Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
mercoledì, 21 luglio 2010 | Ore: 00:00
Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionaliI Mondiali di Calcio sono tra gli eventi televisivi più seguiti a livello planetario. Quest’anno per la prima volta sono stati disputati nel continente africano. A causa della pessima prestazione della nostra nazionale l’ascolto in Italia non è stato particolarmente brillante.

Ma come è andato l’ascolto dei Mondiali sudafricani negli altri paesi? Grazie alla collaborazione di Columbus Media International, network di agenzie media indipendenti, Media Italia, agenzia media del Gruppo Armando Testa, ha monitorato l’ascolto delle 64 partite in 24 nazioni, dal Giappone all’Argentina, dal Sudafrica alla Russia.

Key Facts
L’ascolto cumulato di tutte le partite ha superato i 4 miliardi di ascoltatori, con una crescita del 4% rispetto ai Mondiali del 2006 in Germania.

Le partite con il maggior numero di spettatori cumulati sono state:
- la finale Olanda-Spagna (187 milioni di individui nel minuto medio)
- le due semifinali Germania-Spagna (139 milioni) e Uruguay-Olanda (111 milioni)
- il quarto di finale Argentina-Germania (104 milioni). 

La finale per il terzo posto si è collocata solo al nono posto con 97 milioni. La partita più seguita del Brasile è stata quella con la Corea del Nord (99 milioni), che si è piazzata al sesto posto, pur essendo stata disputata nella fase a gironi. Le squadre che hanno totalizzato il maggior numero di spettatori sono state nell’ordine la Spagna (712 milioni), la Germania (676 milioni), l’Olanda (551 milioni), l’Uruguay (490 milioni) ed il Brasile (430 milioni).

Questi risultati dipendono dall’incrocio di numerosi fattori, come il numero di partite disputate da una squadra ed il suo appeal internazionale (una partita del Brasile attira più spettatori di una partita dell’Algeria), l’importanza della partita, l’entità della popolazione dei vari paesi ed il relativo interesse per il calcio, infine, la fascia oraria in cui una partita viene programmata (le 20.30 in Sudafrica corrispondono alle 3.30 del mattino in Giappone e alle 14.30 negli Stati Uniti).

La partita Inghilterra-Usa, trasmessa alle 20.30 sudafricane è un esempio. In Gran Bretagna, a fronte di circa 57 milioni di individui, ha avuto oltre 17 milioni di spettatori nel minuto medio, con una share del 67% ed una penetrazione del 31%. Negli Usa, a fronte di circa 300 milioni di abitanti, non ha raggiunto i 14 milioni di spettatori, con una share del 22% ed una penetrazione del 5%.

Nella maggioranza dei paesi monitorati, tutte le 64 partite sono state trasmesse in diretta, talora in simulcast su più emittenti. Considerando la media tutte le partite trasmesse, i paesi che hanno registrato i valori più elevati di penetrazione sono stati l’Olanda (16,7%), l’Uruguay (16,4%), i paesi di lingua tedesca (14%), il Giappone (13,9%) ed il Sudafrica (13,1%). I valori molto più bassi di alcuni paesi dove il calcio è lo sport più seguito, ad esempio Italia (7,3%), Portogallo (7,2%) e Spagna (6,7%), sono dovuti al fatto che molte partite erano visibili esclusivamente sulla pay-tv, che ha un bacino d’ascolto inferiore a quello delle reti free.

Rispetto ai Mondiali di Germania, solo 10 paesi hanno registrato una crescita dell’ascolto medio delle partite. Da segnalare Uruguay +55%, Sudafrica +46%, Portogallo +26% e Spagna +22%. 

Le grandi deluse hanno invece registrato un calo dell’ascolto nel proprio paese:
Inghilterra (-6%), Argentina (-9%), Brasile (-15%) e Francia (-28%). Il dato negativo dell’Italia (-64%) è dovuto non solo alla pessima performance degli uomini di Lippi, ma soprattutto al fatto che la media 2010 è inclusiva delle partite trasmesse da Sky, il cui ascolto, per quanto buono, è inferiore a quello della Rai. Poiché nel 2006 i dati di Sky non erano disponibili, la media si riferisce solo alle partite trasmesse dalla Rai e quindi è più alta. Considerando solo Rai, il calo rispetto al 2006 sarebbe del 22%.

La finale Olanda-Spagna è stato il match più seguito in tutti i paesi che non avevano la propria rappresentativa in terra Africana. Negli altri paesi, invece, ai primi posti della classifica si sono collocate le partite della propria nazionale, indipendentemente dalla qualità del gioco. Ad esempio, in Italia la partita più vista è stata Italia-Paraguay con oltre 21 milioni di ascoltatori. La finalissima si è collocata al quarto posto, dietro alle altre due partite degli azzurri, con poco più di 15 milioni. L’unica eccezione è stata quella degli Stati Uniti, dove la finalissima ha raggiunto la cifra di 20,5 milioni di spettatori (7% di penetrazione) grazie al contributo della comunità ispanica. Al secondo posto si è collocato l’ottavo di finale Usa-Ghana con 16,9 milioni (5,5% di penetrazione). La partita con la penetrazione più alta è stata Paraguay-Giappone, con il 57% in Giappone. La partita con la share più alta è stata Olanda-Danimarca, con il 93% in Olanda. 

Columbus Media International è un network di agenzie media indipendenti, nato nel 2006 come alternativa ai networks multinazionali. Attualmente è costituito da 28 agenzie media, con un billing complessivo di 6 miliardi di dollari e oltre 1.600 addetti. Media Italia è membro di Columbus Media International sin dalla sua costituzione. Copertura territoriale: Europa, Nord America, America Latina, Medio Oriente e Apac.

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

Immagine di Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali - Scopri su Sport

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

Mondiali di Calcio, Media Italia 'legge' gli ascolti tv internazionali

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30. Telecronaca Massimo...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨