Questo pomeriggio alle ore 18, allo Stadio Nea Smyrni di Atene, contro il Panionios, sarà il Napoli di De Laurentiis, ad inaugurare la stagione 2008-2009 delle formazioni italiane nelle Eurocoppe, partecipando per la prima volta nella sua storia, al secondo turno dell'Intertoto, una competizione che in caso di superamento del turno regalerà un posto nel secondo turno preliminare della Coppa Uefa.
L'Intertoto (alla sua ultima edizione), torneo dai tifosi spesso snobbato, negli ultimi anni ha visto la partecipazione di prestigiose squadre italiane che solo grazie alla vittoria finale del trofeo, hanno poi conquistato il diritto a partecipare al tabellone principale della Coppa Uefa, tra i casi più recenti dell'ultimo decennio il Bologna (nel 1998), la Juventus (nel 1999), l'Udinese (nel 2000), il Perugia (nel 2003) e la Sampdoria (nella passata stagione).Prima di vedere l'aspetto tecnico della gara, spazio ai numeri: la sfida odierna sarà la terza per una squadra italiana nel terreno del Panionios; nel primo precedente la Lazio si impose 4-0 nella Coppa delle Coppe 1998-1999, mentre terminò 3-1 per i padroni di casa la trasferta ad Atene dell'Udinese nella Coppa Uefa 2004-2005.
Il Napoli è alla ricerca della prima vittoria in terra ellenica, infatti nei due precedenti in Coppa Uefa, il bilancio è di un pareggio (1-1 con il Paok Salonicco nel 1988-89) e di una sconfitta (0-1 con l'Olympiakos nel 79-80)
Capitolo formazioni: negli azzurri date le assenze di Lavezzi (impegnato con l'Olimpica argentina) e di Mannini infortunato, l'allenatore dei campani Edy Reja ha intenzione di confermare gran parte della squadra che ha provato nelle quattro amichevoli svolte nella fase preparatoria a questa sfida (l'ultima pochi giorni fa in Ungheria contro lo Zalaegerszeg pareggiata per 1-1).Iezzo sarà il portiere titolare; nella difesa a tre dopo l'infortunio di Santacroce durante l'ultimo allenamento di rifiniutura, troveranno posto Rinaudo, Cannavaro e Contini
Nella zona di controcampo Blasi, Gargano e Hamsik, con Maggio sulla fascia di destra, mentre a sinistra le ultime indiscrezioni sembrano dare fiducia al giovane Vitale. Davanti le sorti dell'attacco saranno affidate al neoacquisto Denis con al suo fianco Bogliacino; in alternativa, Reja promuoverà titolare il bomber Pià.
Il Panionios, guidato dal tecnico tedesco Ewald Lienien si schiererà in campo con un modulo 4-4-1-1 prediligendo sopratutto il gioco sulle corsie esterne dove stazioneranno i due cursori: Skoufalis a destra e il ghanese Kumordzi a sinistra.LE QUOTE SNAI SULLA PARTITA:
Panionios: 2.80
Napoli: 2.35
Pareggio: 3.00
L'ARBITRO DELLA GARA:
LE FORMAZIONI DELLA SFIDA:
PANIONIOS (4-4-1-1): Kresic; Koutsopoulos, Majstorovic, Lankamp Maniatis; Scoufalis, Makos, Kumordzi, Nikolau; Kiliaras; Choutos. All.: Lienen A disposizione: Andriolas, Tzavellar, Siolmar, Hetemay, Goundoulakis, D'Acol, Wegner
NAPOLI (3-5-2): Iezzo; Rinaudo, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik, Vitale; Bogliacino, Denis. All.: Reja A disposizione: Gianello, Grava, Montervino, Pazienza, Dalla Bona, De Zerbi, Pià.
La partita sarà trasmessa in Pay X View sul canale ContoTV 1 sul satellite, (canale 985 della piattaforma SKY) e sul digitale terrestre nelle zone coperte dal segnale oltre che in modalità WebTV sul sito www.conto.tv
Le trasmissioni inizieranno alle 16.00 di Domenica 20 Luglio (due ore prima dell'inizio della partita) con interviste prepartita negli spogliatoi e in tribuna a giornalisti e dirigenti e servizi da Napoli prodotti in collaborazione con l'emittente campana Canale 8.
per "Digital-Sat.it"
********