«David Beckham gioca dal primo minuto!». Lo scoop lo fa alle ore 18,05, su Sky, Alessandro Alciato, indefesso pedinatore del campione inglese. Ilaria DâAmico: «Ne sei sicuro?». Risposta: «Al 95 per cento. So che è clamoroso e che anche Ancelotti lo aveva negato. Ma nellâultimo allenamento lo ha fatto giocare con la pettorina: e questo era un indizio».
Poco prima, a âStadio Sprintâ, Bruno Gentili dava per scontato che non potesse scendere in campo da subito. E passi. Più imbarazzante la gaffe di Carlo Paris alle 18,20, collegato direttamente dallo Stadio Olimpico per âNovantesimo minutoâ: «Beckham sicuramente partirà dalla panchina». Frase riproposta pari pari in un collegamento delle 18,40. Di âsicuroâ câè che la Rai deve incassare il colpo.
Ancelotti ammette la bugia. A sua discolpa, Paris si presenta alla âDomenica Sportivaâ leggendo le dichiarazioni pre-gara del tecnico del Milan, che escludevano lâimpiego di David dallâinizio. E Ancelotti ammette: «Eâ vero, ho detto una bugia, e mi scuso soprattutto con Carlo. Non ho deciso allâultimo momento lâimpiego di Beckham, ma volevamo tenere un profilo basso. Nemmeno Berlusconi sapeva». In compenso la Rai ottiene una breve intervista con Beckham, raccolta da Alessandro Antinelli.
Del Piero ai tempi del muto. «Sentiamo Del Piero al microfono di Francesco Marino» annuncia sicuro Enrico Varriale. Le immagini partono ma il parlato no, e per lunghissimi secondi Alex e Marino muovono inutilmente le labbra. âStadio Sprintâ riproporrà lâintervista più tardi. A Omar Schillaci di Sky Del Piero rivela: «Sono felice, ho ritrovato il gol su punizione». E quando lâaveva perso?
Io sì che ci piglio. Beppe Bergomi fa il suo pronostico su Sky prima che inizi lâanticipo Inter-Cagliari: «Vincerà lâInter per tre a zero».
Fusi e fusilli. Carlo Pellegatti intervista per âGuida al Campionatoâ Kakha Kaladze in albergo, poche ora prima del match. «Avete assorbito il fuso orario di Dubai?» Tra Roma e Dubai la differenza di fuso è di appena tre ore e lâaereo del Milan era atterrato a Fiumicino venerdì alle 13,25.
Quanto è vecchio David. «Beckham ha giocato dieci anni nel Manchester e dieci anni nel Real Madrid». Maurizio Mosca in âGuida al Campionatoâ.
Buone notizie dalla curva Fiesole. Fanno effetto foto e filmati del parterre della Curva Fiesole, con bimbi di quattro anni che giocano a palla durante Fiorentina-Lecce. Frutto di un progetto cittadino per riportare le famiglie allo stadio, dellâimpegno della locale Questura e della contagiosa sportività di Prandelli.
La neve di Maradona. Andrea Perroni, imitatore di Franco Califano legge una notizia del âCaliffo della Seraâ, in âGuida al Campionatoâ: «Sfumato il viaggio di Maradona a Milano, perché ha avuto problemi con la neve».
Il Fantacalcio sbarca in tv. Accadrà stasera in âReplayâ, che torna su Raitre, ore 23.10, condotto da Marco Civoli
Corrado Giustinani
per "Il Messaggero Sport"