Non era ancora cominciata. Il puntuale aggiornamento sul Dall'Ara: «Bologna-Atalanta 1-0». Era l'esatto contrario. Il commento di Cesare Cadeo, deluso alla fine di Genoa-Milan «Almeno Cristian Malgioglio mi ha tirato su il morale». Commento di Simona Ventura: «Speriamo solo quello». Ci sa che non è cambiato proprio niente. Dobbiamo invece delle scuse ai giornalisti Rai, perché li avevamo accusati di non essersi inventati nulla di nuovo a tre anni dal loro ritorno in «chiaro». Una novità epocale c'è: quelli che una volta erano solo «azioni di gioco», e che poi sono diventati «highlights», per trasformarsi in «riflessi filmati» o in semplici «contributi», per Mario Mattioli, conduttore del «Novantesimo minuto» della B, ora sono diventati «riscontri filmati». Alla fine un'idea l'hanno trovata.
Ci piace invece il coraggio di chi è sempre bravo a cantarle a chiunque, purché abbia fatto arrabbiare una grande squadra. In «Guida al campionato» di sabato sera, su Rete 4, appena arriva Mourinho in studio c'è uno scodinzolamento generale, tutti pronti ad assecondarne le proteste per l'espulsione di Muntari. Un colpevole c'è, ed è Tedesco, quello che, sia pure accentuandone l'effetto, la manata l'ha presa davvero. Quando il catanese espone le sue ragioni, a Maurizio Pistocchi viene un coraggio da leone («lei ha simulato e andrebbe squalificato!») non dopo aver spiegato che però, secondo lui, l'espulsione era giusta (!). E allora il giocatore si toglie le cuffiette e se ne va. Siamo certi che lo stesso sprezzo del pericolo a Mediaset verrà esibito anche quando il presunto torto l'avrà subito una piccola squadra, magari da giocatori come Nedved, Ibrahimovic, Kakà. Ci diamo un millennio di tempo.
Paolo Casarin a «Controcampo» (Retequattro) «L'arbitro non deve fare ragionamenti». Giampiero Mughini: «E che è, un animale?»
Vincenzo Cito
per "La Gazzetta dello Sport"