Dopo tante parole, finalmente è arrivato il giorno del primo impegno ufficiale dell'annata calcistica 2009/2010, la Supercoppa Italiana che si disputa nella inedita cornice dello stadio di Pechino a 365 giorni esatti dall'inaugurazione dell'Olimpiade cinese, inaugura la stagione che ci porterà fino ai Mondiali di Sudafrica 2010.
Supercoppa Italiana - INTER-LAZIO (ore 14.00, Rai Uno)

Quella in programma oggi alle 20 locali (le 14 in Italia), si tratta della
22^ edizione (la prima nel 1988), della sfida in gara unica tra la vincitrice dell’ultimo Campionato di Serie A e la detentrice dell’ultima Coppa Italia, quest'anno rispettivamente l'Inter di
Josè Mourinho e la Lazio del neoallenatore
Davide Ballardini.
Tra le curiosità del torneo la disputa della gara fuori dai confini nazionali, evento che si era già ripetuto tre volte, nel 1993 si giocò a Washington (USA), nel 2002 a Tripoli (Libia) e nel 2003 a New York (USA); in tutti i casi sopracitati a vincere fu la squadra che aveva il tricolore sulle maglie.
Il record sia di successi che di presenze nel torneo lo detiene il Milan con 5 vittorie in 8 partecipazioni. Seguono la Juve e l’Inter con 4 successi. Per i nerazzurri quest’anno, alla 7^ partecipazione (5^ consecutiva), c’è l’occasione dunque in caso di affermazione di pareggiare i conti con i cugini rossoneri. Per la Lazio invece è la 4^ presenza, nei 3 precedenti due volte ha portato a casa la coppa, nel 1998 e nel 2000, quando proprio l’Inter fu sconfitta all’Olimpico per 4-3.
.jpg)
Il tecnico dell’Inter
Josè Mourinho ha dichiarato: "
Sarà la sfida delle motivazioni. L’ho detto anche ai miei giocatori: dobbiamo averne in forma uguale o superiori a loro. Per i biancocelesti sarà una partita storica perché questo trofeo non lo vincono da tanto tempo, mentre noi siamo abituati a vincere"
Nella stessa conferenza è stato annunciato che lo sponsor “Pirelli” sarà presente sulle maglie in cinese, mentre la vetrina delle maglie biancocelesti sarà (sempre in lingua cinese) dedicata alla Regione Lazio per la promozione del turismo della città di Roma.
Dall’altra parte ha avuto modo di esprimersi il tecnico della Lazio Davide Ballardini che ha detto: «Per noi la Supercoppa è un esame importante, noi ci siamo preparati bene per questa partita - dice il tecnico Davide Ballardini - non so in quale percentuale di forma siamo, non lo sappiamo, certo è che giochiamo contro una grandissima squadra».
Per i tifosi interisti sarà l’occasione di vedere nel loro primo impegno ufficiale i neoacquisti della società, soprattutto la coppia Milito-Eto’o, già esordita nel Trofeo Pirelli del 30 luglio, dove “El Principe” si è reso protagonista segnando il goal-vittoria contro il Monaco.
I tifosi laziali invece, potranno assistere ai frutti del lavoro di Ballardini, nonché valutare il neoacquisto Cruz, ex della partita e dunque con la voglia viva di rivalsa sulla squadra che non ha creduto più in lui.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
INTER (4-3-1-2): 12 Julio Cesar; 4 Zanetti, 26 Chivu, 3 Lucio, 13 Maicon; 19 Cambiasso, 20 Muntari, 8 Thiago Motta, 5 Stankovic; 9 Eto'o, 22 Milito. A disp: (1 Toldo, 39 Santon, 23 Materazzi, 2 Cordoba, 14 Viera, 33 Mancini, 45 Balotelli) All. Mourinho
LAZIO (4-4-2): 86 Muslera; 2 Lichtsteiner, 87 Diakite, 13 Siviglia, 3 Kolarov; 5 Brocchi, 6 Dabo, 8 Matuzalem, 17 Foggia; 9 Rocchi, 10 Zarate. A disp: (1 Bizzarri, 32 Radu, 25 Cribari, 23 Meghni, 7 Eliseu, 11 Mauri, 74 Cruz) All. Ballardini
ARBITRO: Il designatore arbitrale Pierluigi Collina ha affidato la gara ad Emidio Morganti. Il fischietto di Ascoli Piceno dirigerà insieme ai guardalinee Stefano Papi di Prato e Giorgio Niccolai di Livorno.

La partita sarà trasmessa in diretta su
Rai Uno. L'inizio del collegamento con lo stadio di Pechino è previsto per le ore 13.50, dieci minuti prima del fischio d'inizio della gara che sarà raccontata dalla telecronaca di
Carlo Nesti e il commento tecnico di
Salvatore Bagni.
Amichevole – WEST HAM-NAPOLI (ore 16.00, PPV Sky Calcio 2)

Appuntamento di prestigio anche per il Napoli, che alle ore 16.00 a Londra affronterà il West Ham guidato dal manager
Gianfranco Zola.
Per Zola sarà una nuova occasione per confrontarsi con una squadra italiana e cercherà di fare bella figura, i partenopei dopo il pareggio a reti inviolate l’Espanyol, tenteranno di mettere a frutto le scelte tecniche e di mercato, operate in questa estate da De Laurentis e Donadoni.
Tanto ci si aspetta sopratutto dall'ex Udinese, Quagliarella, che già contro gli spagnoli ha dimostrato di avere una buona intesa con i compagni, specie con Lavezzi, che dopo i malumori avuti con la società, ha già dimostrato di aver dimenticato ed essere pronto per la nuova stagione.
Roberto Donadoni, allenatore del Napoli è convinto nella prova dei suoi ragazzi: "Giocare contro le squadre inglesi è sempre stimolante, giocare a Londra ha sempre un fascino particolare. Misurarsi con il calcio inglese conferisce motivazioni aggiunte e dà forti emozioni. Chiaramente è una amichevole ma vogliamo ben figurare perché ci aspetta una prova impegnativa".
Il match verrà proposto in diretta esclusiva da Sky in Pay per View su Sky Calcio 2, canale 252, a partire dalle ore 15.30. Sarà possibile acquistare la gara al costo di 10 Euro: con le solite modalità della PPV di Sky Primafila, utilizzando il codice di acquisto 499901. La telecronaca dell'incontro sarà affidata alla voce di Pierluigi Pardo.
Per tutto il programma delle altre gare calcistiche della settimana in onda su Sky è sempre disponibile
nella nostra Area Palinsesti l’elenco
aggiornato in tempo reale di tutti gli incontri.
Eusebio Cup – BENFICA-MILAN (ore 20.00, Premium Calcio 24)

Continua la fase di preparazione alla nuova stagione del Milan: i rossoneri saranno impegnati questa sera alle 20.00 in un’amichevole di lusso contro il Benfica
nella seconda edizione della Eusebio Cup.
Per capire la grandezza di questo straordinario attaccante, basta dare un’occhiata al suo palmarès individuale e di squadra: pallone d’oro nel 1965, scarpa d’oro per ben due volte nel 1968 e nel 1973, 7 volte capocannoniere del campionato portoghese, 3 volte capocannoniere della Coppa dei Campioni, capocannoniere del campionato del mondo (Inghilterra 1966).
Con il suo Benfica conquistò la Coppa dei Campioni nel 1965, 11 vittorie nel campionato portoghese, 5 coppe di Portogallo, oltre che una medaglia di bronzo ai mondiali d’Inghilterra nel 1966 con la sua nazionale.
L’anno scorso nel giorno di Ferragosto a sfidare i lusitani fu l’Inter che vinse la coppa ai rigori. Quest’anno tocca ai cugini rossoneri, che vengono dall’impegno dell’Audi Cup (29-30 luglio) in cui non hanno brillato, chiudendo il torneo al quarto e ultimo posto battuti sia dal Bayern Monaco sia dal Boca Juniors .

La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva a partire dalle 19.50 su
Premium Calcio 24, canale della piattaforma del digitale terrestre Mediaset Premium, con la telecronaca di
Bruno Longhi, il commento tecnico di
Andrea Agostinelli e gli interventi a bordocampo di
Luca Serafini.
LE ALTRE PARTITE DI RILIEVO DELLA GIORNATA:
Davvero ricco e importante anche il piatto che riguarda alcune delle tante proposte oggi disponibili sugli schermi televisivi gratuiti e a pagamento (per il dettaglio vi rimando all'elenco a margine dell'articolo)
Si comincia alle 16 con la trasferta della Fiorentina in quel di Londra per disputare una amichevole di lusso contro l'Aston Villa (in diretta tv su Dahlia Sport).
.jpg)
In serata alle 20.15 si accendono le luci dello stadio "Barbera" di Palermo per il triangolare
Win Win Palermo con i campo i rosanero padroni di casa e due squadre spagnole: il
Siviglia e il
Maiorca. La telecronaca del torneo in onda su Dahlia Sport sarà affidata a
Raniero Altavilla, a bordocampo ci sarà
Fabio Russomando.
Spazio anche alla festa di presentazione del nuovo Parma che ritorna in Serie A dopo un solo anno di purgatorio tra i cadetti, torna nel grande calcio disputando una amichevole contro l’Osasuna, match in diretta su Dahlia Calcio 1 sul digitale terrestre ed E'Tv Emilia Romagna sul satellite.
Il quadro delle amichevoli odierne della Seria A si completa con le seguenti partite che non hanno al momento copertura televisiva: Genoa - Pro Vercelli, Catania - Bastia e Siena - Sampdoria (Trofeo Montepaschi).
LE PARTITE DI OGGI IN TELEVISIONE
Inter v Lazio (Supercoppa Italiana) ore 14.00
- diretta su Rai Uno (DTT Rai A - canale 1) FTA DTT FTA TERR
- diretta su Telekanal Sport (40.0° Est) FTA SAT
Norimberga v Schalke 04 (Bundesliga) ore 15.30
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est, canale 251 SKY PAY SAT
- diretta su SKY Supercalcio (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
Borussia Dortmund v Eintracht Francoforte (Bundesliga) ore 15.30
- diretta su TRT1 (42.0° e 7.0° Est) FTA SAT
- diretta su Dubai Sport 2 (26.0° e 7.0° West) FTA SAT
West Ham v Napoli (Amichevole) ore 16.00
- diretta su SKY Calcio 2 (13.0° Est, solo PPV, can. 251) PAY SAT
Aston Villa v Fiorentina (Amichevole) ore 16.00
- diretta su Dahlia Sport (dtt Mux TIMB2 - canale 131) PAY DTT
Bolton v Hibernian (Amichevole) ore 16.00
- diretta su Eurosport Italy (13.0° Est, canale 210 SKY) PAY SAT
- diretta su Eurosport Germany (19.2° Est) FTA SAT
Birmingham v Sporting Gijon (Amichevole) ore 16.00
- diretta su RTPA (30.0° West) FTA SAT
FC Mosca v Rubin Kazan (Campionato Russo) ore 16.45
- diretta su SKY Sport Extra (13.0° Est, canale 204 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 3 (13.0° Est, canale 253 SKY) PAY SAT
- diretta su Telekanal Sport (40.0° Est) FTA SAT
West Brom Albion v Newcastle United (Serie B inglese) ore 18.30
- diretta su Sportitalia (13.0° Est e Mux TIMB2 - canale 23) FTA DTT, PAY SAT
- diretta su BBC One (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su SportKlub (0.8° West) FTA SAT
- diretta su BBC HD (28.2° Est) FTA SAT
Hoffenhaim v Bayern Monaco (Bundesliga) ore 18.30
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est, canale 251 SKY PAY SAT
- diretta su SKY Supercalcio (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Sport 16:9 (13.0° Est, canale 206 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Sport HD1 (13.0° Est, canale 207 SKY) PAY SAT
- diretta su TRT1 (42.0° e 7.0° Est) FTA SAT
- diretta su Dubai Sport 1 (26.0° e 7.0° West) FTA SAT
Benfica v Milan (Torneo Eusebio) ore 20.00
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (DTT Mux Mediaset 1 - canale 141) PAY DTT
Anderlecht v Cercle Brugge (Camp. Belga) ore 20.00
- diretta su Sportklub (0.8° West) FTA SAT
Palermo v Maiorca v Siviglia (Triangolare Win Win Palermo) ore 20.15
- diretta su Dahlia Sport (dtt Mux TIMB2 - canale 131) PAY DTT
Parma v Osasuna (Amichevole) ore 20.30
- diretta su ETV Emilia Romagna (13.0° Est) FTA SAT
- diretta su Dahlia Calcio 1 (dtt Mux TIMB2 - canale 132) PAY DTT
Salernitana v Benevento (Coppa Italia 2° Turno) ore 20.30
- diretta su Conto Tv1 (13.0° Est Sky can. 985 e DTT) PAY SAT e PAY DTT
Montpellier v Paris S. Germain (Camp. Francese) ore 21.00
- diretta su Kanal A (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su Al Jazeera Sport 1 (26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT
Grenoble v Marsiglia (Camp. Francese) ore 21.00
- diretta su Al Jazeera Sport 2 (7.0° West) FTA SAT
- diretta su TV5 Monde Africa (22.0° West) FTA SAT
- diretta su TV5 Monde Orient (26.0° Est) FTA SAT
- diretta su Nessma Tv (26.0° Est, 7.0° Est) FTA SAT
Santos v Avaì (Camp. Brasiliano) ore 23.30
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Supercalcio (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su SportKlub (0.8° West) FTA SAT
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(Si ringrazia per la collaborazione Nino Pignataro)