Walter Zenga nuovo opinionista RAI della Nazionale

News inserita da:

Fonte: Affari Italiani

S
Sport
  lunedì, 04 febbraio 2008
 00:00

Walter ZengaOra possiamo dirlo: non esiste solo il mercato dei calciatori. Alla consueta kermesse milanese di fine gennaio si è aggiunta una simpatica appendice con protagonista chi ha già appeso le consuete scarpette al chiodo. Da tempo infatti ex campioni o allenatori magari alla ricerca di un nuovo impiego, accompagnano i telecronisti 'ufficiali' nel ruolo di 'seconde voci'. Chi non ricorda i vari Aldo Agroppi, Giacomo Bulgarelli, Eraldo Pecci (in coppia con Bruno Pizzul), Aldo Serena, Ilario Castagner, Beppe Bergomi spalla ideale dello scatenato Fabio Caressa in formato mundial? Il suo 'Andiamo a Berlino Beppe' è diventato più di un semplice slogan, quasi un marchio di fabbrica.

In estate già si era verificato un vero e proprio 'boom': Sacchi, Capello e Lippi pronti a sfidarsi sulle reti nazionali. Il primo ormai volto di Mediaset, l'ex tecnico del Real Madrid ai microfoni della Rai (con Marco Civoli) e della Domenica Sportiva, il tecnico viareggino ancora alle prese con il suo 'anno sabbatico' post-mondiale sulla satellitare Sky. Il meglio del meglio. Tanto da generare, persino, qualche decisione drastica.

E' stato, ad esempio, il caso della Rai che ha sostituito Sandro Mazzola (che ha visto l'Italia trionfare al Mondiale 2006 in Germania) proprio con Don Fabio, non nuovo - ad onor del vero - ad esperienze da commentatore. La mossa di viale Mazzini aveva anche ripagato: buone le critiche per Capello, approdato in nazionale. Impossibile però pensare una lunga inattività di uno dei tecnici migliori in circolazione. Detto-fatto. Con la chiamata della Federazione inglese alla Rai si sono riaperti i giochi. La scelta è così caduta su Walter Zenga, ex bandiera dell'Inter e con un passato da allenatore nell'Europa dell'Est e in Arabia. Il debutto avverrà il prossimo 6 febbraio a Zurigo per l'amichevole tra Italia e Portogallo, prova generale in vista di Euro 2008. 

Andrea Pressenda
per "Affari Italiani" 

Ultimi Video

Palinsesti TV