
De Laurentiis vi guarda - Gli insulti di Quagliarella? Il presidente del Napoli minimizza: «Un giocatore sta in campo con l'adrenalina, quando esce, la prima reazione scontata è quella lì. Se non fosse quella io gli direi: Quagliare', ma perché non ti sei incavolato? Quagliare', allora non te ne frega niente! Ma a tutto c'è un limite, bisogna essere corretti, il presidente vi guarda». {Stadio Sprint, Rai due).
Guidolin ride poco - «L'ho visto io, ride solo se va in bicicletta. Quando va in salita, poi, ride sempre». Giampiero Galeazzi in Novantesimo minuto, Rai due.
Torti, che sbrago - «Da bambino volevo fare il benzinaio, mi piaceva l'odore della benzina, e poi vedevo il portafogli che si apriva con tutti quei soldi dentro». «Come andavo a scuola? 'Na volta in motorino, 'na volta in autobus...Facevo la parte mia». «In discoteca non ballo, mi metto seduto pe' fa du' chiacchiere. Ma lì chi te sente?». «Chanel è 'na paraventa». Come la madre? «Speriamo di no». (Francesco Totti intervistato da Simona Ventura, a Quelli che il calcio, Rai due).
Howe come Michael Jackson - «A Simo' sto a diventa' bianco!» Il campione di salto in lungo Andrew Howe, supertifoso laziale, si confida durante il tentativo di rimonta della squadra biancazzurra. E guarda al futuro: «Come allenatore vorrei Mihajlovic, perché a me mi piace e poi lo conosco pure». Quelli che il calcio.
Conte nell'acquario - «Mi spiace, l'abbiamo aspettata fino alla fine...» si scusa Sabrina Gandolfi con l'allenatore dell'Atalanta. Conte ha il tempo di «fare comunque i complimenti ai ragazzi» e poco dopo a lui e ad Amedeo Goria viene tolto l'audio. Continuano a parlare come pesci nell’acquario. (Sabato Sprint, Rai due).
La Pennetta che piace. «La gamba esterna che va larga, piace». Rita Grande commenta un dritto vincente, angolato e cortissimo, di Flavia contro Melarne Oudin in Italia-Stati Uniti» (Rai Sport più diretta).
La Schiavone che non può. Alessandro Fabretti dopo il trionfo delle azzurre in Fed Cup: «Francesca, hai fatto un sottogamba alla Federer: mimacelo, dai!». E la Schiavone: «Non posso, non posso. Tra le gambe non posso mimare troppe cose». (Quelli che il calcio).
Le svirgolate di Mauro. Telecronaca Sky di Maccabi-Juve. Massimo Mauro: «Poulsen ha svirgolato. Ma tu sai perché nel calcio si dice "svirgolato?"» Massimo Marianella: «No». Mauro: «Io nemmeno».
Tosse e sfere. «Pairetto: "Le sfere erano le mie e le controllavo per vedere che non avessi l'ernia"». Uno dei titoli dei giornali di Andrea e Michele in Quelli che..., dedicato agli ultimi sviluppi di Calciopoli.
Corrado Giustiniani
per "Il Messaggero Sport"
per "Il Messaggero Sport"