Digital-News.it Logo

A Novembre su Sky Romanzo Criminale 2, Mediaset per si tira indietro

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia
A Novembre su Sky le nuove puntate Romanzo Criminale, Mediaset si tira indietro Dietro le gabbie che negli anni '80 hanno visto imputati Valerio Morucci, Renato Curcio, Mario Moretti per il processo Moro e i terroristi dei Nar Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, ora ci sono il Dandi e il Freddo, i criminali della banda della Magliana alle prese con la successione di Libano, ucciso da non si sa chi.

Nell'ex aula bunker del Tribunale di Roma al Foro Italico, che prima o poi dovrebbe diventare un Museo della scherma ma intanto è in polveroso disuso, si gira Romanzo Criminale 2.

La fiction di Sky, prodotta da Cattleya, è stata assoluto evento nella scorsa stagione, per qualità ed efficacia di ricostruzione degli scenari della malavita organizzata romana degli anni '70, diventando una produzione cult: ora prosegue con lo stesso cast di giovani ottimi attori (tranne appunto Libanese, alias Francesco Montanari) e stesso regista, Stefano Sollima.

Dieci nuove puntate in onda su Sky Cinema a novembre 2010
, ma non su Mediaset che ha deciso per la seconda serie di uscire dalla coproduzione dopo una messa in onda su Italia 1 in tarda serata e con qualche taglio dovuto alla durezza delle scene.

Giancarlo De Cataldo
, autore dell'omonimo libro da cui è stato tratto prima il film di Michele Placido e ora la serie di Sollima, torna nell'aula bunker del Foro Italico "dove - dice - ho lavorato per 10 anni come giudice. In Romanzo criminale 2 ci saranno sorprese: racconteremo gli anni '80, recuperando parti del romanzo ma anche fatti veri per descrivere il rapporto perverso che si creo' tra la banda della Magliana e i terroristi e i pezzi deviati dello stato. Tutta la nuova serie avrà come tema 'Chi ha ucciso il libanese?' e la risposta non sarà scontata". Dice lo sceneggiatore Leonardo Valente: "la seconda serie incrocerà eventi come la scoperta della lista P2, ma il nome di Berlusconi non lo metteremo a caratteri cubitali. E poi ci sarà lo scandalo del Banco ambrosiano, gli effetti della caduta del muro e pure i mondiali di calcio del 1982".

La banda della Magliana diventata "potente, ambita, ricercata è all'apice ma contiene - dice De Cataldo - già i germi dell'autodistruzione". Al centro degli eventi del Freddo (Vinicio Marchioni), il Dandi (Alessandro Roja), la prostituta Patrizia (Daniela Virgilio), il Bufalo (Andrea Sartoretti), l'ispettore Scialoja (Marco Bocci) c'é la vendetta per l'uccisione del Libanese e anche una resa dei conti tra di loro. "E' chiaro che l'empatia si può generare nello spettatore - dice il regista Stefano Sollima - ma prima o poi entra in conflitto con quello che fanno. E a chi già nella prima serie mi chiedeva del fascino di criminali esaltati, rispondo 'aspetta di vedere tutta la serie'. Per noi infatti Romanzo Criminale 2 è il secondo tempo della prima serie: se prima erano simpatici, caciaroni e facevano cose bizzarre, ora mettono paura".

E', secondo De Cataldo, una storia universale ma declinata sul male: "é il sogno di tre ragazzini di cambiare il mondo, conquistare Roma, ma il sogno è criminale e alla fine pagano. Romanzo Criminale 2 affonda le radici nella zona rimossa della nostra coscienza pubblica che riguarda i misteri italiani su cui ancora ci interroghiamo".

Polemiche in vista per l'esaltazione di eroi negativi? "Io racconterei solo i cattivi, ma in tv è difficile, le emittenti generaliste - dice Sollima - immaginano di rivolgersi ad un pubblico che in realtà non esiste. Ma devo dire che anche al cinema questi eroi sono rari, perché agli autori manca il coraggio di raccontare la nostra società". Affonda il concetto De Cataldo: "Romanzo Criminale viene dopo 20-30 anni di cattiva tv, una narcosi inaudita che fa brillare fiction di coraggio come questa".

In attesa di vedere Romanzo Criminale 2, e a grande richiesta, arrivano dal 21 aprile, distribuiti dalla Fox Home Entertainment Italia, i cofanetti della prima serie, arricchiti di contenuti speciali. E all'estero Romanzo criminale 1 ha successo: in Francia, Spagna, Canada, America Latina, ricorda Roberto Amoroso, direttore creativo di Sky Cinema. Mancano gli Stati Uniti, "ma li stiamo accerchiano", ironizza De Cataldo.

A Novembre su Sky le nuove puntate Romanzo Criminale, Mediaset si tira indietro

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle della Serie A TIM 2022/2023

    In occasione della partenza della Serie A TIM 2022/2023, TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle che accompagneranno in TV dal 13 agosto le partite del massimo Campionato di calcio italiano e i programmi televisivi ad esso dedicati. Caratterizzate dal claim ‘Connessi da un’unica passione’, le sigle celebrano, con immagini di ieri e di oggi e i colori di tutte e venti le squadre, la passione dei tifosi e il legame che dura da 25 anni tra TIM e Lega Serie A. CREDITI Agenzia: Havas Milan...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2022
  • LIVE 🔴 TECH TALK - Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento imperdibile con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi" 🎙️ Ospiti: Marco BELLINAZZO (Il Sole 24 Ore), Chiara BOCCHI (Dentos), Annamaria GENZANO (RTL 102.5), Gianluca POLEGRI (Engineering), Cristina SALA (Samsung TV) ⌚ Live il 21 Dicembre alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti. 🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 dicembre 2023
  • Sky Sport HD | Caressa: "Ho avuto una visione su #SkyEuro2016"

    Video tratto dalla conferenza stampa del 12/5/2016 Inviato per Digital-Sat a Roma allo Stadio Olimpico: Simone Rossi Per approfondire l'argomento...
    S
    Sky
      lunedì, 16 maggio 2016