La vita spettacolare del campione di Tavullia raccontata da Valentino Rossi a “Sfide”, il programma di Raitre in onda lunedì 13 aprile alle 23.15.
Poche ore dopo l'inizio del Motomondiale 2009, per la prima volta a “Sfide” Valentino Rossi si racconta in una lunga intervista: dalle derapate nelle cave con papà Graziano durante l'infanzia, alla recenti e spettacolari vittorie nel motomondiale; dal debutto con la Sport Production ai duelli con Max Biaggi nella classe regina; dall'azzardo Yamaha alle esaltanti vittorie del 2004; dagli anni della crisi del 2006 alla riscossa finale del 2008.
L'ascesa, la caduta e la risalita di un campione italiano già diventato mito. Valentino è uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, otto volte campione del mondo nelle varie classi del motomondiale, l'unico nella storia del motociclismo ad aver vinto il titolo mondiale in 4 classi differenti, la 125, la 250, la 500 e la MotoGP. Valentino Rossi è anche un personaggio straordinariamente comunicativo che è riuscito ad entrare nel cuore della gente, restando il ragazzo semplice di sempre. Le gag di fine gara sono il segno di un campione fuori dagli schemi, divenuto divo da copertina e idolo delle folle.