
Il Claudio scherzoso. Francesca Sanipoli: «Per preparare il Chievo farete vedere ai giocatori il film Il gladiatore?» Ranieri, secco: «No, Paperino». Stessa risposta pochi minuti prima a Sky Calcio Show.
Il Claudio furioso. Ma quando Fabio Caressa gli chiede se ha qualcosa da replicare a Mourinho, Ranieri esplode: «Perché dovete gettare benzina sul fuoco? Mourinho ha detto una cosa e voi gliene avete messa in bocca un’altra. Parlo di Sky Sport 24 e delle sintesi riportate sotto». Stesso tono con Enrico Varriale: «Non rimescoliamo la melma!».
Varriale colto in fallo. «Siamo sicuri che il Milan è terzo?». Quando Simona Ventura gli dà la linea, il conduttore di Stadio Sprint è al cellulare. «Stavo parlando con il mio statistico» si giustifica. Fa domande a tutti sui veleni del calcio ed Esteban Cambiasso sbotta: «Ma è tre ore che stiamo parlando di veleni e non di calcio!».
A Zac rode tre volte. «Mi rode molto, molto, molto» confessa Alberto Zaccheroni a Sky Calcio Show, e alla domanda se l’Italia si debba preoccupare con 9 juventini in Nazionale, risponde di no: «Lì saranno motivati».
Alena e i preliminari. Dai finti titoli di Andrea e Michele: dopo l’annuncio di Buffon che si dovranno fare i preliminari, la Seredova si preoccupa: «Con due bebè che piangono, chi lo trova il tempo?» (Quelli che il calcio).
La verità su Totti. «Gli ho detto: fatemi vedere un bel calcio, e mi hanno preso in parola». David Pratelli nella sua consueta imitazione di Ranieri, spiega così il brutto gesto del capitano giallorosso. (Quelli che...)
Dopo Schifani il diluvio. «Lazio-Inter non ha lasciato strascichi, questa è una festa dello sport. E’ un grande giorno» dichiara entusiasta a Bruno Gentili il presidente del Senato, tra un tempo e l’altro della finale di Coppa Italia. Aspettare per credere. (Rai Uno).
La fiera dell’ovvio. «La Roma non ci sta a perdere e l’Inter non vuole essere recuperata». Fulvio Collovati, commento tecnico di Inter-Roma, Rai Uno.
Fischi per fiaschi. Claudio Ranieri parla dell’iniziativa dei giallorossi di donare il sangue. Italo Cucci capisce male e commenta: «Dare il sangue è una metafora mouriniana» alludendo a quello nerazzurro versato sul campo, secondo il Mou, a Barcellona. (Sabato Sprint).
Senti chi parla. Mou vede Herta-Bayern e commenta: «Pareva un’amichevole». Mino Taveri: «Dopo Lazio-Inter, proprio lui questo non lo doveva dire». Guida al Campionato.
Fine corsa per Controcampo. In vita dal 1998, Controcampo potrebbe chiudere i battenti domenica prossima, secondo Italia Oggi. Non sembra più competitivo il format del programma, che inizia alle 23,30. All’ora di Marzullo, gli appassionati entrano in overdose di calcio. D’altra parte, per motivi di diritti, Mediaset non potrà mandare le immagini del posticipo sulle reti generaliste prima delle 23. Forse il programma verrà trasferito su Premium.
Corrado Giustiniani
per "Il Messaggero Sport"