Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, situazione in stallo. Minoranza blocca risoluzione MediaPro

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, situazione in stallo. Minoranza blocca risoluzione MediaPro

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, situazione in stallo, minoranza blocca risoluzione MediaProLa maggioranza e' contro Mediapro ma, alla luce dei quorum, la minoranza blocca la risoluzione del contratto. Regna sempre lo stallo nella Lega Serie A che, dopo una notte di riflessioni, alle 8.15 del mattino si e' di nuovo riunita in assemblea per mettere ai voti la fine del rapporto con gli spagnoli, ma la delibera non e' passata, come nella convulsa riunione di ieri. Questa volta non per uno ma due voti. È immutata la spaccatura, le trattative proseguiranno dietro le quinte ma non e' chiaro come può essere ricomposta entro lunedi', quando i 17 club (i retrocessi non votano sulla materia) si riuniranno nuovamente. Prima o poi potrebbe decollare la terza via: la risoluzione consensuale con Mediapro del contratto da 1,05 miliardi di euro all'anno per rivendere i diritti tv da intermediario indipendente.

Gli spagnoli rinuncerebbero a fare causa alla Lega, la Lega tornerebbe titolare dei diritti e aprirebbe 'due forni', per trattare con il gruppo guidato da Jaume Roures e con Sky. I negoziati non sarebbero semplici e rapidi (gli spagnoli hanno già versato 64 milioni di euro di caparra), ma alcuni club spingono in questa direzione per uscire dallo stallo senza perdere soldi. Intanto oggi si e' votato con due informazioni in più. Il parere legale del consulente della Lega, prof. Alberto Toffoletto, secondo cui «le difformità sono di natura, quantità e importanza tali da rimuovere qualsivoglia dubbio rispetto alla piena legittimità della risoluzione del contratto» con Mediapro, inadempiente per non aver presentato la fideiussione. E la comunicazione inviata nella notte dagli spagnoli alla Lega, che domani si riunirà il cda della controllante Imagina, per deliberare il versamento entro lunedi' di 186 milioni di euro, non più come anticipo ma a integrazione ai 64 milioni, da intendersi come garanzia. Fra qualche settimana Mediapro (che il 7 giugno avrà l'esito del reclamo al Tribunale sul bando e non demorde sul canale tematico) conta di mettere a garanzia il patrimonio netto del gruppo dopo l'ingresso dei cinesi di Orient Hontai, versando la prima rata da 200 milioni a luglio.

Non e' solo una questione giuridica ed economica. Lo scontro e' anche politico. Dopo due ore di assemblea la maggioranza si e' espressa per chiudere la porta a Mediapro: 10 club fra cui i big (Juve, Roma, Fiorentina, Napoli, Inter, Samp, Sassuolo, Spal, Atalanta, e Bologna) decisi a riaprire i discorsi con Sky, a sua volta pronta a «un'offerta importante». Ma non sono abbastanza, il quorum e' 12. Due club erano assenti, il Chievo uscito al momento del voto, e la Lazio. Lotito ha spinto per il rinvio a lunedi', richiesto dalle cinque società astenute, Cagliari, Torino, Udinese, Milan e Genoa (ieri era per la risoluzione), che fanno barricate: non vogliono incassare meno e temono di perdere potere negoziale. È forte il disappunto del presidente designato, Gaetano Micciché, e del commissario, Giovanni Malagò, secondo cui finora Mediapro non si e' dimostrato un partner affidabile e nuoce alla Lega indugiare. «Prima si decide e meglio e' - ha chiarito Malagò -. È una decisione complicata, però col passare dei giorni alla complicazione si aggiunge il peso della responsabilità». Lunedi' i club saranno di nuovo di fronte al bivio, ma non e' detto che sia la giornata decisiva. Intanto la Serie A potrebbe perdere il title sponsor Tim.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città di Giacomo Puccini. Il
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022