anche perché un qualunque canale attivo (non con una schermata fissa) ad un bitrate di 1,86 Mbps - com'era oggi Sky Calcio 11 - non si sarebbe retto in piedi. Figuriamoci un evento sportivo che è il più dinamico in assoluto...
 
Nella speranza che qualcuno da Sky possa confermare la nostra tesi dell'errore tecnico, invitiamo nuovamente la pay-tv satellitare ad interessarsi maggiormente alla qualità di trasmissione, non considerandola secondaria per i suoi abbonati che non chiedono solamente più contenuti ma anche una più dignitosa qualità audio e video.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • Emozioni e telecamere, Angelo Carosi (Sky) è il Mourinho della regia

    Angelo Carosi è il Mourinho di Sky. Di professione fa il regista televisivo, l'uomo dei posticipi, delle partite più importanti. Il suo stadio è il camion regia parcheggiato nei piazzali degli stadi italiani, il suo campo sono i 20 monitor dove la partita è sezionata minuto per minuto, la sua squadra sono i 15 camerman che non devono perdersi un'azione, un'espressione, un gesto tecnico. Angelo Carosi, come un direttore d'orchestra  sceglie le immagini più belle senza perdere il racconto della ga...
    S
    Sky
      lunedì, 05 novembre 2012
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023