Veltroni, scossone alla Rai: 'Europeo di Basket vada solo in diretta'

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sport
  giovedì, 30 agosto 2007
 00:00

Veltroni«La partita con la Grecia - dice Walter Veltroni, sindaco di Roma e presidente onorario della Legabasket - è un'occasione per confermare la vocazione cestistica di questa città. Oltre ad aver allestito una squadra di grande livello, la Capitale ospiterà per il secondo anno consecutivo l'NBA Europe Live Tour (il 6 e il 7 ottobre al Pala-Lottomatica con i Toronto Raptors di Bargnani e i Boston Celtics, ndr).

Ma stiamo anche lavorando alla candidatura per ospitare nel 2010 le Final Four di Euroleaga e, nel 2014, i Mondiali, tutto nel nuovo palasport progettato da Calatrava e che sta sorgendo nell'area di Tor Vergata. Abbiamo fortemente voluto questa amichevole a Roma. Con questa gara e con i prossimi eventi che ci auguriamo di poter ospitare, vogliamo far aumentare l'attenzione su questo sport, non solo a Roma ma in tutta l'Italia. L'altro giorno ho incontrato il capo di Governo Prodi e gli ho parlato anche di Bargnani e di Belinelli, di come questi due giocatori della Nba portano l'immagine italiana negli Usa».

E proprio in quest'ottica, e nel giorno in cui la Feder volley comunica date e orari delle gare degli Europei di volley (in Russia dal 6 al 16 settembre) in onda e in diretta sulla Rai, il sindaco richiama nella conferenza stampa di presentazione l'attenzione sulla tv di Stato e lancia un appello.

«Ringrazio la Rai per la diretta di Italia-Grecia e unisco al ringraziamento l'auspicio che gli Europei siano considerati un evento da mandare in contemporanea. Penso, mi auguro e spero che la Rai possa trovare lo spazio per trasmettere queste partite quando si svolgono e non in differita. Il basket è uno sport caratterizzato dall'immediatezza e così come l'amichevole sarà trasmessa in diretta su RaiTre, mi auguro che altrettanto avvenga per gli Europei. Il basket è uno sport che non ha senso se viene trasmesso in differita. A Prodi ho fatto presente anche questo».

Gli fa eco il presidente federale Fausto Maifredi: «Anche io mi auspico che i dirigenti della Rai capiscano la necessità di trasmettere in diretta gli Europei, specie la terza partita, quella fondamentale per accedere alle seconda fase. Ho già ricevuto molti messaggi dai tifosi che mi chiedono proprio questo».

E si è unito all'appello anche il campione romano dei Toronto Raptors, Andrea Bargnani: «Speriamo che la Rai trasmetta almeno le nostre prime tre partite, così se non dovessimo accedere alla seconda fase, almeno possiamo dire di essere andati in tv e che qualcuno ci ha visti».

Francesca Mei
per "Tuttosport"

Europei di Basket in diretta sulla Rai?

Ultimi Video

Palinsesti TV