GENOA - LAZIO (ore 18) - andata 1-1
Mettersi alle spalle quello che è stato e concentrarsi su quel che dovrà essere. E' quanto chiede Gian Piero Gasperini al suo Genoa (dovrà fare a meno ancora di Milito, nella foto) dopo i tanti complimenti per il successo sulla Juve. "E' stata una settimana fuori dalla norma per noi, dovremmo essere bravi a trovare ancora più slancio dalla vittoria contro la Juventus che per noi ha rappresentato un momento importante - conferma Gasperini -. Dovremmo essere bravi a giocare con attenzione, concentrazione e umiltà, ma su questo non ho dubbi, non sbaglieremo l'approccio alla partita. La Lazio? Sono una squadra importante con singoli di grande valore: dovremmo fare grande attenzione perchè troveremo un avversario molto caricato".
Il tecnico della Lazio Delio Rossi pensa che la sua squadra possa ancora giocarsi le proprie chance europee, a partire dalla partita contro il quotato Genoa. "Abbiamo sette partite per cercare di arrivare il più in alto possibile in classifica, non mi sembra che le altre siano così lontane, dobbiamo continuare a giocare come abbiamo fatto sabato e poi tireremo le somme".
Le statistiche del match: Le due squadre si sono affrontate 77 volte in Serie A. I precedenti sono in perfetta parità. Entrambe le formazioni hanno vinto 27 volte, pareggiando in 23 occasioni. Il Genoa ha segnato 110 gol, la Lazio 116. Nell’ultimo precedente giocato a Genova l’anno scorso, la Lazio ha vinto a Marassi 2-0.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
GENOA (3-4-3): 83 Rubinho , 25 Biava , 13 Ferrari , 26 Bocchetti , 7 Rossi , 88 Thiago Motta , 28 Juric , 4 Criscito , 14 Sculli , 11 Olivera , 10 Palladino (1 Lamanna , 15 Papastathopoulos , 23 Modesto , 68 Vanden Borre , 20 Mesto , 31 El Shaarawy , 17 Jankovic) All. Gasperini
LAZIO (4-4-2): 86 Muslera , 29 De Silvestri , 87 Diakite , 22 Rozenhal , 3 Kolarov , 2 Lichtsteiner , 24 Ledesma , 6 Dabo , 11 Mauri , 10 Zarate , 18 Rocchi (1 Carrizo , 13 Siviglia , 32 Radu , 25 Cribari , 23 Meghni , 81 Del Nero , 19 Pandev) All. Rossi
ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: Saccani di Mantova.
Il Genoa conta 3 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte in 14 incroci assoluti, con ultima direzione datata 26 agosto 2007: Genoa-Milan 0-3 (serie A).
La Lazio vanta 7 successi, 4 pareggi e 4 sconfitte in 15 direzioni assolute, con due incroci stagionali: Lazio-Torino 1-1 e Napoli-Lazio 0-2, sempre di campionato.
JUVENTUS - INTER (ore 20.30) - andata: 0-1
Con un pesantissimo -10 sul groppone, la Juventus tenterà sabato sera a Torino si accorciare le distanze dalla truppa nerazzurra anche se in realtà appare davvero difficile che la compagine milanese a questo punto del torneo si lasci sfuggire la possibilità di mettere le mani sul quarto scudetto consecutivo dell'era Moratti.
I bianconeri, però a questo punto devono guardarsi anche alle spalle, una eventuale sconfitta infatti potrebbe anche compromettere il secondo posto a vantaggio del Milan che sta risalendo a suon di vittorie la classifica e mira al sorpasso sulla Juventus già a partire da questa giornata di campionato.
Claudio Ranieri, nella sua analisi parte dai dieci punti di differenza tra la sua squadra e il Mourinho Team: «Bisogna aspettare la fine del campionato per valutare il divario tra le due squadre. In ogni campionato infatti ci sono momento positivi e negativi: in quelli negativi, l’Inter ha vinto magari di misura, ma ha portato a casa punti, noi invece se non eravamo al 120% di punti ne abbiamo fatti pochi. Al momento la differenza è questa, poi i conti si fanno alla fine. Mi permetto però di sottolineare che noi stiamo lavorando, stiamo ricostruendo e che in questi ultimi due anni abbiamo fatto due ottime stagioni, e questa non è ancora finita».
A chi gli chiede se forse non si sia pensato troppo a questa partita, Ranieri risponde: «È difficile dire se questo abbia influenzato i risultati delle nostre ultime due partite, è chiaro che all’esterno si sentiva parlare solo di questa partita e le altre sembravano già vinte, poi dopo il Chievo sono diventate tutte difficili. Comunque noi dobbiamo fare come sempre, pensare ad una partita alla volta. È questa la ragione per cui anche nelle scelte non mi faccio condizionare dalla gara di mercoledì prossimo contro la Lazio. Noi dobbiamo vincere, per continuare a dare la caccia all’Inter e tenere lontane le inseguitrici».
Forte del grande vantaggio accumulato in classifica Josè Mourinho: "Dopo la vittoria nella gara di andata, ho visto una gioia oltre il normale, una gioia che non scaturisce unicamente dal fatto di aver vinto una partita importante, ma è qualcosa in più e una persona che arriva dall'estero non può capirlo subito. Prima pensavo fosse quella contro il Milan la partita più emozionante per i tifosi nerazzurri, ma da quel giorno ho capito che non era così, ma fortunatamente questa non è la mia cultura: non sono nato nè cresciuto nella rivalità tra queste due squadre e credo sia meglio vivere questa situazione da vicino, però non completamente dentro questa realtà. Per questo motivo, quella di Torino per me sarà solo una partita in più di campionato, una gara nella quale avrò la stessa tranquillità e lo stesso equilibrio di qualsiasi altra. Questo per un allenatore può essere solo positivo perchè ci sarà un atmosfera calda e se io riuscirò a essere freddo e razionale come al solito, sarà meglio per il mio lavoro".
Le statistiche del match: Le due compagini si sono già affrontate 210 volte. La Juventus ha vinto in 94 occasioni, l’Inter in 65, 51 sono i pareggi. I bianconeri hanno segnato 303 gol, contro i 264 nerazzurri. In Serie A il confronto è andato in scena 151 volte. La Juventus ha vinto 71 match, l’Inter 43, mentre 37 sono i pareggi. I bianconeri hanno messo a segno 220 gol, incassandone 182.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
INTER (4-3-1-2): 12 Julio Cesar , 39 Santon , 2 Cordoba , 25 Samuel , 26 Chivu , 4 Zanetti , 19 Cambiasso , 20 Muntari , 5 Stankovic , 9 Cruz , 8 Ibrahimovic (1 Toldo , 23 Materazzi , 6 Maxwell , 14 Vieira , 7 Figo , 45 Balotelli , 18 Crespo) All. Mourinho
ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: Farina di Novi Ligure.
La Juventus conta 27 precedenti assoluti, con bilancio di 11 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte ed ha sempre vinto nei due incroci stagionali: 3-1 a Bergamo e 1-0 nel derby a casa-Torino.
L'Inter vanta 34 direzioni totali con score di 22 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte ed un solo incrocio stagionale: Torino-Inter 1-3, in A, lo scorso 21 settembre. Farina è al terzo Juventus-Inter in carriera: i due precedenti, entrambi a Milano, sono finiti 2-2 nella coppa Italia 2007/08 e 2-1 per i bianconeri nel campionato 2007/08.
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it
Sky Sport - Programma, telecronisti e Diretta Gol 32° Giornata (con video spot)
Mediaset Premium Calcio - Programma e telecronisti 32° Giornata
Dahlia Tv Calcio - Programma e telecronisti 32° Giornata
Sabato 18 Aprile 2009
ore 18.00:
Genoa vs Lazio - Genova, Luigi Ferraris
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 16:9 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 24
ore 20.30:
Juventus vs Inter - Torino, Olimpico
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 1, SKY Sport 16:9 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 24
In chiaro sul satellite: NTV Spor (42.0° Est), Telekanal Sport (40.0° Est)
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"