Digital-News.it Logo

Luca Franchini e Michele Posa: PPV live e 24/7, questo è il wrestling su Sky!

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original & exclusive)

S
Sky Italia
Un lungo corridoio, una piccola apertura, una lunga colonna di videotape, due computer, due sedie, qualche foto sui muri e poco altro: questa la redazione wrestling a Sky Sport in quel di Cologno Monzese dove i due “residenti”, Luca Franchini e Michele Posa, mi hanno ospitato rispondendo con grandissima cortesia alle mie domande.
 
Commentate insieme dal 2000, quando Stream iniziò a trasmettere la WCW, ma non avevate mai provato l’emozione della diretta: cosa avete provato domenica scorsa durante la Royal Rumble?
Dopo ore e ore di differite, posso benissimo dire che la diretta è un’altra cosa, – ci svela Michele Posa – ma l’emozione vera e propria dura solo per pochi minuti, quando all’inizio pensi che se sbagli non puoi rifare. Ma basta aspettare qualche momento per non sentire più alcun disagio e poter commentare serenamente come si è abituati a fare.
 
Moltissimi hanno apprezzato l’introduzione in stile Caressa: svelateci chi ne rivendica la paternità!
È mia, lo ammetto, – ci confessa Luca Franchini – l’idea è venuta per caso qualche ora prima dell’inizio della diretta quando, dopo aver guardato il primo tempo dell’Inter a casa, sono venuto qui mentre la redazione si andava svuotando. Quando viene l’ispirazione…
 
Assieme alla trasmissione dei PPV in diretta, questo 2007 ha portato anche la nascita a tempo pieno del canale WWE 24/7…
Noi – prende la parola Franchini – chiedevamo una copertura di questo tipo già prima di partire quasi un anno fa. Ora, undici mesi dopo, finalmente ci siamo riusciti e anche se per noi significa lavoro in più lo facciamo più che volentieri per la diffusione del nostro sport-entertainment preferito.
 
A tal proposito, pensate che il fenomeno wrestling (non solo WWE) sia effettivamente in crisi, o no?
Se pensiamo a qualche anno fa e allo spazio che la disciplina aveva sui vari media, sicuramente abbiamo fatto un passo indietro – analizza Michele Posa: basta ricordare quando Smackdown era in prima serata su Italia 1 o i tanti articoli sui principali giornali sportivi italiani. Adesso tutto questo non c’è più e, diciamocelo francamente, l’unico spazio in cui il wrestling può crescere è Sky che, come si è visto, ha sempre cercato di investire fino a riuscire ad avere una situazione televisiva seconda solo all’Inghilterra.
 
Come vi spiegate, però, questo andamento discendente?
È in atto ultimamente una disaffezione generale verso il prodotto WWE, – continua Posa – dovuta non solo ad un calo fisiologico e altalenante come è stato sempre in Italia (dove il wrestling era di moda solo per far vendere), ma anche per alcune scelte poco chiare effettuate nel nostro paese negli ultimi anni…
 
Puoi spiegarci meglio?
Ti posso fare un esempio: la TNA (altra federazione di wrestling, ndr) da qualche mese va su GXT, un canale che già trasmette il prodotto di casa McMahon, ed è commentato da persone legate in qualche modo con la WWE, per cui commentano i dvd ufficiali dei PPV. Addirittura facevano uno spot, adesso però non più in onda, con personaggi di entrambe le federazioni. Inutile dire che avrebbe portato un po' di confusione tra gli spettatori, e non solo...
 
Ok, un’ultima domanda sul nostro paese: ad Aprile ospiteremo per la prima volta nella storia i tapings (le registrazioni tv, ndr) dei tre show della WWE. Pensate che la loro riuscita sia determinante per il futuro del wrestling in Italia?
Non penso che siano così decisivi, ma sicuramente aiuteranno l’intero movimento, – sostiene Franchini – bisognerà solo vedere come faranno a tenere a bada i soliti incivili che in ogni tour cercano di avanzare a bordoring pur avendo un biglietto di tribuna. Anche se lì, in fondo, è anche colpa dei prezzi veramente esagerati dei ticket. Negli altri paesi europei costano molto molto meno…
 
In quell’occasione potrete incontrare i vostri colleghi americani, Jim Ross, Jerry Lawler… C’è chi dice che voi non siete parte dello show come loro, è vero?
Un po’ è vero, un po’ no – ammette Posa: sicuramente non siamo coinvolti come loro all’interno delle storyline perché nessuno di noi due è amico di Stone Cold Steve Austin come JR. Ma, sicuramente, il nostro coinvolgimento emotivo non ha nulla a che invidiare a quello degli statunitensi. Anche se loro molto spesso si lasciano scappare frasi abbastanza scurrili che noi non ci sogniamo minimamente di pronunciare…
 
Non potete farlo a causa del vostro target? A proposito, potete dirci a quali fasce di età vi rivolgete?
Posa: Non rientra proprio nel nostro stile…tutto qui!
Franchini: Sul target, se proprio devo dirtene uno, dico 14-20 anni, ma noi cerchiamo di rivolgerci a tutte le età, proponendo un commento chiaro, competente e che avvicini alla disciplina anche i meno esperti.
 
Parlando di commento, posso chiedervi un “commento” su quello di Italia 1?
No comment… Mi permetto di dire solamente una cosa – azzarda Posa: loro sono liberi di dare tutti i soprannomi che vogliono, di tagliare le scene che non ritengono più idonee per quella fascia oraria: se sta bene ai loro responsabili e alla WWE, sta bene anche a noi. Però, quando si arriva a stravolgere le storyline e  a generare inutili e deleteri spoiler, non ci sta più bene…
 
Un’altra questione interessante è rappresentata da internet e il file sharing…
Il fenomeno internet non è solo file sharing – si appresta a chiarire Michele Posa: io e Luca curiamo il sito Mondowrestling.com, una finestra sul mondo del wrestling e di Sky con migliaia di iscritti a cui quotidianamente rispondiamo. Il file sharing, invece, è ben altra cosa: scaricando gli show e i PPV da internet non si danneggiano solo le tv che investono tanto sul prodotto, ma direttamente il prodotto stesso…Quindi, se amate la WWE, cercate sempre di acquistare legalmente i PPV e il nostro 24/7, specialmente con i nuovi vantaggiosissimi prezzi…
 
Eh sì, i prezzi: il ticket mensile per 24/7 è proprio una gran bella novità…
Abbiamo cercato in tutti i modi di ottenerlo – rivela Luca Franchini – e alla fine ci siamo riusciti. In questo modo non bisogna per forza essere interessati all’evento da scegliere, ma ci si può incuriosire guardando robe mai viste e, cosa non da poco, a tutte le ore del giorno! Poi, come dico spesso anche sul blog di Mondowrestling.com, il futuro di 24/7 e di tutto il resto dipende soprattutto da voi!
 
Contando sulla vostra innegabile esperienza, in chiusura, vi chiedo: chi è stato, secondo voi, il protagonista assoluto del 2006?
Posa: Assolutamente Edge: due volte campione WWE, match spettacolari con John Cena e Mick Foley, campione di coppia in chiusura d’anno. Poteva essere l’anno di Rob Van Dam, ma diciamo che se l’è letteralmente fumato…
Franchini: La superstar vietata ai minori non ha avuto rivali! Pertanto, vado anch'io con Edge.
 
E per il 2007 chi vedete in rampa di lancio? Troppo facile dire Undertaker dopo la vittoria della Rumble?
Posa: Quando il becchino ritornerà campione del mondo vorrà dire che il suo ritiro è vicino... e non è detto che non lo sia già quest’anno quando metterà in palio la sua winning streak a Wrestlemania per il titolo del mondo. Taker a parte, penso che comunque sarebbe stato l’anno di HHH, se non si fosse rotto. Se riuscirà a recuperare entro Summerslam, potrebbe chiudere il 2007 in crescita, altrimenti io vado con Shawn Michaels, sperando che Luca non mi senta…
Franchini: Contrariamente a quanto si pensi, io vado con Randy Orton che, nonostante la sconfitta alla Rumble, potrebbe ritornare in cima alla WWE nella seconda metà dell'anno... almeno me lo auguro!
 
Infine, concludo riportando integralmente, per chi non l'avesse ascoltata in diretta, la ormai famosa intro alla Caressa "recitata" da Luca Franchini poco prima della Royal Rumble: 
"Ci sono giorni in cui gli uomini con le loro gesta possono lasciare un segno nella storia.
Oggi è uno di questi giorni.
Oggi 30 gladiatori saranno all'interno dello stesso ring per dare vita a una battaglia senza esclusione di colpi. Ognuno per sè stesso, tutti contro tutti, un solo pensiero nella mente: vincere, per entrare nel main event di Wrestlemania.
Benvenuti all'inferno, amici del wrestling... benvenuti alla Royal Rumble!"
 
Come si dice... quando l'allievo supera il maestro...

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Tennis Roland Garros 2024: Dirette giornaliere Eurosport / Discovery+ con Nadal, Djokovic e Sinner

    Dai primi scambi di domenica 26 maggio alle finali di sabato 8 (femminile) e domenica 9 giugno (maschile), Warner Bros. Discovery trasmette il Roland Garros in diretta ogni giorno dalle 11:00 con i match di cartello su Eurosport 1, le partite degli italiani su Eurosport 2 e la diretta integrale del torneo su Discovery+ versione illimitata (doppio, juniores, wheelchair e legends) per un totale di 886 match dai campi rossi del Bois de Boulogne. Sarà l’ultimo Roland Garros di Rafael...
    S
    Sport
      domenica, 26 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da giovedì 23 a domenica 26 maggio, appuntamento con l’ultima giornata della stagione 2023/2024. Venerdì alle 20.45 in campo Genoa-Bologna su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Domenica alle 18 tocca ad Atalanta-Torino (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre alle 20.45 va...
    S
    Sky Italia
      sabato, 25 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 38a giornata di SERIE A TIM su DAZN promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La settimana finale di Serie A si apre giovedì 23 maggio 2024 con l’attesissimo incontro Cagliari vs Fiorentina, che andrà in...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia contenuto esclusivo sugli arbitri: dietro le quinte del mondo arbitrale

    La partnership formativa e informativa siglata tra DAZN, FIGC, AIA, con la collaborazione della Lega Serie A, si arricchisce di un altro contenuto inedito che per la prima volta in assoluto nella storia calcistica, vede gli arbitri aprire le porte dei propri raduniper offrire, a tutti i tifosi di calcio,un punto di vista esclusivo sul mondo arbitrale. Disponibile da oggi in esclusiva su DAZN, il nuovo contenuto on demand si sviluppa tra il centro tecnico di Coverciano e il centro Var di...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In torna al Palazzo Reale di Milano il 27 maggio con oltre trenta ospiti di spicco

    Oltre trenta ospiti si alterneranno nel corso di Sky TG24 Live In che lunedì 27 maggio torna dopo un anno al Palazzo Reale di Milano, in diretta a partire dalle 9.00 del mattino. Al format ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, prenderanno parte: Elena Bonetti, Azione; Emma Bonino, +Europa; Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Guido Crosetto, Ministro della Difesa; Raffaele...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 24 maggio 2024
  • DAZN lancia il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN” per una stagione estiva ricca di eventi

    In vista della nuova stagione sportiva, continuano le iniziative speciali di DAZN dedicate ai tifosi. La piattaforma di intrattenimento e live streaming sportivo lancia, a partire da oggi e fino al 30 agosto, il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN”, che permetterà a tutti i clienti con iscrizione attiva a DAZN che nei mesi di giugno, luglio e agosto seguiranno in app lo spettacolo dello sport, di vincere uno dei cinquanta abbonamenti a DAZN Plus - disponibile su due...
    D
    DAZN
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Perfect Days, Prima TV Sky Cinema e NOW del film di Wim Wenders

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Wim Wenders, acclamato da critica e pubblico, "Perfect Days", in onda venerdì 24 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 su Sky Cinema Due), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky, il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Candidato come Miglior film straniero agli Oscar 2024, il film segue le giornate di Hirayama – un’interpretazione che è valsa a Koji Yakusho il premio di...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Rai accelera verso il DVB-T2. MUX pronto per il 28 agosto, primi test imminenti

    Rai sta compiendo significativi passi avanti nell'implementazione del nuovo standard di trasmissione DVB-T2 . Secondo le ultime informazioni raccolte avrebbe deciso infatti di non aspettare e di anticipare le scadenze legislative per accendere il primo MUX in DVB-T2 per il 28 agosto. Anche se i dettagli sulla composizione del MUX non sono stati completamente definiti, si immagina che questo includerà le tre reti generaliste Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (che dunque saranno in...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 23 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (23 - 25 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti NOW (23 - 25 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, continuano playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. Si parte giovedì sera alle 20.30 con il ritorno della finale playout ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 Monaco, MotoGP Catalunya, Indycar 500 Miglia Indianapolis

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana speciale per i motori, con la Formula 1, il Motomondiale e l’IndyCar. F1 A MONACO – Tutto pronto per uno degli appuntamenti più glamour dell’anno: il GP di Monaco. Sul circuito cittadino del Principato si parte giovedì 23 con la conferenza stampa dei piloti, in programma alle 14.30. Venerdì finalmente in pista, con laprima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky lancia Store Online, Merchandising Esclusivo su Amazon per Padel e Golf

    Una grande novità per tutti gli sportivi: è online lo store di Sky, dedicato alla vendita di articoli merchandising. Una selezione esclusiva e limited edition di prodotti targati Sky Sport, per la prima volta disponibile sul mercato, che renderanno i propri momenti di svago ancora più unici e performanti. Lo shop online è già raggiungibile tramite la vetrina dedicata su Amazon,  caratterizzata da una navigazione smart e intuitiva per valorizzare le...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Carlo Conti Direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 e 2026

    Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Uefa Europa League Finale 2024, ATALANTA - Bayer Leverkusen (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)

    Atalanta vs Bayer Leverkusen, tutto pronto a Dublino (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)per la finale di Europa League ad un passo dalla storia. Tutti gli occhi sono puntati sulla Dublin Arena - Aviva Stadium, in Irlanda, che ospiterà la finale di UEFA Europa League 2023/24 tra l'Atalanta, debuttante in una finale europea, e il Bayer Leverkusen, neo-campione della Bundesliga. Stasera l'Atalanta BC, guidata da Gian Piero Gasperini, si schiera con un 3-4-3. In porta troviamo Juan...
    S
    Sport
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Sky Inclusion Days 2024, successo per la Giornata della Diversità e Inclusione

    Si è conclusa ieri la seconda edizione degli Sky Inclusion Days, una giornata di incontri, testimonianze e performance. Un evento all’insegna della diversità e dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità. Con oltre 10 ore di diretta, più di 60 ospiti e una straordinaria partecipazione di pubblico, l’evento ha esplorato le sfide più urgenti della nostra...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Ascolti 37a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Bologna-Juventus sfiora il milione

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 37esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 17 al 20 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,1 milioni di ascoltatori (4.185.423) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Max, nuovo Servizio Streaming Warner Bros. Discovery arriva in 20 Paesi Europei

    Warner Bros. Discovery ha annunciato oggi che Max, il suo servizio di streaming avanzato, è ufficialmente attivo e disponibile in 20 paesi tra i Paesi nordici, l'Iberia e l'Europa centrale e orientale. I paesi includono Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. Max offre agli abbonati...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Offerta Esclusiva DAZN e Juventus: abbonamento speciale per i Tifosi Bianconeri Stagione 2024/25

    Con il massimo campionato di calcio che volge quasi al termine, e la 15esima Coppa Italia appena portata a casa, la passione per il calcio dei tifosi bianconeri non si ferma e il club si proietta già al prossimo anno con la campagna abbonamenti 2024/2025. In vista della nuova stagione di grande calcio di Serie A, DAZN insieme a Juventus lancia una nuova ed esclusiva offerta per non perdere neanche una partita del club bianconero anche quando è in trasferta. CHI PUÒ...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Sport come narrazione di Valori e Emozioni, il privilegio di raccontarlo»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Federico Ferri, direttore di Sky Sport, durante il panel "Sky Up The Edit e i valori dello Sport" che vedeva la partecipazione del Ministro Andrea Abodi, della campionessa di...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Tech Talk, LIVE 🔴 TECH TALK - CABSAT 2024 - Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - CABSAT 2024 - 30th AnniversaryLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Partecipa al nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un'occasione informativa disponibile anche in inglese e spagnolo, dedicata ai temi dei Media, del Digitale, delle Telecomunicazioni, della...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨