7 ADRIANO GALLIANI - Primo collaboratore di Sky. Ilaria DâAmico gli chiede di portare finalmente Ronaldo ai microfoni del suo Calcio ShowÂ. Risposta accattivante: "ÂCi provo. Visto che non ha ancora firmato il contratto per lâanno prossimo, forse mi ascolta". Un quarto dâora dopo, Ronaldo si presenta disciplinatamente davanti ad Alessandro Alciato. E umilmente dichiara al microfono: Â"Il contratto me lo devo meritare".
6 RONALDO - Domanda di Alciato: "ÂVolevi venire tu o ti ha mandato Galliani?"Â . Risposta imbarazzata: Â"Un poâ tutte e due le cose" . Diplomatico.
7 MARCO FORTIN - Voto di solidarietà . Il portiere del Cagliari non si azzarderà mai più a parare un calcio di rigore. Per la propria incolumità I compagni lo festeggiano con spintoni, pacche, pugni. Tutto molto macho. Ma anche molto doloroso. Chissà se in quel gol parabilissimo di Pirlo câè anche lâeccessiva lâesuberanza dei propri compagni.
5,5 ANGELO MANGIANTE - Festeggia insieme con la panchina giallorossa il gol di Panucci. Attenuante: al cuor non si comandaâ¦
5 GRAZIANO CESARI - Dopo le immagini del rigore fantasma su Ronaldo: "ÂNon voglio mai pensare che un giocatore si butti per ottenere un vantaggioÂ". Ma Âproprio lui o un marziano con le sue sembianze?
7 ARRIGO SACCHI - Sandro Piccinini: Â"Ronaldo grasso, ma riesce ugualmente a far paura"Â. Arrigo Sacchi: Â"Ha fatto paura anche allâarbitro".
4 IL PALINSESTO RAI - Non conosco il nome di colui che stabilisce che cosa e quando va in onda, ma sicuramente un responsabile câè. Il votaccio va a lui, per avere sciupato una bella occasione per fare servizio pubblico e il lavoro della brava squadra di Raisport, dal conduttore Gianni Bezzi al superesperto di calcio internazionale Stefano Bizzotto. Lo speciale da Durban per il sorteggio dei gironi premondiali Âcominciato con un poâ di ritardo. E mentre su Rai2 Marco Mazzocchi, inviato diâQuelli che il calcio eâ¦â, scherzava con Volandri e Edwin Moses, Ilaria DâAmico su Sky anticipava la composizione del girone dellâItalia. Quando si dice il tempismoâ¦
7 MONICA VANALI - Sempre puntuale nel fornire a â Controcampo- ultimo minutoâ le notizie sulle squadre del posticipo. Anche stavolta, la donna della notte - pur senza ermellino - ha colpito, anticipando di quasi unâora la notizia dellâassenza di Del Piero dalla formazione juventina iniziale.
Franco Recanatesi
per "Il Corriere dello Sport"