Digital-News.it Logo

Anche la Cuccarini a Sky e poi attacca: ''I talent show mercato di illusioni''

News inserita da:

Fonte: La Stampa

S
Sky Italia
Non mollare mai è una fede, che Lorella Cuccarini non ha. Anzi, per lei è vero l?esatto contrario. Ragazzi che s?incaponiscono appresso a un sogno irrealizzabile, artisti che se ne stanno aggrappati a una tv che li respinge. Lorella no, il suo tempo da più amata dagli italiani è un passato goduto, poi le incomprensioni, l?oscuramento, le proposte sbagliate. Tutto fa scuola e lei ha fatto teatro, musical di successo. E ha aspettato senza fermarsi. Fino a rientrare in quella ristretta cerchia di stelle che Sky ha chiamato a sé.
 
Come una rivincita è arrivato il programma di ballo, una sorta di talent mutuato da un format americano, dove giovani si sfidano all?ultima piroetta. Un X Factor della danza in onda su Sky Vivo dal 2 aprile in prima serata, preceduto da un «best of» del casting dal 2 marzo con strisce di 30 minuti l?una che prevedono anche la partecipazione danzante di Lorella.

Cuccarini, lei si dice affascinata dai talent e meno dai reality. Che differenza ci trova?
«Mi piace che si dia rilievo a una disciplina invece che al niente, che si lavori su modelli, che ci si costruisca una prospettiva di vita sul lavoro, fatica e gioia. Io mi sento fortunatissima, mi alzo felice di quello che faccio, non potrei fare altro. Proprio per questo non voglio creare degli illusi. Capisco, è difficile dire di no a una persona che a 26 anni ha investito tutto sulla danza o sul canto. Ma bisogna saper mollare. E avere spirito critico. Mia figlia a 14 anni è la negazione del ballo. Io ci scherzo ma giocando glielo dico».

Anche per i bravi è difficile.
«Siamo pieni di talent show ma gli sbocchi non ci sono. Per una Giusy Ferreri ci sono tanti altri che non trovano lavoro. La tv poi non li sorregge. Ho letto con dolore un?intervista a Dennis Fantina, il primo vincitore di Amici. Dopo i primi momenti di notorietà non l?ha chiamato più nessuno. Ora cerca un posto da operaio».

Andrebbe all?Isola dei famosi?
«Io? Per carità. Seguo i progetti, non faccio cose per segnalarmi. Ho avuto momenti buoni e meno buoni. Ho fatto scelte difficili ma non mi sono mai pentita».

Poi è stata messa da parte.
«Sì, circostanze sfortunate. Ho avuto un rapporto difficile con la Rai. Dopo il successo di Uno di noi con Morandi firmai un contratto in esclusiva. Così sono rimasta bloccata per 3 anni senza poter far altro e senza mai essere utilizzata. Mi pagavano per stare a casa».

Un dispiacere deve essere stato anche vedere Milly Carlucci condurre ?Ballando?, un programma che lei da ballerina si sarebbe sentita affine.
«Certo, Ballando sarebbe stato perfetto per me, c?è una bella alchimia. Senza nulla togliere a Milly che lo porta avanti così bene da non meritarsi critica alcuna».

Anche a Mediaset rapporto difficile. Prima il bel sodalizio con Columbro, Greggio, poi...
«Negli ultimi anni mi hanno offerto cose vecchie, superate. La sai l?ultima con Boldi non andava. Avevo ricevuto assicurazioni su un riadattamento che poi non c?è stato. Me ne sono resa conto tardi. Non ero io che non facevo ascolti. Penso che oggi il conduttore sia un valore aggiunto, tranne rarissimi casi alla Fiorello. Conta il programma, la sua forza».

Lei è un?icona gay, lo sapeva di certo. Come la Carrà o Moira Orfei. Contenta?
«Moira Orfei è un?icona trans, è diverso. Certo che mi fa piacere. Una persona fa spettacolo per essere amata, senza distinzioni di sesso, di colore politico. Io sono per il pubblico. La magia è tutta lì».

C?è una sua collega che le piace?
«Alessia Marcuzzi, mi sembra spontanea, vera».

Simona Ventura magari no. E? colei che teorizza il non mollare mai.
«Siamo diversissime. Io ho un approccio di pancia e di cuore. Oltre al talento vado a vedere anche la storia privata. Se guardo dentro di me vedo una ragazzina sostenuta dalla mamma in questo suo percorso artistico. La mia non era una famiglia abbiente, mio padre separato non voleva che io facessi la ballerina, che diventassi ?una donna facile?. I nostri rapporti erano inesistenti ma il fatto di dimostrare a lui che la danza è studio e fatica mi ha motivato. Perciò vorrei che il vincitore del mio talent show fosse non solo bravo ma anche portatore di un mondo interiore ricco».

Lei ha condotto il Festival di Sanremo.
«Nel ?93 l?ho condotto con Baudo e nel ?95 ho partecipato come cantante. Non è stata la Hunziker la prima a co-condurre ma io».

A 43 anni che cosa non rifarebbe?
«Tutto rifarei, soprattutto i miei quattro figli che sono il mio tesoro. La più grande l?ho messa in cantiere proprio quando ero all?apice del successo e tutti mi dicevano che ero pazza. E? grazie a loro che sono come sono».

Perché Sky?
«Perché è il futuro, perché la tv generalista ha il fiato corto, perché qui ho la possibilità di sperimentare e non è poco. E perché sarò in ottima compagnia».
 
Michela Tamburrino
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023
  • Debora Villa e Alessandro Sampaoli vincono Pechino Express (Rai Due)

    Hanno superato dieci tappe, un’eliminazione e un ripescaggio. Arrivati per primi al tempio del cielo di Pechino, Alessandra e Debora, la coppia degli attori, sono i vincitori di Pechino Express. Questo è il momento delle lacrime di gioia per questa irripetibile esperienza
    T
    Televisione
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Sky On Demand: la magia del Natale nella nuova campagna di M&C Saatchi

    La nuova campagna di Natale per Sky On Demand, on air dal 29 novembre, porta la firma di M&C Saatchi.  Piccoli episodi di vita familiare, nella tradizionale delle situazioni natalizie: la magia dell’attesa di Babbo Natale da parte dei bambini.  Fratello e sorella sono impegnati nella preparazione della merenda per Babbo Natale.  Non solo latte e biscotti, ma anche un film.  Il protagonista è infatti Sky On Demand, che offre i suoi contenuti, qua...
    S
    Sky
      mercoledì, 02 dicembre 2015