
Serie A 38 Giornata: Parma-Inter e Catania-Roma, 90 minuti per un sogno
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Ultima giornata di Serie A da brivido, tutto ancora da decidere tra Inter e Roma per lo scudetto, tra Fiorentina e Milan per un posto in Champions, tra Catania, Parma ed Empoli per la retrocessione in Serie B. Un finale di campionato che i risultati di domenica scorsa hanno reso davvero entusiasmante per un pomeriggio di metà maggio da vivere intensamente in attesa del mese di giugno quando i colori azzurri della Nazionale torneranno per l'avventura europea in Austria e Svizzera.
Ma prima di tuffarci nella lotta scudetto, l'ultima giornata di campionato eccezionalmente ci regala un anticipo al sabato pomeriggio alle 15 che vedrà in campo Sampdoria e Juventus.
SAMPDORIA-JUVENTUS:
La gara di Genova è stata anticipata di 24 ore rispetto alle altre gare per consentire un adeguato ordine pubblico il giorno successivo per la visita del Santo Padre Benedetto XIV alla città ligure. La Sampdoria grazie agli esiti delle semifinali di Coppa Italia, ha automaticamente acquisito un posto per la prossima Coppa Uefa e dunque guarda alla sfida con serenità. Senza motivazioni di classifica anche la Juventus che punterà sopratutto a far segnare Del Piero e Trezeguet per fargli vincere la classifica cannonieri di quest'anno che al momento li vede in testa appaiati.
Nella massima serie, a Genova, le due squadre si sono incontrate 50 volte e il bilancio è sostanzialmente equilibrato con 17 successi dei blucerchiati, 18 della Juventus e 15 gare nelle quali si sono divise la posta. La gara di andata disputata il 20 Gennaio a Torino terminò con il risultato di 0-0.
Eccoci dunque alle due sfide di cui nell'ultima settimana se n'è fatto un gran parlare perchè intrecciano la lotta al titolo di Campione d'Italia al tentativo di due squadre di trovare una salvezza in Serie A.
PARMA-INTER
Gli emiliani nel tentativo di dare una scossa finale in settimana hanno esonerato il tecnico Hector Cuper (sì proprio lui quello del funesto 5 Maggio nerazzurro... ndr) e affidato la squadra al tecnico della Primavera Andrea Manzo. Per salvarsi i gialloblù devono vincere e sperare che il Catania perda con la Roma, perchè sono sfavoriti nei confronti diretti in caso di arrivo a pari punti (2-2 al Tardini, 0-0 al Massimino). L'Inter dopo aver sprecato due match point contro Milan e Siena, si presentano a Parma sapendo che una vittoria darebbe sicuramente il 16° titolo agli uomini di Mancini; in caso di pareggio o sconfitta invece per festeggiare bisogna che la Roma non vinca.
In Serie A sono 17 i precedenti tra le due formazioni, con 10 successi per il Parma e due per l’Inter. Rocabolesca la gara di andata: l'Inter passa in vantaggio al 30' con Cambiasso, dieci minuti dopo pareggio del Parma con Cigarini. Al 69' i ducali trovano il vantaggio con Gasbarroni ma la doppietta (88' e 93') di Zlatan Ibrahimovic riportano i tre punti in casa nerazzurra.
CATANIA-ROMA:
La Roma dopo la vittoria contro l'Atalanta e il regalo del Siena (che ha fermato l'Inter domenica scorsa) si recano in Sicilia con il morale a mille. Imperativo vittoria per gli uomini di Spalletti che per vincere lo scudetto devono conquistare i tre punti e sperare che il Parma riesca nell'impresa di imporre almeno il pari ai nerazzurri. Gli etnei arrivano all'ultima giornata dopo la beffa di Torino quando il gol di Del Piero a pochi minuti dal termine ha rimesso in gioco la salvezza che mister Zenga era riuscito a conquistare.
Sono 10 i precedenti in Serie A tra le due formazioni, con due successi a testa.Recentessimo l'ultimo confronto tra Catania e Roma che risale allo scorso 8 Maggio in Coppa Italia (1-1 gol di Aquilani e Silvestri). La gara di andata di campionato invece terminò 2-0 per i giallorossi con i gol di Giuly e De Rossi.
Combattuta fino all'ultima giornata anche la Lotta Champions con il Milan a San Siro contro l'Udinese e la Fiorentina all'Olimpico contro il Torino.
TORINO-FIORENTINA:
Partono con il vantaggio di un punto i viola di Prandelli alla vigilia dell'ultimo turno, con la consapevolezza che la qualificazione ai preliminari della prossima Uefa Champions League sarà conquistata anche in caso di pareggio o sconfitta, a patto che il Milan non vinca a San Siro contro l’Udinese. Se invece Milan e Fiorentina arriveranno a pari punti grazie agli scontri diretti (1-1 a San Siro, 0-1 a Firenze) saranno gli uomini di Ancelotti a classificarsi al 4° Posto. Il Torino non ha più nulla da chiedere al campionato dopo la salvezza ottenuta con l'1-0 sul Livorno di domenica scorsa.
In Serie A sono 61 i precedenti tra le due squadre con 36 vittorie per il Torino e 10 per la Fiorentina. Due rigori segnati rispettivamente da Vieri e Mutu servirono all'andata per superare il Torino che aveva pareggiato lo svantaggio iniziale grazie a Grella.
MILAN-UDINESE:
Il Milan che non vuole rassegnarsi a giocare la prossima Coppa Uefa affronta l'Udinese, una possibile avversaria europea della prossima stagione, infatti i friulani autori di una buona stagione si sono qualificati alla Uefa grazie alla buon punteggio ottenuto in classifica. I rossoneri daranno uno sguardo non solo sulla propria gara ma anche alle notizie da Torino dove sperano in un passo falso della Fiorentina per il contro-sorpasso finale.
In Serie A sono 32 i precedenti tra le due squadre con 17 vittorie per il Milan e quattro per l’Udinese.Vittoria sofferta del Milan nella gara al Friuli risolta solo al 92' con il gol di Alberto Gilardino.
EMPOLI - LIVORNO:
Legata a doppio filo con le due gare scudetto c'è il derby toscano tra Empoli e Livorno. Se per i labronici il destino per la prossima stagione è già stato deciso domenica scorsa con la retrocessione in Serie B, l'Empoli per rimanere in Serie A deve vincere e sperare che il Parma contro l’Inter e il Catania contro la Roma, non facciano altrettanto.
In Serie A sono solo due i precedenti tra le due squadre con una vittoria per l’Empoli e un pari. Vinse per 1-0 il Livorno la gara dell'Armando Picchi giocata il 20 Gennaio con il gol di Tavano
Completano la 38° e ultima giornata le gare senza apparente significato: Atalanta - Genoa, Cagliari - Reggina, Lazio - Napoli, Siena - Palermo
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it
Sky Sport - Programma e telecronisti 38°Giornata
Mediaset Premium Calcio - Programma e telecronisti 38° Giornata
La7 Cartapiu - Programma e telecronisti 38° Giornata
Rai - lo sport del weekend con il Giro d'Italia, le Mille Miglia e Serie A
Sabato 17 Maggio 2008:
ore 15.00:
Sampdoria vs Juventus - Genova, Stadio Luigi Ferraris
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 1, SKY Sport 16:9
Digitale Terrestre: Mediaset Premium 1, LA7 Cartapiu A
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv, Rosso Alice (streaming)
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, Vodafone MMS
Domenica 18 Maggio 2008:
ore 15.00:
Atalanta vs Genoa - Bergamo, Stadio Atleti Azzurri d'Italia
Satellite: SKY Calcio 9
Digitale Terrestre: Mediaset Premium 6
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, La3, Vodafone MMS
Cagliari vs Reggina - Cagliari, Stadio Sant'Elia
Satellite: SKY Calcio 7
Digitale Terrestre: LA7 Cartapiu A (differita ore 18.30)
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv, Rosso Alice (streaming)
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, Vodafone MMS
Catania vs Roma - Catania, Stadio Massimino
Satellite: SKY Calcio 2, SKY Sport 16:9, SKY Sport HD2
Digitale Terrestre: Mediaset Premium 4 e LA7 Cartapiu D
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv, Rosso Alice (streaming)
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, Vodafone MMS
Empoli vs Livorno - Empoli, Stadio Carlo Castellani
Satellite: SKY Calcio 6
Digitale Terrestre: LA7 Cartapiu E
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv, Rosso Alice (streaming)
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, Vodafone MMS
Lazio vs Napoli - Roma, Stadio Olimpico
Satellite: SKY Calcio 5
Digitale Terrestre: Mediaset Premium 2
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, La3
Milan vs Udinese - Milano, Stadio Giuseppe Meazza
Satellite: SKY Calcio 3
Digitale Terrestre: Mediaset Premium 3
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, La3, Vodafone MMS e UMTS
Parma vs Inter - Parma, Stadio Tardini
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 1, SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Premium 1 e LA7 Cartapiu C
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv, Rosso Alice (streaming)
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, Vodafone MMS
Siena vs Palermo - Siena, Stadio A.Franchi-M.Paschi Arena
Satellite: SKY Calcio 8
Digitale Terrestre: LA7 Cartapiu B
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv, Rosso Alice (streaming)
Telefonia Mobile: TIM TV Premium
Torino vs Fiorentina - Torino, Stadio Olimpico
Satellite: SKY Calcio 4
Digitale Terrestre: Mediaset Premium 5, LA7 Cartapiu A
Internet IPTV: Fastweb, Alice Home Tv, Rosso Alice (streaming)
Telefonia Mobile: TIM TV Premium, La3, Vodafone MMS e UMTS
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"