
La celebre cerimonia di premiazione si tiene a San Pietroburgo, Russia, presso la Concert Hall del Teatro Mariinsky.
Â
I vincitori degli âOscar dello sportâ vengono selezionati da una prestigiosa giuria sportiva, composta da oltre 40 membri, leggende viventi dello sport che onorano i migliori atleti di oggi. l nome del padrino è quello di Nelson Mandela. Il presidente, sarà la leggenda dellâatletica Edwin Moses.
Â
I candidati per il titolo di sportivo dellâanno sono il tennista svizzero Roger Federer, il golfista Tiger Woods, il calciatore brasiliano Kakà ,il pilota finlandese Kimi Raikkonen, lo sprinter Tyson Gay ed il nuotatore Michael Phelps (tutti e due statunitensi).
Tra le donne, le candidate sono l'artista russa Yelena Isinbayeva, vincitrice nel 2007, la tennista belga Justine Henin, l'eptatleta svedese Carolina Kluft, la nuotatrice australiana Libby Lenton, la calciatrice brasiliana Marta e la golfista messicana Lorena Ochoa.
Lewis Hamilton nella categoria ârivelazione dell'annoâ, mentre per il premio di miglior team dellâanno sonoin gara la Ferrari, il Milan, la nazionale di calcio irachena, la squadra di Rugby del Sud Africa e la squadra maschile australiana di Cricket.
Il commento è di Lucia Blini