LA PRESENTAZIONE DI ROMA - FULHAM (ore 19.00)
Dopo il pareggio agguantato all'ultimo in quel del Craven Cottage, l'allenatore della Roma Claudio Ranieri chiede massima attenzione per l'incontro casalingo contro il Fulham e intanto esprime un desiderio: "Con tutte le palle gol che creiamo e che non riusciamo a concretizzare, se avessimo un centravanti sarebbe meglio. Poi un alleatore più giocatori ha, più è contento". Gli inglesi sono una squadra da non sottovalutare come Ranieri conferma in conferenza stampa. "Lo sapevamo già all'andata - attacca il tecnico giallorosso - perchè l'Arsenal era riuscito a battere il Fulham solo 1-0, ma la squadra di Hodgson meritava di vincere. Questo già mi faceva capire che squadra era. Hanno fatto bene col Manchester City e hanno strapazzato il Liverpool. Ci aspetta una gara difficile. Giochiamo in casa due gare importanti, vogliamo andare avanti in Europa, ma con il Fulham sara' una partita complicata perche' loro ripartiranno molto in contropiede"
Le statistiche ufficiali UEFA del match: Le due squadre non si erano mai affrontate prima della terza giornata. La Roma ha giocato 13 partite casalinghe contro squadre inglesi vincendone sette, pareggiandone tre e perdendone altrettante. Il Fulham ha pareggiato l'unico precedente in trasferta contro una formazione italiana, 2-2 col Bologna FC. La Roma ha vinto le ultime sei partite casalinghe eruopee giocate, dopo aver perso 2-1 col CFR 1907 Cluj nella prima giornata della fase a gironi della scorsa edizione di UEFA Champions League. Il Fulham ha perso solo due volte in dieci trasferte da quando ha debuttato in Europa nella Coppa UEFA Intertoto 2002.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-FULHAM:
ROMA (4-2-3-1): 32 Doni; 17 Riise, 3 Andreolli, 5 Mexes, 77 Cassetti, 7 Pizarro, 16 De Rossi; 20 Perrotta, 19 Baptista, 11 Taddei; 94 Menez (27 Julio Sergio, 2 Cicnho, 13 Motta, 33 Brighi, 21 Guberti, 89 Okaka, 9 Vucinic)
FULHAM (4-4-2): 1 Schwarzer, 4 Paintsil, 18 Hughes, 5 Hengeland, 3 Konchesky; 23 Dempsey, 27 Greening, 20 Etuhu, 11 Gera; 10 Nevland, 25 Zamora (12 Stockdale, 6 Baird, 26 Smalling, 13 Murphy, 17 Riise, 29 Davis, 15 Kamara) All. Hodgson
ARBITRO: Arbitra l'olandese Kevin Blom, classe 1974, internazionale dal 2005, al secondo incrocio con team italiani dopo Udinese-Lech Poznan 2-1 della coppa Uefa 2008/09. È invece al debutto assoluto con squadre inglesi.
LA PRESENTAZIONE DI GENOA - LILLE
"Non scenderemo in campo pensando ad una rivincita dopo la sconfitta dell'andata, il nostro obiettivo è fare i tre punti - ha dichiarato categorico Gasperini allenatore del Genoa-. Fosse una sfida ad eliminazione diretta sarebbe diverso, ma è un girone e conta solo la vittoria e i punti. Di certo sarà un'altra gara rispetto a quella dell'andata in Francia. Dobbiamo vincere - ribadisce il tecnico - per aumentare le speranze di qualificazione. Ora conta solo questo. L'andata non conta più nulla, ora si riparte dallo 0 a 0 - prosegue - e abbiamo imparato a conoscerli. Adesso stiamo meglio rispetto a qualche tempo fa, giocheremo per vincere perché ci teniamo ad andare avanti".
Le statistiche ufficiali Uefa del match: E' la prima volta che le due squadre si affrontano in Italia in gare ufficiali. Nelle classiche coppe europee il Genoa ospita per la prima volta una rivale francese, ma vanta 4 precedenti in altri tornei internazionali: 2 in coppa delle Alpi edizione 1961/62 (doppia vittoria su Bordeaux e Grenoble) e 2 nella coppa dell'Amicizia edizione 1960/61 (sconfitta 2-3 dal Cannes) e 1962/63 (vittoria per 3-0 sul Rennes). Il Lilla e' invece alla sua quarta trasferta ufficiale in Italia, dove finora ha sempre vinto (2-0 a Parma nei preliminari Champions 2001/02, 1-0 a Firenze nella coppa Uefa 2001/02, 2-0 a Milano sui rossoneri in Champions League). Il Genoa non ha mai pareggiato in casa nelle classiche coppe europee: 6 successi ed 1 sconfitta, lo score delle 7 gare disputate in cui peraltro ha sempre segnato (16 i gol totali realizzati). 200 in rossoblu', se gioca, per Marco Rossi, che ha debuttato il 3 settembre 2003 in coppa Italia, Cesena-Genoa 1-1. Rossi somma finora 71 gettoni in serie A, 86 in serie B, 29 in serie C-1, 6 in coppa Italia, 3 in Europa League, 4 in altri tornei (playoff serie C-1). Il Lilla e' ancora imbattuto nell'Europa League 2009/10, avendo un bilancio di 6 successi ed 1 pareggio, in cui ha segnato ben 19 reti: l'ultima euro-sconfitta francese risale al 7 marzo 2007 quando, in Champions League, venne superato per 0-1 in casa del Manchester United.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI GENOA-LILLE
GENOA (3-4-3): 73 Scarpi; 15 Papastathopulos, 26 Bocchetti, 25 Biava, 15 Papasthathopoulos; 21 Zapater, 77 Milanetto, 7 Rossi; 10 Palladino, 9 Crespo, 14 Sculli (1 Russo, 40 Tomovic, 24 Moretti, 19 Raggio Garibaldi, 20 Mesto, 8 Palacio, 33 Floccari) All. Gasperini
LILLE (4-4-2): 16 Landreau, 3 Vandam, 22 Chedjou, 23 Rami, 15 Emerson; 7 Cabaye, 29 Dumont, 4 Balmont; 11 Aubameyang, 14 Vittek, 10 Obraniak (1 Butelle, 18 Beria, 32 Souare, 35 Souquet, 5 Salibur, 17 Frau, 27 Gervinho) All. Garcia
ARBITRO: Hendrikus Nijhuis (Olanda), classe 1977, internazionale dal 2007, alla settima direzione assoluta nelle coppe europee. E' al primo incrocio sia con club italiani che francesi.
LA PRESENTAZIONE DI VILLARREAL - LAZIO (ore 21.05)
"Il nostro problema è che non si riesce a lavorare come vorremmo per due motivi fondamentali, strettamente connessi tra di loro: gli infortuni e i troppi impegni". Davide Ballardini rompe il silenzio imposto dalla Lazio dopo le ultime deludenti prestazioni in campionato, ultima quella di Siena.
"Vogliamo pensare solo agli spagnoli e non al Milan - dice Ballardini - sarà una partita difficilissima perché loro sono una squadra completa, con qualità, forza e esperienza. Un fastidio l'Europa League? Tutte le squadre che giocano in Europa, a parte l'Inter, devono cedere qualcosa poi in campionato. E lo pagano. Lo sappiamo, siamo consapevoli di queste difficoltà e dobbiamo superarle".
Le statistiche ufficiali Uefa del match: Le due squadre si sono affrontate a Roma nella fase a gironi della Coppa UEFA 2004/05 e la Lazio di Domenico Caso ha riagguantato il pareggio 1-1 contro gli spagnoli allora allenati da Manuel Pellegrini.Il Villarreal non ha mai perso in cinque incontri casalinghi europei contro avversari italiani, vincendo quattro partite consecutive - tra cui una per 2-0 contro la AS Roma, rivale cittadina della Lazio - prima del pareggio per 1-1 con l'ACF Fiorentina nella fase a gironi della Coppa UEFA 2007/08. Le sei partite giocate in Spagna dalla Lazio si sono concluse con cinque sconfitte e una vittoria - per 1-0 con il Club Atlético de Madrid nelle semifinali di Coppa UEFA 1997/98. Il risultato complessivo di questi sei incontri è di 20-9 per le squade di casa - la Lazio ha subito una media di oltre tre gol a partita in casa di squadre della Liga. Il Villarreal è imbattuto in undici gare europee casalinghe da quando ha perso per 2-1 con l'NK Maribor nel terzo turno della Coppa UEFA Intertoto il 15 luglio 2006.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI VILLARREAL-LAZIO:
VILLARREAL (4-4-2): 13 Diego Lopez; 5 Capdevila, 20 Marcano, 2 Gonzalo, 18 Angel; 7 Pires, 21 Bruno, 6 Eguren, 10 Cani; 22 Rossi, 12 Nilmar (1 Oliva, 17 Javi Venta, 4 Godin, 9 Llorente, 14 Fuster, 24 Escudero, 23 Pereira) All. Valverde
LAZIO (4-2-3-1): 1 Bizzarri, 87 Diakite, 25 Cribari, 13 Siviglia, 26 Radu, 99 Perpetuini, 33 Baronio, 17 Foggia, 5 Mauri, 7 Eliseu, 10 Zarate (86 Muslera, 2 Lichtsteiner, 11 Kolarov, 3 Scaloni, 32 Brocchi, 9 Rocchi, 18 Makinwa) All. BallardiniARBITRO: il tedesco Knut Kircher, classe 1969, internazionale dal 2004. È al quarto incrocio con team spagnoli (primo con il Villarreal), che sono imbattuti: in bilancio 2 vittorie ed 1 pareggio a loro favore. Con le squadre italiane l'arbitro tedesco vanta un solo precedente, riferito al 18 febbraio scorso, Metalist Kharkov-Sampdoria 2-0, in coppa Uefa.
LE GARE ODIERNE DI EUROPA LEAGUE IN TELEVISIONE
In tv, la copertura in esclusiva assoluta delle partite di stasera è offerta sul digitale terrestre dalle terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium [clicca qui per il programma e i telecronisti] Per coloro che dispongono di connessione Internet è anche possibile acquistare in pay per view i singoli match sul sito SportMediaset.it
Per quanto riguarda la copertura in chiaro della manifestazione alle ore 21.05 su ReteQuattro sarà trasmesso in diretta Villarreal-Lazio, match valido per il girone G dell' Europa League, la nuova versione dell'ex Coppa Uefa ideata da Michel Platini con la telecronaca di Sandro Piccinini e Fabrizio Ravanelli A bordo campo Daniele Garbo..
Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].
Ore 19.00:
NK Dinamo Zagreb vs AFC Ajax (Gr. A) - Maksimir, Zagabria
- diretta su OBN (4.0° West) FTA SAT
Genoa CFC vs LOSC Lille Métropole (Gr. B) - Luigi Ferraris, Genova
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 1 (DTT - canale 122) PAY DTT
Hamburger SV vs Celtic FC (Gr. C) - Hamburg Arena, Amburgo
- diretta su SAT. 1 Austria (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SAT. 1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SAT. 1 Switzerland (19.2° Est) FTA SAT
SK Rapid Wien vs Hapoel Tel-Aviv FC (Gr. C) - Ernst Happel, Vienna
- diretta su Israel 10 (4.0° West) FTA SAT
FC Dinamo Bucure?ti vs Galatasaray A? (Gr. F) - Dinamo, Bucarest
- diretta su Ictimai TV (13.0° e 42.0° Est) FTA SAT
AS Roma vs Fulham FC (Gr. E) - Stadio Olimpico, Roma
- diretta su ITV4 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 121) PAY DTT
Diretta Gol Europa League - Collegamenti alternati live
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 2 (DTT - canale 123) PAY DTT
Ore 21.05:
Villarreal CF vs S.S. Lazio (Gr. G) - El Madrigal, Villarreal
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su Rete 4 (DTT Mediaset 2 - can. 4) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 121) PAY DTT
Fenerbahçe SK vs FC Steaua Bucure?ti (Gr. H) - ?ükrü Saraco?lu, Istanbul
- diretta su Ictimai TV (13.0° e 42.0° Est) FTA SAT
Everton vs SL Benfica (Gr. I) - Goodison Park, Liverpool
- diretta su FIVE (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 1 (DTT - canale 122) PAY DTT
Toulouse FC vs FC Shakhtar Donetsk (Gr. J) - Stadium Municipal, Tolosa
- diretta su ITV4 (28.2° Est) FTA SAT
FK Partizan vs Club Brugge KV (Gr. J) - FK Partizan, Belgrado
- diretta su OBN (4.0° West) FTA SAT
Werder Bremen vs FK Austria Wien (Gr. L) - Weserstadion, Brema
- diretta su SAT. 1 Austria (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SAT. 1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SAT. 1 Switzerland (19.2° Est) FTA SAT
Diretta Gol Europa League - Collegamenti alternati live
- diretta su Mediaset Premium Diretta Calcio 2 (DTT - canale 123) PAY DTT
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
