Luddisti e sboccati. «La tecnologia che avanza è una stronzata». Così Massimo Mauro sabato sera dopo Juve-Roma su Sky, quando Alessandro Bonan gli mostra una linea immaginaria sullo schermo, che vede Del Piero in sospetto fuorigioco sul passaggio del 2 a 0.
A da passa’ a nuttata. Luca Serafini, il giornalista che manda in bestia Maurizio Mosca, nel suo servizio filmato su Juve-Roma: «Una lunga, interminabile notte di Halloween, da agosto ad oggi, per la Roma. I giocatori stanno imparando a coniugare il verbo ”nottare”». (Italia uno)
Corsia d’emergenza. «Nel secondo tempo non abbiamo avuto la possibilità di stare nello scorrimento della partita». Luciano Spalletti in ”Guida del sabato”, Rete Quattro.
Pro Luciano. «E’ fuori luogo la contestazione a Spalletti, che in tre anni ha fatto molto per la Roma. Bisogna mettere a posto la comunicazione e i rapporti con la squadra». Gigi Del Neri in ”Stadio Sprint”, Rai Due.
L’altro Spalletti. «Buon giorno ’na sega» esordisce in ”Guida al campionato”, Italia uno, Andrea Perroni, imitatore dell’allenatore giallorosso. «Ci sono mancati comportamenti, progettualità, Turone e Nela. Martedì Roma-Chelsea? Nun me fa ’sti scherzi, che martedì sera sono già impegnato, mi rovini la progettualità di una cena».
Togli la barriera, Doni. Graziani-Zamora, sempre ”in Guida al Campionato”: «Senza barriera, il tiro di Del Piero lo paravo anche io». Poco dopo in ”Quelli che...” Rai Due, Massimo Caputi ribadisce il concetto: «E’ noto che in allenamento i portieri parano tutti i tiri da 30 metri, e senza barriera». Resta da capire perché poi in partita la mettono. Non da oggi, ma da sempre e in tutto il mondo.
”Fair play” Marino-Ancelotti. L’allenatore del Milan, a tutte le tv: «Siamo stati sicuramente avvantaggiati dalla superiorità numerica». E il direttore generale del Napoli, egualmente ”urbi et orbi”: «Secondo me il rigore c’era, Rocchi ha diretto bene». Più velenosetto il presidente De Laurentiis: «L’arbitro? Ho messo quattro anni per fare tabula rasa...Milan molto cattivo, meglio noi».
Le voglie ovali di Simona. Ospiti della Ventura i fratelli Bergamasco, azzurri del rugby che giocano in Francia e hanno posato per calendari. «Mirco, ti sei fatto ritrarre tutto nudo - esordisce Simona - Ed è un gran bel vedere...E tu Mauro, perché non lo fai più?». Risposta: «Perché ogni tanto bisogna cambiare faccia...». Risolino della Ventura.
Presidente, siamo in fascia protetta! «Un gol valido negato oggi, uno con l’Udinese e mezzo col Cagliari - sbotta Urbano Cairo, al microfono di Sky Calcio Show - Ho ricevuto centinaia di messaggi da tifosi granata che mi dicono che sono un coglione a non parlarne mai». E Ilaria D’Amico: «Presidente siamo in fascia protetta!»
Corrado Giustiniani
per "Il Messaggero Sport"