È stata ribattezzata come la ‘Domenica Sportiva’ di Cielo, invece è ben lontana dai ritmi classici della tv generalista. Al centro del VENERDÌTORIALE di oggi c’è infatti la prima trasmissione completamente ideata per il canale in chiaro del gruppo News Corp con una breve analisi e il nostro commento delle prime due puntate.

L’idea, diciamolo subito, non è affatto nuova: la domenica il grande pubblico cerca il calcio, non solo per vivere l’evento ma per riviverlo grazie all’analisi degli esperti e delle immagini salienti. Con l’aumentare dell’offerta tv digitale le trasmissioni tradizionali, come Controcampo e la stessa Domenica Sportiva, hanno iniziato a faticare cedendo il posto a nuovi entranti, come il Solo Calcio di Sportitalia, o ad altri programmi. Sky, grazie a Cielo, mette in campo la sua indubbia professionalità per offrire un prodotto però in larga parte nuovo.
La velocità, forse anche troppa, è l’arma a doppio taglio del programma: se da un lato non permette mai al telespettatore di addormentarsi, dall’altra rende la scaletta del programma modificabile a seconda dei ritardi che giocoforza si accumulano in una diretta. Vedremo se a partire da questa settimana, senza l’obolo da pagare al calciomercato, si riuscirà ad aggiustare il tiro e tarare bene i tempi. Anche se rubare spazio all'edizione del tg di mezzanotte per ora non è impresa facile...


In definitiva, un prodotto sicuramente interessante che ancora cerca, comprensibilmente, la sua strada. Del resto, il fatto di essere partiti a metà campionato rende chiaro come l’intero progetto sia un esperimento in vista della prossima stagione o di altre novità nel prossimo futuro. Non dimentichiamo, come ricordavamo già la scorsa settimana, che la sperimentazione continua è uno dei tratti distintivi di Cielo e del suo entourage. Uno stimolo in più per migliorarsi ascoltando il suo pubblico; anche quello che di tanto in tanto scrive di loro nei Venerdìtoriali di Digital-Sat…
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)