
MAMMA! - Carlo Pellegatti ad Andrea Pirlo: «La mamma di tutte le domande, Nesta ce la farà?», Guida, Italia 1.
L'ANTI-BECKS - Collegamento con Raitalia e la Giostra del gol (Quelli che il calcio, Rai2), tra gli ospiti l'ex arbitro Gianluca Paparesta. Simona Ventura gli fa: «Sei il Beckham degli arbitri... Hai tante fan... ». Paparesta: «Ho cominciato ad averne troppi, forse per questo ho smesso di arbitrare». Ventura: «Facciamo qualcosa insieme, ok domani ti telefono». Stefano Bettarini: «Secondo me la telefonata c'è già stata».
LA SCOPERTA - Prima parte di Sky Calcio Show, c'è Edinson Cavani. Fabio Caressa gli chiede il perché dell'apparecchio (che l'attaccante porta da anni per la verità...), l'uruguaiano risponde: «Per cercare di diventare un pochino più bello».
L'UOMO GIUSTO - Da Livorno per Sky Calcio Show c'è il presidente Aldo Spinelli: «Il Livorno, che si deve salvare, ha bisogno di giocatori di quel tipo lì... Quello che abbiamo preso dalla Sampdoria... Come si chiama...». Da studio, «Bellucci!». Spinelli: «Ecco, sì, Colucci...». Sì, vabbè.
LA FRASE/1 - Da Udine, prima parte di Sky Calcio Show, per Vanessa Leonardi un giocatore della Sampdoria ha avuto «problemi gastro-interinali».
SOTTOVALUTATO - Da Sky Diretta Gol, Livorno-Napoli, Marco Foroni: «Grava è l'unico superstite del Napoli della C2 di qualche anno fa». Qualcuno lo avverta: era la C1.
LA FRASE/2 - Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, da Livorno su Sky Calcio Show: «Anche oggi abbiamo commesso errori di cinicità».
THE VOICE - Intervista di Simona Ventura a David Beckham (Quelli che, Rai2), la voce tradotta del milanista è di Massimo Caputi. Becks per qualche istante.
CARESSA & BERGOMI PADRONI DI SKY SPORT - Dopo la conduzione di Sky Calcio Show, Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi sono anche le voci (competenti ma un po' artificiose per la verità, specie nel recitare l'introduzione che sembra un testo teatrale posticcio...) del derby. Ormai sono loro i padroni di Sky Sport.
MEGLIO ILARIA - Tono confidenziale (anche troppo), occhio arguto da scrutatore dell'ignoto (però gli era sfuggito l'apparecchio di Cavani...), battuta pronta (ma ride solo lui, vero Malesani?). Fabio Caressa versione Sky Calcio Show va in calando: se serve un personaggio, meglio Ilaria D'Amico.
CRESPO - Gian Piero Galeazzi: «Crespo lo terrei sempre, è uno a km zero e i suoi gol li fa sempre», 90° minuto, Rai2.
NON SI BUTTA VIA NIENTE - Stefano Mattei, servizio di Pa-lermo-Samp: «Dalla spazzatura Miccoli raccoglie un pallone vagante», 90° minuto, Rai2.
NO NAPOLI - 90° su Rai2: il servizio del Napoli non parte. E non si vedrà. Franco Lauro rinvia ad altri programmi...
Francesca Fanelli e Andrea Fanì
per "Il Corriere dello Sport"