Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, dopo accordo Sky - Mediaset MediaPro aspetta nuovi incontri

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, dopo accordo Sky - Mediaset MediaPro aspetta nuovi incontri

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, dopo accordo Sky - Mediaset MediaPro aspetta nuovi incontri L'intesa 'win-win' tra Sky e Mediaset per lo scambio di piattaforme e l'avvio della cessione di parte delle attività di Premium rafforza entrambi i gruppi creando problemi a Vivendi che progetta un gruppo media 'latino', ma nei fatti rende più facile un accordo tra i francesi e il Biscione. Intanto Mediapro fa riferimento anche all'intesa a sorpresa tra gli operatori televisivi per rinviare la pubblicazione dei pacchetti con i quali dovrebbe rivendere i diritti sulla serie di calcio del prossimo triennio.

La scelta degli spagnoli è quella di mettere in 'stand by' la pubblicazione dei pacchetti, inizialmente attesa entro martedì. Come spiegano le fonti, l'attesa per la pubblicazione del bando, già definito, era legata alla ricerca di spazi negli annunci legali sui quotidiani. Poi tutto è stato fermato di fronte alla notizia dell'alleanza a sorpresa fra Sky e Mediaset, che prevede lo sbarco della società controllata da Murdoch sul digitale terrestre, anche con parte della sua offerta sportiva, e di Premium sul satellite, oltre a preparare, di fatto, la cessione di gran parte dell'attività della pay-tv del Biscione a Sky. Ora Mediapro, che ha già versato l'anticipo da 50 milioni di euro più iva ed entro il 26 aprile deve presentare la fideiussione da per il miliardo e 50 milioni di euro con cui si è assicurato il ruolo di intermediario indipendente per rivendere i diritti tv della Serie A, ha sospeso la pubblicazione del bando.

Come spiegano le fonti, quel progetto di suddivisione di pacchetti era basato su una serie di pre-accordi con alcuni operatori che potrebbero non avere più senso di fronte al nuovo scenario. Nei prossimi giorni sarà più chiaro l'orientamento dei manager della società audiovisiva con base in Spagna, che da sempre considerano la realizzazione di un canale della Serie A, la soluzione che crea più valore per la Lega e i club. Ora potrebbero tentare a puntare ancora su questo progetto, che non era contemplato nel bando vinto, come ha chiarito l'Antitrust. Mediapro attende un eventuale pronunciamento dell'Antitrust sull'alleanza televisiva (che in realtà potrebbe essere previsto solo quando Mediaset cedesse parte dell'operatività di Premium) e nuovi incontri con gli operatori: nei pensieri dei manager spagnoli resta privilegiata l'ipotesi del canale della Lega, anche se la stessa Antritrust ha già chiarito che il progetto non era contemplato dal bando. Insomma più tempo, lo stesso che serve ora a Bolloré e Berlusconi per trovare un'intesa extra giudiziale che sia del tutto indipendente dalle sorti di Tim.

La futura governance e anche il reale controllo del gruppo Tlc sono quanto mai incerti, ma il gruppo non molla sul fronte media, anche se la joint venture con Canal+ appare archiviata, soprattutto ora alla luce della scelta di campo di Premium. Il progetto Tim Vision però va avanti con investimenti importanti: tra i 100 e i 120 milioni all'anno per i prossimi dieci anni, con l'obiettivo di salire dagli attuali 1,9 milioni di utenti a quota 4,5 entro il 2020 attraverso produzioni proprie e accordi su contenuti, che potrebbero anche riguardare il calcio. In attesa che si risolva appunto la partita sui diritti per la serie A. Premium non chiude, ma contenuti e attività operative si avviano verso Sky, in modo che ognuno faccia il proprio lavoro: la pay tv o la televisione generalista.

Un business, quest'ultimo, che porta ancora ricavi e utili, con produzioni autonome interessanti sia per il web sia per chi vuole costruire un gruppo media che comprenda Francia, Italia e Spagna. Bolloré appunto, che sa quanto Mediaset sia forte proprio nel Paese iberico, dove invece Vivendi manca del tutto. Ecco perché l'antico progetto di accordo vero, anche a livello societario che comprenda le capogruppo, tra il Biscione e i francesi resta ancora più valido nei presupposti. Gli avvocati continuano a parlarsi, le incomprensioni personali si superano, fanno notare i vecchi pontieri, e il tempo passa: entro il 18 aprile Vivendi deve affidare a un 'blind trust' quasi il 20% di Mediaset per adempiere alle decisioni Agcom. E se Vivendi sarà più libera da Tim, a prescindere di come andranno le cose con Elliott, un accordo 'riparatore' con Mediaset è più facile. In attesa che si risolva anche la partita sui diritti del calcio.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricca offerta di informazione, film, fiction, intrattenimento, cultura, sport e programmi per bambini e anche un canale in alta definizione.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • ''The Hole'', l'ultimo lavoro di Joe Dante in anteprima oggi su Premium Cinema

    Appena trasferitisi coi genitori da New York in una piccola cittadina di provincia, due fratelli scoprono con l'aiuto della vicina di casa una botola nel pavimento della cantina. E sotto si apre un buco che porta a bui corridoi. Nell'esplorarlo i due si accorgono che non è altro che il solco fisico del loro inconscio dove si annidano le paure e gli incubi più inconfessabili... Il regista Joe Dante ci ha regalato negli anni una serie di cult da urlo come "Gremlins", "Explorer", "Salto nel buio", "Small soldiers" e "La seconda guerra civile americana". ...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 22 aprile 2011
  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018